Assicurazioni moto, stangata in arrivo
Anno nuovo, tasse nuove. Come riportato da Il Sole 24 Ore l’anno passato i premi assicurativi rc moto sono aumentati tra il 2 e il 4,5% per le fasce di rischio più alte mentre sono scesi anche del 2% per quelle che registrano un tasso inferiore di sinistri.Il rischio è che per il 2008 i
Anno nuovo, tasse nuove. Come riportato da Il Sole 24 Ore l’anno passato i premi assicurativi rc moto sono aumentati tra il 2 e il 4,5% per le fasce di rischio più alte mentre sono scesi anche del 2% per quelle che registrano un tasso inferiore di sinistri.
Il rischio è che per il 2008 i centauri si vedano aumentare l’assicurazione fino al 30%. Un problema, limitato ad alcune compagnie, legato al funzionamento del meccanismo dell’indennizzo diretto, introdotto in Italia dal 1° febbraio del 2007, in caso di incidenti con le moto. Della serie, fanno “cartello” e chi ci rimette siamo noi.
Questa la causa dei rincari come riportato sul sito del noto quotidiano: L’indennizzo diretto prevede che sia la compagnia del danneggiato, anziché del danneggiante, a rimborsare i danni del sinistro subito. Successivamente la compagnia del responsabile dovrà restituire alla compagnia del danneggiato, attraverso la stanza di Compensazione gestita dalla Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici) un forfait. Tale forfait, per l’rc moto è stato stabilito nella misura di 2.040 euro.
Importo che alcune società ritengono insufficiente, considerato che in media gli incidenti subiti da un motociclista, su cui influiscono quasi sempre danni a persona, è più elevato e – secondo le rilevazioni di mercato – si aggira intorno ai 3.300 euro. Una misura che si è tradotta, in particolare per le compagnie che hanno tariffe più aggressive, in un aumento dei costi che sono stati tradotti in premi più alti per il 2008. È il caso di Genertel che, per il prossimo anno, ha programmato rincari medi in ordine del 20%, partendo però da una base di prezzi sensibilmente più bassa rispetto alla media di mercato.
Tranquilli perchè in alcuni casi sarete avvisati in tempo dei rincari: “Purtroppo quest’anno il suo premio di rinnovo presenta un aumento determinato principalmente dall’impatto della nuova proceduta di risarcimento diretto in vigore dall’1 febbraio 2007”.
C’è il rischio, però, secondo Fabrizio Premuti, responsabile servizi assicurativi di Adiconsum, che alcune società possano approfittare di questa situazione per speculare. “È consigliabile, pertanto, confrontare sempre il premio (anche qualora aumentato) con le altre offerte”. Fate attenzione quindi, non facciamoci fregare.
Grazie a MadRaffa per la segnalazione