Vespa P125X 30 anni

Vespa P125X 30 anni
Gianluca Pezzi
Pubblicato il 16 nov 2007


1977-2007: sono ben 30 gli anni di onorato servizio per la Vespa PX. In molti saranno dispiaciuti nell’apprendere che è proprio con il 2007 che si chiude la produzione di uno dei miti dell’industria motociclistica italiana. Per “consolarci” , è stata realizzata una serie veramente speciale, assolutamente unica, denominata P125X 30 anni “Ultima Serie”, composta da soli mille esemplari esclusivi e numerati, e proprio per questo “bocconcino” prelibato anche per i cugini snob di Deluxeblog.

L’appartenenza a questa serie speciale è garantita dal numero progressivo di telaio, compreso tra ZAPM0930200020001 e ZAPM0930200021000, riportato su una targhetta rivettata, posta sulla parte superiore del bauletto.

Vespa Px 125

Vespa Px 125

Vespa P125X 30 anni, offerta esclusivamente nel classicissimo colore Bianco, è equipaggiato col caratteristico monocilindrico 2 tempi nella cilindrata 125 cc ed è dotata, di serie, di ruota di scorta. Una nuova sella e il ritorno del primo logo commerciale “P125X”, rendono ancora più unica questa versione. Forse non sarà adatta ai raid alla Giorgio Bettinelli, ma in molti vorranno avere la soddisfazione di possedere uno degli ultimi esemplari di PX prodotti.

I fortunati che si aggiudicheranno un esemplare di Vespa P125X 30 anni, riceveranno, con la loro Vespa, il “Kit Raduno” composto da :

• portapacchi posteriore in tubo cromato

• cerchi ruota cromati

• pneumatici “vintage”con fascia bianca

• cupolino parabrezza

Dati tecnici:

Motore Monocilindrico 2 tempi catalizzato

Cilindrata 123 cc

Alesaggio/Corsa 52,5 mm/57 mm

Carburante Benzina senza piombo N.O.R. min. 95

Ammissione Nel carter con valvola rotante

Accensione Elettronica CDI

Avviamento Elettrico e kick starter

Lubrificazione Miscelatore automatico

Raffreddamento Ad aria forzata

Cambio Manuale a quattro marce

Struttura portante Scocca in acciaio

Sospensione anteriore A braccetto oscillante, molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto

Sospensione posteriore Ammortizzatore a doppio effetto, molla elicoidale

Freno anteriore A disco in acciaio inox Ø 200 mm

Freno posteriore A tamburo Ø 150 mm

Pneumatico anteriore 3.50” – 10”

Pneumatico posteriore 3.50” – 10”

Lunghezza/Larghezza 1.810 / 740 mm

Passo 1.260 mm

Altezza sella 805 mm

Peso a secco 106 kg

Serbatoio olio 1,5 litri

Serbatoio 8 litri

Potenza all’albero 7,6 CV (5,6 KW) a 6.250 giri/min

Velocità massima 87 km/h

Omologazione Euro2

Ti potrebbe interessare: