Kawasaki KXE450 SM supermoto
Quella di KL S.p.A, annunciata all’EICMA e commercializzata proprio in questi giorni è una certezza: a pochi mesi dalla presentazione della più cattiva delle cavallette verdi l’importatore ufficiale italiano ne sforna una succulenta versione supermoto con tanto di galloni da Alto Ufficiale, protetti da regolare garanzia.
Un buco nella produzione di Akashi, coperto grazie all’intraprendenza di KL che con questa versione della KX450F va a bussare con decisione alla porta dei mercati internazionali.

I 9.090,00 € annunciati da Ultramotard sono un prezzo allineato e tutto sommato allettante per la Supermoto verde di cui il sito specializzato, pubblica anche una sostanziosa scheda tecnica:
Motore: Monocilindrico 4T DOCH, 4 valvole
Cilindrata: 449 cc
Alesaggio e corsa: 96,0 x 62,1 mm
Potenza max: n.d.
Coppia max: n.d.
Carburatore: Keihin FCR 40
Accensione: digitale AC-CDI
Raffreddamento: A liquido
Cambio: 4 rapporti
Trasm. Primaria: A ingranaggi
Trasm. Finale: A catena
Frizione: A dischi multipli in bagno d’olio
Telaio: Perimetrale in alluminio
Sosp. Ant.: Forcella telescopica Kayaba AOS rovesciata da 48 mm
Sosp. Post.: Nuova Uni-Trak regolabile
Pneum. Ant.: 120/70 ZR17 – Pneum. Post.: 150/60 ZR17
Freno Ant.: disco semiflottante a margherita da 320 mm
Freno Post.: disco singolo a margherita da 240 mm
Lunghezza: 2.180 mm
Altezza: 1.275 mm
Interasse: 1.485 mm
Altezza sella: 935 mm
Peso a secco: 106,8 Kg
Capacità serbatoio: 7,2 lt

Di tutt’altra portata l’idea pubblicata da Raptors&Rockets, che prefigura una verdona polivalente, ispirata alla KTM Duke, ma votata a un uso a 360° come la Ducati Multistrada.
Una moto per la quale R&R ipotizza l’impiego del bicilindrico di 650 cc della Er-6n, già declinato nella recentissima versione vestita Ninja 650 R