Home MotoGP Argentina 2014: tutto (quasi) pronto per il terzo round

MotoGP Argentina 2014: tutto (quasi) pronto per il terzo round

Diretta MotoGP Argentina 2014. L’Autódromo Termas de Río Hondo ospiterà il prossimo 27 aprile il Gran Premio Red Bull di Argentina

Tra meno di due settimane il Motomondiale torna in pista presso l’Autódromo Termas de Río Hondo per il Gran Premio Red Bull della Repubblica Argentina, terzo round del campionato del mondo. Il circuito Termas de Río Hondo Circuit si trova a 6 km dalla città da cui proviene il nome, nella provincia di Santiago del Estero ed è stato progettato da Jarno Zaffelli (Dromo Racetrack Design).

Alcuni piloti della MotoGP e della Moto2 hanno girato sul nuovo tracciato Argentino già lo scorso anno in una due giorni di test organizzata dalla Dorna. C’è quindi grande attesa per capire come risponderà il tracciato e sopratutto come si comporteranno le gomme Bridgestone sotto l’occhio del ciclone per quanto accaduto nel Gran Premio di Austin a Valentino Rossi e non solo.

Pare ci siano dei problemi organizzativi per raggiungere il circuito Argentino. Alcuni addetti ai lavori ci hanno confidato che i costi per la trasferta argentina sono elevatissimi. Per ora il sito del circuito è offline, così come il sito Argentina MotoGP, e l’account twitter @ArgentinaMotoGP è stato sospeso.

Omologazione del circuito

Termas de Rio Hondo

Il tracciato argentino “Termas de Rio Hondo” ha ricevuto l’alto riconoscimento dalla Federazione Internazionale per ospitare la terza prova del Campionato del Mondo MotoGP 2014 in programma dal 25 al 27 aprile prossimi. A seguito dell’ispezione condotta dal Responsabile della Sicurezza FIM, Franco Uncini, e dal Direttore Generale Eventi Dorna, Javier Alonso, è stato annunciato il via libera finale. Alla presentazione sono intervenuti anche il Capo di Gabinetto, Elias Miguel Suarez, il Sottosegretario al Turismo, Ricardo Sosa, e i funzionari responsabili dell’ Autodromo Termas.

Con la realizzazione della pista e la sua conseguente omologazione, il nuovo tracciato argentino deve ancora completare i lavori della sezione dei box e delle altre infrastrutture necessarie per lo svolgimento del Gran Premio Red Bull di Argentina, in programma dal 25 al 27 aprile 2014. Héctor Farina, titolare dell’Autódromo di Las Termas, ha sottolineato a tal proposito:

“Abbiamo lavorato molto duramente prendendoci cura di ogni dettaglio del circuito, e di tutte le persone che verranno all’evento.”

Il commento di Javier Alonso, Direttore Generale Eventi Dorna:

“le modifiche che si stanno apporrtantando a Las Termas sono incredibili e spettacolari, sarà un piacere guardare la gara della MotoGP da qui, abbiamo già le migliori moto al mondo con i migliori piloti”

Anche Franco Uncini ha dichiarato che il circuito progettato per le gare del Campionato del Mondo

“è molto veloce e ha un tracciato molto particolare in termini di velocità ed è molto interessante per tutti i piloti” e ha sottolineato: ” con queste caratteristiche, il circuito Autodromo di Las Termas è unico al mondo.”

foto | motogp.com

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →