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Husqvarna Gamma Enduro 2012

Husqvarna presenta la nuova gamma enduro 2012: WR125, WR250, WR300, TE250, TE310, TE449 e TE511


Husqvarna è al centro dell’attenzione in questo periodo per quanto riguarda il suo nuovo modello stradale da 900cc, ma non trascurando la tradizione, ne approfitta delle luci della scena per presentare la rinnovata gamma enduro 2011, ovvero le moto TE e WR che saranno in listino per tutto il prossimo anno.

Non c’è moto migliore per cominciare se non con la TE250. Il titolo 2010 di Antoine Meo, la crescita costante di Seistola e il recente dominio di Salminen sono la conferma del talento di questi grandi fuoriclasse, che hanno decretato già il successo di questa motorizzazione. La nuova TE250 2012 migliora e garantisce prestazioni superiori, sia nella ciclistica che nel motore con diversi monoammortizzatore e fornitore.

Nel dettaglio, come la forcella da 48 mm, anche il monoammortizzatore è fornito dalla Kayaba, e si tratta di un’unità ampiamente regolabile esternamente nei due sensi idraulici (alte/basse velocità, estensione), collegato al forcellone mediante un link. Il monocilindrico con testata bialbero a 4 valvole in titanio mantiene insuperato il suo record di leggerezza: con 22 kg è il motore 250 da enduro più leggero del mercato. Questo motore riceve in questa nuova versione un impianto di scarico completamente ridisegnato capace di aumentare le massime prestazioni.

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La WR125 è una entry level che si è fatta le ossa negli anni passati fino alla versione attuale. Rivista profondamente nel 2011 con l’adozione di un telaio uguale al modello motocross CR, si presenta con la rinnovata veste grafica della nuova gamma 2012 e il telaio con verniciatura nera. Stessi cerchi Excel con anodizzazione “silver” delle versioni di cilindrata maggiore, e un completo equipaggiamento come gli importanti paramani e il cruscotto con display digitale.

Niente di invariato per il già prestazionale motore monocilindrico con valvola sullo scarico, aspirazione nel carter con pacco lamellare V-Force e carburatore Mikuni TMX38. Si è quindi lavorato sull’affidabilità e la nuova WR125 riceve un’inedita protezione inferiore per la cassa filtro. Forcella Kayaba da 48mm anche per lei

TE310: è la moto che il campione francese Antoine Meo ha voluto per la categoria E2. La Husqvarna TE310 concretizza l’efficacia di un raro equilibrio fra prestazioni, peso e maneggevolezza con un prezzo più accessibile rispetto i modelli di cilindrata maggiore, nonostante importanti aggiornamenti quale il nuovo monoammortizzatore Kayaba e un impianto di scarico completamente ridisegnato.

Il motore è strettamente derivato da quello sviluppato per la TE250, ma a tanta compattezza unisce maggiore coppia e potenza per mezzo di una maggiorazione della cilindrata a 302,4 cc (alesaggio e corsa 82 x 57,35 mm), e un diverso impianto di scarico appositamente sviluppato per migliorare ulteriormente le prestazioni della TE310 versione 2012. Il progetto di base è invariato.

WR250: i 2 tempi sono un classico del fuoristrada, e si adeguano alla gamma 2012: telaio verniciato in nero, cerchi Excel anodizzati in silver e le grafiche ridisegnate come per le sorelle. Il telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno della WR250 versione 2012 è aggiornato nella colorazione, ora nera invece che bianca, e rimane complessivamente invariato nelle caratteristiche tecniche.

I motori a due tempi hanno un’erogazione tipicamente meno lineare dei grossi monocilindrici a quattro tempi, ma sanno regalare emozioni che per molti appassionati sono insostituibili. I tecnici Husqvarna dopo tanti anni di sviluppo continuo, hanno saputo trasformare l’aggressività in efficacia. Merito di sapienti ritocchi alla termodinamica, al cilindro, all’espansione di scarico, all’adozione in primo equipaggiamento delle stesse parti speciali collaudate dal reparto corse.

Con la TE449 si entra nella categoria dei pesi massimi. Le caratteristiche principali non cambiano, ma ora è più bella, con il telaio ora verniciato in nero, i cerchi anodizzati silver e grafiche rinnovate per sottolineare quelle sovrastrutture slanciate che sanno unire funzionalità, leggerezza e stile.

La coda posteriore – ora in un unico pezzo – è più resistente e meno ingombrante, ed è stato semplificato e alleggerito l’intero impianto elettrico. Rivisto completamente l’assetto, più equilibrato con nuovi setting per le sospensioni e il monoammortizzatore Kayaba più corto di 4 mm che abbassa anche l’altezza sella. Sospensione che Husqvarna ha voluto d’eccellenza con materiali Kayaba.

La WR300 è un’altra arma da competizione: è la moto preferita da Sebastien Guillaume. Una scelta che poteva sembrare azzardata, mentre il campione francese in mezzo alla maggior parte di grosse e potenti quattro tempi 500 è abbonato da anni al podio della classe E3 nel mondiale e alla Sei Giorni. La WR300 ha in comune con la WR250 la stessa base ciclistica e per la nuova versione 2012, anche la WR300 riceve gli stessi aggiornamenti comuni alla gamma, con una verniciatura in nero del telaio, grafiche rinnovate e i cerchi Excel anodizzati in silver.

La TE511 è il top di gamma, o per meglio dire la più mostruosa, per questo motivo ogni intervento è stato studiato e valutato in una sola ottica: rendere la TE511 più sfruttabile. Come per la sorella quasi gemella TE449, anche sulla versione di massima cilindrata sono stati fatti interventi chirurgici sulla ciclistica e sul motore.

Gli stessi miglioramenti della TE449 sono estesi anche alla TE511. L’ammortizzatore ultraregolabile (compressione alte/basse velocità, estensione) è più corto di 4 mm ed ha un setting più morbido nella prima parte di escursione. Ne deriva un’altezza sella ridotta, e con la forcella dalla taratura più rigida un comportamento più bilanciato. Per alleggerire e semplificare è stato rivisto il cablaggio dell’impianto elettrico ed è stata mantenuta l’utile trasparenza del serbatoio carburante nella zona centrale.

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