Yamaha R Series Cup 2010 al via a Vallelunga
Partirà il prossimo week end da Vallelunga, in concomitanza con il CIV (Campionato Italiano Velocità), l’edizione 2010 della Yamaha R Series Cup. Quasi cento sono i piloti iscritti al campionato monomarca Yamaha dicato alle moto campioni del Mondo Supersport (YZF-R6) e Superbike (YZF-R1). Quella capitolina sarà la prima di sei sfide infuocate che si disputeranno
Partirà il prossimo week end da Vallelunga, in concomitanza con il CIV (Campionato Italiano Velocità), l’edizione 2010 della
Yamaha R Series Cup. Quasi cento sono i piloti iscritti al campionato monomarca Yamaha dicato alle moto campioni del Mondo Supersport (YZF-R6) e Superbike (YZF-R1). Quella capitolina sarà la prima di sei sfide infuocate che si disputeranno nell’ambito del CIV 2010.
Alla 12a edizione del trofeo Yamaha gli iscritti ad oggi sono ben 94, cui si aggiungeranno alcune wild card. Saranno 70 i piloti al via nella R6 Metzeler Cup ormai diventata per tanti aspiranti campioni la porta d’accesso preferenziale al professionismo. In ogni evento si correranno due gare, la prima per i qualificati dal 1° al 40° posto: entrambe assegnano punteggio per la classifica finale e le graduatorie speciali. La R1 Leovince Cup avrà invece almeno 24 piloti in griglia, molti di assoluto livello nazionale.
Il regolamento tecnico 2010 prescrive l’utilizzo del motore stradale con la possibilità di montare le componenti del kit fornito da Yamaha a prezzo agevolato per puntare a tempi sul giro vicinissimi a quelli che si registrano oggi nelle categorie Stock del CIV. Anche i pneumatici saranno uguali per tutti: Metzeler Racetec Interact nelle misure 120/70 per l’anteriore e 180/55 (R6) e 190/55 (R1) al posteriore. Metzler fornirà anche una specifica copertura rain in caso di gara bagnata.