Home 1000 Km Vespistica 2013 al via il 24 Maggio da Mantova

1000 Km Vespistica 2013 al via il 24 Maggio da Mantova

Quattro tappe attraverso sei regioni italiane, sui due lati dell’Appennino, con partenza e arrivo a Mantova: la 1000 km Vespistica rinnova anche quest’anno il mito intramontabile del grande raid in Vespa.


Torna quest’anno la 1000 km Vespistica, raid dedicato allo scooter più famoso del mondo la cui prima edizione ebbe luogo addirittura nel lontano 1951. Fino al 1970 furono ben nove le edizioni di questa manifestazione – cha cambiò più volte percorso coinvolgendo diverse città e regioni – cui seguì un periodo di oblio terminato nel 2011 per merito del Vespa Club Mantova, che si è fatto promotore della ‘rinascita’ di questo glorioso evento. Due anni fa furono 200 iscritti in rappresentanza di 50 Vespa Club – con quattro regioni attraversate in cinque tappe e dieci controlli orari – ma quest’anno saranno oltre 300 i vespisti provenienti da tutta Europa e dall’America che prenderanno parte a questa suggestiva rievocazione storico-turistica.

L’appuntamento con la prima giornata è fissato per il prossimo venerdì prossimo 24 Maggio in piazza Sordello a Mantova, da dove i parteciperanni partiranno alla volta di Rovereto e Treviso prima di arrivare a notte fonda a Ravenna, dove l’arrivo dei primi concorrenti è previsto per dopo la mezzanotte.

La ripartenza dalla città romagnola avverrà poi alle 4:30 del mattino di sabato 25 Maggio, quando l’allegra carovana proseguirà verso Firenze attraversando il mitico Passo del Muraglione per poi arrivare in quello che si può considerare il vero e proprio ‘santuario’ del culto vespistico, il Museo Piaggio di Pontedera, la città dove la Vespa è nata ed è prodotta ininterrottamente dal 1946. Dalla Toscana il percorso tornerà a puntare verso Nord toccando Sarzana ed il Passo della Cisa sfiorando Parma fino a riportare i concorrenti a Mantova in serata. Alla fine del raid – che comprenderà otto controlli orari, due controlli timbro e due controlli timbro orario – saranno state sei le regioni toccate: Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Liguria.

A Mantova sarà quindi proclamato il vincitore del trofeo “Audax 1000 km” per il 2013, che andrà al vespista che avrà ottenuto il numero minore di penalità nei controlli orari posti lungo il percorso. Gran finale domenica 26 Maggio con il pranzo di gala e le varie premiazioni, che concluderanno cos’ una fine settimana dedicato all’amore per Vespa che lega appassionati di Paesi e culture diverse da tutto il mondo. Maggiori informazioni sono reperibili tramite il sito ufficiale dell’evento.

1000 Km Vespistica - Preview
1000 Km Vespistica - Preview
1000 Km Vespistica - Preview

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →