Ninja 650 R: la sorella intelligente

Ninja 650 R: la sorella intelligente
Ruggeri
Pubblicato il 4 gen 2006



In Italia non aspettatevela troppo presto o, meglio, non aspettatela affatto.
Stiamo parlando della Ninja 650 R (si, avete letto bene, 650) un mezzo che andrebbe ad inserirsi nella nicchia delle medie cilindrate carenatre di piglio moderatamente sportivo e per nulla estremo.
Non a caso ho detto andrebbe: in effetti in Italia tale nicchia è praticamente assente ed i pochi mezzi rappresentativi (vedi Honda Cbf 600 e Suzuki Gs 500 F) non sono certo dei bestseller.
Purtroppo nel nostro paese le mezze misure non hanno molto successo in ambito motociclistico ed i mezzi “intelligenti” vengono solitamente snobbati a favore di quelli più estremi.
Peccato perché la ninja 650 è un mezzo interessante, che andrebbe idealmente ad affiancarsi alla cugina nuda Er-6n in quanto… sportiva ma non troppo. ninja650sideview

La linea è abbastanza piacevole e filante anche se non quanto quella delle sorelle più arrabbiate, mentre appare piuttosto pacioso il motore, che come da tradizione è un quattro cilindri in linea (con distribuzione ad 8 valvole, contro le 16 dei motori più spinti di casa Kawasaki) in grado di erogare circa 71 cv, abbastanza per divertirsi, a patto di non voler stabilire il record del Mugello.
Anche il costo sarebbe interessante, dato che negli U.S.A. questa “mini Ninja” è venduta al concorrenziale prezzo di poco più di 6000 dollari.
Vabbè, ora comunque torno a sognare l’R6…
[via] kawasaki (Usa)

Ti potrebbe interessare: