Home Gas Gas Replica Factory 2014

Gas Gas Replica Factory 2014

Per festeggiare i 30 anni dello storico marchio spagnolo, Gas Gas presenta la nuova gamma Replica Factory 2014, con livrea ispirata ai colori della Halley, la prima Gas Gas messa in produzione e che riscosse un enorme successo nel mondo del Trial!


In occasione del 30° anniversario del marchio spagnolo nato a Salt nell’ormai lontano 1985, Gas Gas anticipa il suo “compleanno” celebrando la sua storia con la presentazione della nuova gamma Replica Factory 2014. Caratteristica principale di questi nuovi modelli è la livrea chiaramente ispirata a quella che fu la prima moto (da Trial) prodotta dal marchio spagnolo, ovvero la mitica Halley!

Ovviamente, i modelli della nuova gamma racchiudono l’esperienza che Gas Gas ha raccolto nei suoi trent’anni di storia off-road nel mondo del Trial e dell’Enduro, mettendo a disposizione della ristretta cerchia di affezionati clienti delle moto caratterizzate da componenti di altissima qualità e recentissime innovazioni tecniche.

La nuova gamma Replica Factory 2014 include le diverse cilindrate dei due modelli TXT Pro Replica Trial (250, 280 e 300cc) ed EC Replica Factory, questo nelle cilindrate 250 e 300cc due tempi. Livree e dettagli cromatici ripropongono, in chiave moderna, i colori della moto che portò la Gas Gas a vincere nel 1987 la sua prima vittoria durante il secondo round del Campionato del Mondo Trial, con in sella il grande Gabino Renales! Visti i dettagli e le componenti pregiate utilizzate per realizzare questi mezzi esclusivi, Gas Gas ha limitato la produzione a 250 esemplari.

Gas Gas EC Replica Factory 2014

Gas Gas Replica Factory 2014

Il modello da enduro della nuova gamma Replica Factory 2014, vanta adesso una qualità dei componenti più alta rispetto agli altri modelli della gamma Gas Gas, il tutto accompagnato da una serie di miglioramenti a livello tecnico che rendono la moto un vero gioiello della meccanica.

Il propulsore riceve un nuovo coperchio frizione e una serie di modifiche riguardanti la pompa dell’acqua, la testa del cilindro e lo scarico, completamente ridisegnato e marchiato FMF. Le modifiche sono state rivolte anche alla parte elettrica, adesso dotata di un cablaggio semplificato e di nuovi comandi.

Questo modello Replica Factory, include dei dettagli a livello estetico che differenziano questo modello celebrativo dal resto della gamma: nuovo tappo serbatoio, nuovo coperchio per le pompe di freni e frizione, manubrio Renthal, disco anteriore da 260 mm della Galfer e una corona Supersprox Z48.

La parte ciclistica vanta invece una nuova forcella Marzocchi ed un nuovo ammortizzatore posteriore Reiger con doppia regolazione, tarate con lo stesso setting utilizzato dalla squadra corse Gas Gas Factory Team. Il telaio è stato rifinito in nero, come il forcellone in alluminio anodizzato. Nuovo anche il pedale del cambio, per un innesto più efficace. Anche la sella è stata rinnovata, e riporta adesso orgogliosamente il logo Gas Gas.

Gas Gas TXT Pro Factory Replica 2014

Gas Gas Replica Factory 2014

Le novità che riguardano invece questa edizione speciale della TXT Pro, sono concentrate principalmente nel miglioramento delle prestazione del motore, realizzato cercando di avvicinarsi sempre più al propulsore che spinge la moto del pilota ufficiale Gas Gas Adam Raga.

Il magnete riceve adesso un nuovo coperchio, e il radiatore Spal acquisisce una nuova ventola che incrementa il raffreddamento del gruppo termico. Rinnovato completamente l’impianto elettrico, con cablaggi e collegamenti semplificati per facilitare la manutenzione. La stessa filosofia è stata adottata sul motore, che può essere smontato senza dove agire sulla nuova accensione Kokusan. Importante novità, il sistema che spegne il motore in caso di caduta del pilota, dispositivo indispensabile per la sicurezza in gara.

Altre novità riguardano il nuovo pedale di avviamento e la sospensione anteriore Tech, utilizzata da Gas Gas nelle competizioni più importanti, il tutto tarato secondo le indicazioni di Adam Raga. Sulla TXT Pro Replica Factory 2014 troviamo anche un nuovo orologio multifunzione, una nuova pinza freno posteriore monoblocco, una nuova piastra paramotore ed una nuova catena abbinata ad una nuova corona autopulente, dispositivo obbligatorio previsto dalla FIM.

Infine, sul telaio è riportata una targhetta che evidenzia la particolarità del modello, che celebra i 30 anni dell’ormai storico marchio spagnolo.

Ultime notizie su Fuoristrada

Segui con motoblog l'attualità della moto fuoristrada, con le ultime foto spie, i concept, i prezzo, le prestazioni, le schede tecniche, i modelli storici, le prove su strada, i commenti e le anticipazioni.

Tutto su Fuoristrada →