Lito Green Motion Sora: la produzione

Presentata come concept ormai quasi tre anni fa durante il GP di Formula 1 a Montreal, la Sora della Lito Green Motion già nell’ottobre del 2013 è diventata realtà. Ora l’azienda canadese ne annuncia orgogliosa l’inizio della produzione e della commercializzazione.

La canadese Lito Green Motion annuncia l’inizio della produzione della moto elettrica Sora

Secondo le dichiarazioni dell’azienda, la Sora è la prima moto 100% elettrica e 100% made in Quebec. Dopo gli ultimi anni passati tra sviluppo del prodotto e test, la Sora, costruita nella località di Longueuil, è ora pronta a entrare nel mercato internazionale e verrà presentata al prossimo Montreal Motorcycle Show in scena dal 28 febbraio al 2 marzo.

La Sora è una moto elettrica che non fa nulla per nascondere il suo animo sportivo. La linea della carenatura in carbonio, che ricorda un po’ lo stile della Confederate, è decisamente futuristica e “ignorante”, animo che contrasta amabilmente con l’animo green del suo propulsore elettrico asincrono in corrente alternata da 42 kW e 90 Nm di coppia (disponibile costantemente da 0 a 6.000 giri).

È capace di una velocità massima di 190 km/h, di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di un’autonomia di oltre 100 km in autostrada e più o meno il doppio in città, con tempi di ricarica di 9 ore, grazie al pacco batterie al litio da 12 kWh. La trasmissione finale è a cinghia, abbinata a un cambio automatico CVT.

La ciclistica è quella di una sportiva: forcella regolabile a steli rovesciati da 43 mm, ammortizzatore posteriore Elka anch’esso pluriregolabile, cerchi a 6 razze da 17” con pneumatici 120/70 e 180/55, due freni a disco da 310 mm all’avantreno e uno da 250 mm sulla ruota posteriore. Peso di 260 kg, interasse di 1.498 mm, altezza sella regolabile elettricamente da 750 a 850 mm.

La strumentazione digitale comprende il livello di carica della batteria ed è integrata da uno schermo LCD da 5,7 pollici con GPS e da una porta USB. Il prezzo annunciato è di 48.500 dollari canadesi, pari a poco meno di 32.000 euro.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: