Home 14° Memorial Spadino, domenica 7 aprile, Tunnel del Monte Bianco

14° Memorial Spadino, domenica 7 aprile, Tunnel del Monte Bianco

Si svolgerà domenica 7 aprile il 14° Memorial Spadino al Tunnel del Monte Bianco


Si svolgerà domenica 7 aprile 2013 la 14a edizione del Momorial Spadino. Come ogni anno i motociclisti di mezza Europa, chiamati a raccolta dal Coordinamento Motociclisti, si danno appuntamento davanti al Tunnel del Monte Bianco per ricordare l’eroico Spadino che a cavallo della sua moto sacrificò la propria vita per salvarne altre.

La storia è ormai nota, ma ogni anno che ci allontana da quel maledetto giorno del 1999 diventa più importante raccontarla. Il 24 marzo 1999 un camion prese fuoco fermandosi all’interno del tunnel del Monte Bianco. L’incendio, alimentato dalle materie combustibili presenti nel veicolo ed amplificato dall’effetto forno causato dal tunnel fu presto fuori controllo. Quando, dopo oltre due giorni di lavoro, i pompieri italiani e francesi domarono l’incendio, tra le carcasse bruciate e all’interno dei rifugi posti a lato del tunnel, che non erano stati in grado di salvare chi vi aveva cercato scampo, contarono 39 vittime.

Una di queste vittime si chiamava Pierlucio Tinazzi, detto “Spadino” per la sua esile corporatura. Pierlucio era un addetto alla sicurezza della Società Italiana del Tunnel del Monte Bianco, un lavoro da sogno per un appassionato motociclista, perchè il suo mezzo di lavoro era proprio la sua moto. Quando vide l’incendio cercò di sfruttare proprio l’agilità del suo mezzo di servizio per salvare quante più vite umane potesse, pur sapendo che ciò avrebbe messo a rischio la propria. L’entrata nel tunnel però gli fu fatale: lo trovarono, insieme ad un camionista che evidentemente non era riuscito a portare in salvo, all’interno di uno dei rifugi antincendio, che a causa dell’enorme calore e della durata del rogo si era trasformato in un forno mortale.

Da allora, ogni anno, i motociclisti di tutta Europa, chiamati a raccolta dal Coordinamento Motociclisti, e con la collaborazione dei “cugini” della Fédération Française des Motards en Colère, si riuniscono all’ingresso del tunnel, per ricordare uno di loro: Spadino!

14° Memorial Spadino
14° Memorial Spadino
14° Memorial Spadino
14° Memorial Spadino
14° Memorial Spadino
14° Memorial Spadino
14° Memorial Spadino
14° Memorial Spadino

Programma 14° Memorial Spadino
– Ore 14:00 – Ritrovo a Morgex (AO), al Piazzale del Mercato. (Autostrada A5 – Direzione Traforo del Monte Bianco – Uscita Morgex)
– Ore 14:30 – Partenza alla volta del Traforo del Monte Bianco – Incontro con i motociclisti Francesi e la FFMC sul piazzale del Tunnel
– Ore 15:00 – Cerimonia di commemorazione
– Ore 15:30 – Rinfresco sul piazzale italiano del Traforo

Ultime notizie su Raduni

Raduni

Tutto su Raduni →