Torna la vecchia Solex, ma senza mozzi!
Un’icona del motociclismo francese torna a risplendere con qualche innovazione tecnologica.
Ricordate la vecchia Solex, quella strana moto-bici francese degli anni ’60, che attirava l’attenzione per il piccolo monocilindrico 2t posto proprio sulla ruota anteriore? Il suo fascino attira ancora oggi, con molti nostalgici che girano per la città in sella a questa “grossa bici motorizzata”. Eppure qualcuno ha voluto renderla ancora più originale, non dotandola di pezzi in più ma bensì privandola dei mozzi e dei raggi nei cerchi.
Non ci sono molte specifiche tecniche sul web, ma dalle foto è facile capire come riesce a stare in piedi e a girare pur senza mozzi. Il principio motrice rimane quello di base, con i rulli che agiscono sul bordo del cerchio per far muovere in avanti la ruota. La novità consiste invece in un telaio esterno parallelo alle ruote, al quale sono attaccati dei ruotini che appoggiano sulla parte interna del cerchio, permettendo così alla moderna Solex di proseguire lungo il cammino.
Avete voluto la bicicletta? Beh con questa non potete neanche pedalare quindi, una volta finita la benzina, vi toccherà spingere!
via | Bloguidon