Moto3, Qatar: Sky Racing Team VR46 pronto al battesimo di Losail
La nuova squadra di Valentino Rossi si appresta a cominciare la sua avventura nel Motomondiale 2014: leggi le dichiarazioni di Romano Fenati e Francesco Bagnaia.
Il GP del Qatar di questo fine settimana, oltre a segnare l’inizio del Motomondiale 2014, rappresenta anche il debutto assoluto per il nuovo Sky Racing Team VR46, la nuova squadra di Valentino Rossi che con i giovani piloti Romano Fenati e Francesco ‘Pecco’ Bagnaia proverà a ridare lustro ai colori italiani in una classe combattutissima come la Moto3.
Con una moto dal comprovato potenziale come la KTM RC250, un team manager esperto come Vittoriano Guareschi e un personale tecnico di prim’ordine (dove spiccano i due capi meccanici Rossano Brazzi e Patrick Mullauner) la squadra del ‘Dottore’ sembra pronta ad aspirare fin da subito a grandi traguardi, ma una prima reale indicazione riguardo il vero potenziale delle forze in pista si vedrà a partire da questa sera, quando sono in programma le prime due sessioni di prove libere della categoria.
I test invernali sono stati sicuramente positivi per la squadra italiana, ma Guareschi è il primo a sottolineare che solo da oggi si comincerà davvero a ‘fare sul serio‘:
“Qui è la resa dei conti dopo tutti i test invernali. Abbiamo un giorno e mezzo di tempo per lavorare al set up della moto e poi domenica ci aspetta la nostra prima gara. Se le cose andranno come ci aspettiamo non avremo alcuna difficoltà a rimanere nel gruppetto di testa. L’obiettivo è confermare quanto fatto ai test invernali di Almeria, Valencia e Jerez”.
[blogo-gallery title=”Moto3 Qatar 2014 – Sky Racing Team VR46 preview” slug=”moto3-qatar-2014-sky-racing-team-vr46-preview” id=”648569″ total_images=”0″ photo=”1,2″]
Romano Fenati, fresco 18enne, si appresta ad iniziare la sua terza stagione in Moto3, classe in cui aveva esordito in modo scoppiettante nel 2012 (2° e 1° nelle prime due gare di Doha e Jerez) ma che nel 2013 lo ha visto un po’ in ombra a causa della scarsa competitività della sua FTR-Honda. Quest’anno, con la garanzia di una moto performante come quella austriaca, il giovane talento ascolano è chiamato a rilanciare le sue quotazioni anche in ottica titolo mondiale:
“E’ la terza volta che vengo a correre in Qatar, ma questo è un anno del tutto nuovo, con più esperienza alle spalle. Qui in passato ho lottato sia per il podio che per il 15° posto, due facce molto diverse di una stessa medaglia. Adesso penso che potrò fare davvero bene con la mia nuova squadra. Ho la fortuna di lavorare in un team di persone con grande esperienza, anche se questa sarà la prima gara dello Sky Racing Team in Moto3. Anche per questo c’è tanto entusiasmo e voglia di fare subito bene”.
Francesco Bagnaia ha esordito in Moto3 l’anno scorso con il San Carlo Team Italia FMI, nel quale era compagno di squadra dello stesso Fenati, ma i suoi risultati (complice la bassa competitività della moto) non sono stati all’altezza del potenziale messo in mostra negli anni precedenti dal 17enne piemontese. Il 2014, per forza di cose, dovrà essere l’anno della sua rivalsa, e lo stesso Bagnaia ne è consapevole:
“L’emozione è tanta. L’anno scorso ero venuto qui un po’ giù di morale dopo i Test Irta, mentre quest’anno siamo andati molto bene ai test spagnoli e quindi siamo arrivati in Qatar con tante motivazioni. Abbiamo fatto un ottimo lavoro con la squadra, adesso non ci resta che spingere e partire forte sin dal primo momento. Farò il meglio possibile, dando sempre il massimo”.
Less than 45 minutes until we are on track! #WeAreReady pic.twitter.com/asOWzGxo07
— Team Sky VR46 (@TeamSkyVR46) 20 Marzo 2014
E questa sera si cominciano i giochi!!!! — Francesco Bagnaia (@PeccoBagnaia) 20 Marzo 2014
Sale l'attesa per il nostro debutto nel Gp del Qatar. Francesco e Romano sono pronti, e voi? pic.twitter.com/SNryfV7vpF— Team Sky VR46 (@TeamSkyVR46) 20 Marzo 2014