WSBK: Superpole al velocissimo Cal Crutchlow, Biaggi secondo e Rea terzo
Diverse novità in testa alla Superpole di Brno: Cal Crutchlow non è una di queste, perchè conosciamo ormai l’abilità dell’inglese sul giro secco; 1’58″018 è il suo tempo, irraggiungibile per tutti, compreso il plurivincitore sul circuito ceco, Max Biaggi, che dal secondo posto si distacca di addirittura 7 decimi!
Al terzo posto, c’è un ritrovato Jonathan Rea, che non ci aspettavamo così veloce dopo le ultime poco convincenti performances. Conclude la prima fila Ruben Xaus, che nonostante l’assenza del coccodrillo Troy Corser tiene alta la bandiera bavarese. La seconda fila è così composta: Sylvain Guintolì, Luca Scassa, Michel Fabrizio e Carlos Checa.
Per la prima volta quest’anno Luca è il primo pilota in griglia dello squadrone Ducati, che contro la furia giapponese (e italiana) non hanno brillato come nelle precedenti sessioni. Lorenzo Lanzi, altra rivelazione delle precedenti qualifiche, è fuori dalla Superpole3 per un nulla. Partirà dall’ottava posizione.
Leon Haslam sta vivendo un piccolo incubo: in nessuna delle sessioni di questo weekend è riuscito ad entrare nella cerchia dei 10 piloti più veloci, confermando i suoi problemi in Superpole2, chiudendo al 14° posto. Una doppia caduta per Noriyuki Haga vanifica gli sforzi del giapponese, veloce tutto il weekend ma ancora non confidente con l’anteriore.
Fuori anche Jakub Smrz, che non supera la SP1 a causa di una scivolata nelle prove libere pre-superpole, che ha causato problemi all’unica Aprilia disponibile per questo weekend.