Home Pasqua in moto: attenti alle nuvole

Pasqua in moto: attenti alle nuvole

Stagione ormai iniziata, e festività pasquali alle porte. E’ la prima occasione per mettere le ruote fuori dall’hinterland della città e approfittarne dei giorni di festa per un bel viaggetto in moto. Le temperature continuano a salire e siamo perfettamente nella media di fine aprile, la situazione ideale per piazzare le borse sulla moto, la


Stagione ormai iniziata, e festività pasquali alle porte. E’ la prima occasione per mettere le ruote fuori dall’hinterland della città e approfittarne dei giorni di festa per un bel viaggetto in moto. Le temperature continuano a salire e siamo perfettamente nella media di fine aprile, la situazione ideale per piazzare le borse sulla moto, la donna sulla sella del passeggero, e partire verso curve e tornanti.

Ma è sempre meglio dare un’occhiata al meteo per i giorni de 23, 24 e 25 aprile, perchè la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta non saranno climaticamente favorevoli in tutta la penisola. Nella giornata di sabato, il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso, sulla Sardegna e sui settori occidentali del Tirreno si avrà una consistente nuvolosità associata a piogge, causato da una depressione proveniente dalla spagna e dal nord Africa occidentale. Precipitazioni anche sull’arco alpino, soprattutto nel confine con la francia, perciò cari dueruotisti che avete preso di mira le Alpi, fate un check delle condizioni e tenete l’abbigliamento impermeabile a portata di mano prima di partire.

La Pasqua, fra uova e colombe, sarà migliore sulle isole e sulle regioni del tirreno, ma la perturbazione si sposterà verso centro-nord, colpendo i rilievi appenninici. Occhio quindi per chi decide di affrontare l’appennino tosco-emiliano fino ai confini con il Lazio. Verso sera, però, le nuvole dovrebbero allontanarsi dal Bel Paese, e viaggiare verso le regioni nordeuropee, eccezion fatta per le alpi che rimarranno sotto l’acqua fino al giorno seguente.

Pasquetta, ovvero lunedì 25, è il giorno dei picnic e delle scorpacciate di cioccolato. Per fortuna la situazione è migliore rispetto agli altri due giorni, e rimarranno piccole zone di perturbazione sul sud della Sardegna, su Calabria e Sicilia, e lungo l’arco alpino. Il resto dell’italia è baciato dal sole o velato da leggere nuvole, le temperature sono omogenee più o meno in tutta l’Italia, e si va dai 9° di minima a Venezia (venerdì) fino ai 23° di massima di Napoli (lunedì).

Il nostro consiglio: un occhio al cielo, un occhio al traffico e un occhio all’equipaggiamento (magari fatevi prestare un occhio), perchè non c’è modo migliore di passare un weekend di festa se non vivendo la nostra passione più grande.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →