Home SBK Silverstone 2013: le derivate di serie tornano nel Regno Unito

SBK Silverstone 2013: le derivate di serie tornano nel Regno Unito

Le derivate di serie tornano nel Regno Unito per il nono round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike 2013


Dopo il tragico weekend di Mosca durante il quale ha perso tragicamente la vita nella Supersport il pilota del Team GoEleven, Andrea Antonelli, il Campionato Mondiale eni FIM Superbike torna in pista per il nono round della stagione, in programma questo fine settimana a Silverstone. Dopo la difficile trasferta moscovita, Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), fresco di rinnovo con la Kawasaki per 2014, si ritrova secondo in classifica a quattro punti di distanza dal leader Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team). Il pilota francese dell’Aprilia, autore di una gara fantastica, corsa con una clavicola malandata, ha tenuto alta la bandiera del team ufficiale di Noale, dopo l’uscita di scena del compagno di squadra Eugene Laverty, scivolato nel corso del sedicesimo giro.

L’ultimo vincitore in ordine di tempo a Silverstone è stato Sylvain Guintoli aiutato dal connazionale Loris Baz, scivolato proprio mentre era in testa, poco prima che la corsa venisse sospesa. Il giovane francese del Kawasaki Racing Team aveva ottenuto in gara 1 il suo primo successo in WSBK, precedendo sul traguardo Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia) ed Ayrton Badovini (Team Ducati Alstare), allora compagni di squadra, su BMW.

Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet), dopo la vittoria di gara 1 a Mosca, ha ridotto il suo distacco dal leader in classifica di soli 32 punti, rinvigorendo così le sue speranze di Titolo Mondiale. Il pilota italiano – così come il compagno Chaz Davies – dovrà mantenere alta la concentrazione, dopo il recente annuncio di BMW Motorrad di lasciare la Superbike a fine stagione.

Nonostante la sfortunata uscita di scena del suo team alla 8 Ore di Suzuka (causata dalla caduta del compagno di squadra Ryuichi Kiyonari), Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) ha dimostrato tutto il suo valore a Suzuka nella famosa gara di durata ed è pronto tornare sul podio del Mondiale Superbike, sulla pista che lo vide due volte secondo in gara nel 2010 (dietro a Cal Crutchlow). Leon Haslam, uscito invece vincitore dalla gara giapponese di durata, proverà a risollevare le sorti di una stagione finora molto difficile.

Ancora alla ricerca del primo podio stagionale, Carlos Checa (Team Ducati Alstare) fu autore nel 2011 a Silverstone di una doppietta, che mise una seria ipoteca sul Titolo Mondiale matematicamente conquistato al penultimo round. Leon Camier e Jules Cluzel sperano di ottenere il primo piazzamento nella top-3 in stagione proprio nel round di casa del Team FIXI Crescent Suzuki.

Supersport
Nella Supersport, purtroppo priva di Andrea Antonelli, Sam Lowes (Yakhnich Motorsport Yamaha) punta a difendere davanti al pubblico di casa il vantaggio di 34 punti che detiene sul primo inseguitore, Kenan Sofuoglu (Mahi Racing Team India Kawasaki). Il turco concluse lo scorso anno il round britannico con un quinto posto in gara a termine di un’esasperata rimonta, alla quale fu costretto dopo un’uscita di pista nelle fasi iniziali della corsa. L’attuale leader della classifica, invece, venne battuto di misura (157 millesimi) dall’allora compagno di squadra Jules Cluzel.

Il francese Fabien Foret (Mahi Racing Team India Kawasaki) è intenzionato a dire la sua in terra inglese – sperando in condizioni di asciutto – così come il fresco vincitore della 8 Ore di Suzuka Michael van der Mark (Pata Honda World Supersport), compagno di colori di Leon Haslam anche in Giappone. Lorenzo Zanetti, che di van der Mark è invece il compagno di squadra in Supersport, sarà regolarmente in pista, nonostante le conseguenze dell’incidente di Mosca che lo hanno segnato fisicamente (frattura ad un dito e un ginocchio dolorante) e mentalmente. Il bresciano è pronto a correre in nome dell’amico ed avversario di tante battaglie, Andrea Antonelli.

David Salom tornerà invece ad affiancare Luca Scassa nel Team Intermoto Ponyexpres Kawasaki, dopo l’ennesima assenza nel round di Mosca, causa infortunio (lo spagnolo fino ad ora ha disputato soltanto due round). I rookie Jack Kennedy (Rivamoto Honda) e Christian Iddon (ParkinGo MV Agusta Corse) sono in cerca di riscatto su un tracciato che conoscono molto bene, visti i trascorsi nel British Supersport. Cambio di moto per il Team AARK Racing Team, che metterà a disposizione dell’australiano Mitchell Carr una Honda CBR600RR.

Superstock 1000
Dopo la vittoria di un mese fa ad Imola, Sylvain Barrier (BMW Motorrad GoldBet) è in testa alla classifica della Coppa FIM Superstock 1000 con 12 punti di vantaggio su Niccolò Canepa (Barni Racing Ducati), secondo al traguardo dopo l’uscita di scena del compagno di squadra Eddi La Marra, scivolato nel tentativo di tenere il passo del francese.

Il pilota di Ferentino punta a riscattarsi nelle due gare in programma a Silverstone questo fine settimana, forte del primo successo in carriera conquistato proprio sulla pista inglese lo scorso anno e della serie di vittorie nel CIV. Il passaggio a vuoto ha infatti avuto un impatto notevole sulla situazione di classifica di La Marra, ora quarto con 26 punti da recuperare dalla vetta. Situazione simile per Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki), chiamato a risultati importanti per mantenersi in lotta per il titolo.

Superstock 600

Nonostante i dieci punti di vantaggio su Franco Morbidelli (San Carlo Team Italia Kawasaki), Gauthier Duwelz (MTM-MVR Racing Yamaha) ha bisogno di tornare al successo per rallentare l’ascesa del pilota italiano. Il giovane belga è a secco di vittorie dal secondo round di Assen mentre Morbidelli, sebbene battuto di misura dal compagno di squadra Alessandro Nocco ad Imola, è riuscito a guadagnarsi ufficialmente lo status di sfidante per il titolo. Tony Covena (Nito Racing Kawasaki) e Bastien Chesaux (EAB Ten Kate Junior Honda), rispettivamente al terzo e quarto posto in classifica con diciannove e venti punti di ritardo dal leader, proveranno a scombinare le carte nelle due gare in programma questo fine settimana.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →