Asfalto Rosso: il film che ci ricorda di bere responsabilmente e guidare in sicurezza
Nasce un nuovo progetto di comunicazione, dedicato ai giovani e alla pubblica opinione, per una guida sicura e il bere responsabile.
Visto il triste ed elevato numero d’incidenti mortali sulle strade italiane per colpa dell’alcool e della poca sicurezza alla guida, negli ultimi anni numerose compagnie hanno portato avanti campagne di sensibilizzazione a favore dei giovani e della pubblica opinione. Tra le più importanti troviamo i progetti del regista Ettore Pasculli, che anche per il 2011 è tornato ad affrontare questo grave problema con un nuovo lungometraggio dal titolo “Asfalto Rosso”.
Il nuovo progetto cinematografico è patrocinato dalla Regione Lombardia e vanta partners ufficiali come la Fondazione Umberto Veronesi, Virgin Radio, la Comunità di San Patrignano, l’Associazione Familiari e Vittime della Strada e UCI Cinemas. Il film rientra nel decennio d’iniziative per la sicurezza stradale proposto dall’Onu, che stima più vittime sulla strada che per l’AIDS.
Daniele Rosa, direttore Corporate Communications del Gruppo Bayer in Italia e co-autore del soggetto, ha dichiarato: “Con Asfalto Rosso intendiamo stimolare il senso di responsabilità e autonomia decisionale nei giovani, allo scopo di prevenire gli incidenti stradali, principale causa di morte tra gli under 40, promuovendo una guida sicura e un bere corretto e consapevole”.
L’anteprima di “Asfalto Rosso” è prevista per giovedì 26 maggio alle ore 20.00, presso UCI Cinemas Bicocca di viale Sarca a Milano, dopodiché sarà proiettato in 10 città italiane nelle sale del circuito UCI Cinemas. I giovani avranno la possibilità di assistervi gratuitamente, poiché si tratta di una vera e propria campagna di sensibilizzazione crossmediale, che coinvolgerà anche carta stampata, web, social network, scuole, università e sedi istituzionali, con un linguaggio diretto e immediato, per poter entrare davvero in sintonia con il mondo dei giovani a cui il messaggio è riferito.
Il regista, Ettore Pasculli, ha commentato: “Al mio 22º film mi sono cimentato con un’emergenza nazionale che coinvolge principalmente i giovani: la guida spericolata e la mancanza di punti di riferimento. Quale strumento migliore se non il cinema, per indagare e rappresentare uno stato di malessere che spesso trascende e degenera in tragedia? Anche questa volta il parallelismo con lo sport e le sue regole può trasformarsi in un messaggio positivo”
Tra gli interpreti del film troviamo: Riccardo Sardonè, Susanna Giaroli, Mirko Cattaneo, Monica Seller, Valentina Melis, Daniele Santoianni, Gabriella Riva, Mino Manni, Giovanni Montarone, Luca Raffaelli. Con la partecipazione straordinaria di dj Ringo, Susanna Messaggio ed Edoardo Raspelli.
Potete seguire tutte le news sul sito del film o presso la pagina ufficiale Facebook.