Aprilia RSV4 Superbike 2014: bolide d'argento [Foto e Video]

Svelata a Phillip Island (Australia) la Aprilia RSV4 SBK 2014 con cui Marco Melandri e Sylvain Guintoli daranno l’assalto al Mondiale Superbike 2014.

A pochi giorni dallo start del Campionato Mondiale Superbike 2014 che prenderà il via il prossimo week end con il Gran Premio d'Australia in programma sul tracciato di Phillip Island, il Costruttore italiano campione mondiale in carica e vincitore di 5 titoli iridati nelle ultime 4 stagioni, ha svelato le livree della Aprilia RSV4 SBK con cui Marco Melandri e Sylvain Guintoli andranno alla caccia del titolo iridato SBK.

Abbandonato il binomio nero-rosso degli ultimi anni, Aprilia RSV4 si trasforma in un bolide d’argento. E’ infatti l'argento il tratto distintivo della livrea della RSV4 SBK versione 2014 che mette in risalto le forme e il contenuto tecnologico della moto italiana. Con due titoli mondiali Piloti e tre titoli mondiali Costruttori conquistati nelle ultime quattro stagioni, Aprilia RSV4 è una della moto più veloci tra le derivate dalla serie.


Le linee estreme della RSV4 SBK 2014 sono enfatizzate da taglienti inserti rossi e neri (tradizionali colori Aprilia) ben accoppiati alle parti in carbonio e alla superficie riflettente del puro metallo. Sulla carena della RSV4 compare l'ashtag #beAracer, è l'espressione dell'intenzione di Aprilia di creare, grazie alla tecnologia digitale, un più stretto collegamento tra il mondo racing e tutti gli appassionati motociclisti. Il telaio a doppia trave in alluminio, ingabbia il prorompente motore 4 cilindri a V stretta da 1000 cc. Un abbinamento cromatico già visto in passato sulle Formula Uno McLaren Mercedes.

Il commento di Romano Albesiano, Direttore Tecnico e Sportivo di Aprilia Racing e Responsabile Centro Tecnico moto del Gruppo Piaggio sulla scelta cromatica:

“Gran parte del fascino di una moto da corsa, oltre ovviamente alle prestazioni pure, è dovuto al suo impatto visivo. Si tratta di oggetti esclusivi, sculture in movimento da ammirare, ed RSV4 ha sicuramente tracciato una strada importante in questo senso. La sua compattezza dovuta all’architettura esclusiva del motore V4 o lo splendido telaio lucidato di serie sono al contempo elementi funzionali e tratti distintivi del design, esaltati dalla nuova livrea che, a mio parere, è una delle più belle e particolari mai scese in pista”.

Livrea e colori di alto gradimento anche tra i piloti.

Marco Melandri

Marco Melandri #33:

“Raramente una moto mi aveva impressionato come questa. Mi è piaciuta subito, la trovo aggressiva ed elegante allo stesso tempo, con una combinazione cromatica davvero originale. Da pilota ovviamente mi concentro sulla velocità, ma da appassionato apprezzo una moto bella e ben rifinita. Spesso i dettagli estetici sono sinonimo di uno sviluppo curato e di una particolare attenzione a tutti gli aspetti del prodotto”.

Sylvain Guintoli


Sylvain Guintoli, #50:

“E’ semplicemente bellissima! La RSV4 mi è sempre piaciuta, la trovo aggressiva e decisamente racing anche in versione di serie. Le sue forme parlano di velocità, tutto è al posto giusto per garantire la massima prestazione. La nuova colorazione è la ciliegina sulla torta, se sarà veloce quanto è bella i rivali non avranno scampo. Questa livrea sarebbe bellissima anche in versione stradale, ne vorrei subito una!”.

Scheda Tecnica Aprilia RSV4 SBK 2014


Motore: Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro
Cilindrata: 999 cc
Regime massimo: 15.500 rpm
Potenza massima: > 230 CV
Alimentazione: Cornetti di aspirazione ad altezza variabile controllati da centralina controllo motore, iniezione elettronica con 8 iniettori e gestione Ride-by-Wire di ultima generazione
Rapporto di compressione: 15:1
Cambio: Estraibile a sei rapporti
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento
Gestione elettronica: Aprilia Racing ECU per accensione, iniezione, regolazione cornetti variabili, gestione del sistema Ride-by-Wire, controllo di trazione, anti wheeling
Telaio: Regolabile in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera
Sospensioni: Öhlins
Freni: Brembo
Peso: 165 kg

  • shares
  • Mail