Home Moto3: Fenati si scusa con Miller. Ma che gara!

Moto3: Fenati si scusa con Miller. Ma che gara!

Romano Fenati vince il Gran Premio di Argentina della Moto3 dopo una gara fantastica!


L’Italia torna sul gradino più alto del podio nel Campionato del Mondo Moto3. Romano Fenati, portacolori dello Sky Racing Team VR46 di proprietà di Valentino Rossi, ha vinto il Gran Premio di Argentina sul tracciato Termas de Rio Hondo, terzo round del campionato. Il giovane pilota, dopo aver conquistato la seconda fila con una grande qualifica, sfrutta al meglio la posizione di partenza e fa una gara stellare, tiratissima per 21 giri. Fenati non vinceva dal Gran Premio di Spagna del 29 aprile di due anni fa.

Sempre nel gruppo di testa dal primo giro non si è mai nascosto attaccando a ogni curva le offensive di Jack Miller e degli altri tre concorrenti alla vittoria: Vazquez, Marquez e Loi. Cinque i sorpassi all’ultimo giro prima del traguardo e dopo il contatto un pochino al limite della regolarità con Jack Miller all’ultima curva.

“Mi si è chiuso l’anteriore. Ho perso il controllo e il contatto è stato inevitabile. Gli chiedo scusa, anche se ora è arrabbiato ci chiariremo presto. Il primo posto è un’esperienza incredibile, abbiamo fatto un grandissimo lavoro di squadra e abbiamo vinto tutti insieme”.

Queste le dichiarazioni che Romano Fenati ha rilasciato ai microfoni di Sky Sport MotoGP HD:

“È un bel posto, davanti a tutti. È stata una bella vittoria, anche con Miller ci siamo sorpassati milioni di volte, è una stata una bella battaglia. Lui è stato molto corretto con me, io purtroppo all’ultima curva ho perso l’anteriore e infatti stavo cadendo, mi sono appoggiato a lui e se non ci fosse stato sarei andato per terra. Mi dispiace per Jack che ha fatto una bellissima gara. Alla fine la moto la sentivo bene, anche se a metà gara le gomme sono andate giù e ho rischiato di cadere un paio di volte. Ieri mi sentivo male, avevo 38 di febbre, ma piano, piano mi sono rimesso in forma e oggi è andata bene

Pensavi di essere il vincitore già partendo dalla prima fila?

“No perché ieri avevo un po’ di febbre e quindi non avevo trovato il giusto feeling con la moto. Non pensavo di poter rimanere così avanti per tutta la gara, ma ho fatto una bella partenza, sono riuscito ad attaccare subito i primi e ho potuto rimontare. Ce la siamo giocata all’ultima curva. La dedica della vittoria va a tutta la mia famiglia e allo Sky Racing Team VR46 che mi ha messo a disposizione una squadra e una moto al top.”

Al muretto box a guardare la gara c’era anche Valentino Rossi, cofondatore insieme a Sky dello Sky Racing Team VR46. Felicissimo il 9 volte campione del mondo prima della premiazione:

“C’è tanta soddisfazione, siamo contentissimi perché abbiamo cominciato a lavorare su questo team insieme a Sky solo la scorsa estate e hanno fatto tutti un grandissimo lavoro, Rossano Brazzi, Vittoriano Guareschi e poi naturalmente Romano Fenati, che è stato molto bravo. In gara è il pilota che ci deve mettere l’ultimo 20% e lui ha vinto una grande battaglia. Sono già due podi di fila, quindi adesso l’obiettivo è stare lì tutte le domeniche. In squadra c’è una bella atmosfera, i ragazzi lavorano tanto e bene. Anche Bagnaia sta facendo un bel lavoro, peccato per la scivolata di oggi”.

Tanta soddisfazione anche nelle parole di Vittoriano Guareschi, manager della nuova squadra:

“Rossano Brazzi è stato bravo a dare a Romano una moto in grado di combattere con gli altri e Fenati l’ha sfruttata al massimo facendo qualcosa di più rispetto a quelli che si stavano giocando il podio. La sua è stata una prestazione col cuore, da vero campione”. È lo stesso team manager a chiarire quanto successo, invece, a Francesco Bagnaia: “A metà gara Pecco è andato lungo e gli si è spenta la moto. Eravamo partiti con la gomma dura al posteriore e nel warm up aveva delle buone sensazioni ma poi è andata così. Peccato perché Pecco si è mostrato subito competitivo, stava facendo un altro weekend al top. Per quanto riguarda Romano”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →