Husqvarna Norden 901: una foto conferma la versione definitiva

Husqvarna Norden 901 è una moto d'altri tempi, per stile e forme: tutto tondo, dal faro alle carenature, sembra quasi morbida. Norden, però, è adatta a competere con le agguerrite endurone di oggi, grazie alla dotazione tecnica di altissimo livello

Vi ricordate della promessa di Husqvarna, riguardante il concept Norden 901 visto ad Eicma 2019? La casa controllata da KTM aveva annunciato, tramite post Facebook, che presto sarebbe andato in produzione. Oggi, la foto scovata sul web è l'ulteriore conferma.

La foto non è in HD. Ha girato il web, i social ed è giunta in redazione in bassa qualità, ma da appassionati e da ammiratori di quel meraviglioso concept che abbiamo visto durante l'ultima edizione del Salone di Milano, non possiamo che essere felici.

Husqvarna Norden 901 è una moto d'altri tempi, per stile e forme: tutto tondo, dal faro alle carenature, sembra quasi morbida da toccare. Norden, però, è adatta a competere con le agguerrite endurone di oggi, grazie alla dotazione tecnica di altissimo livello e a quel motore che troviamo sotto quell'enorme serbatoio: il bicilindrico della Duke 890.

La tecnica


Il motore, secondo i rumors circolanti negli ultimi mesi, dovrebbe erogare 121 CV, ma dovrebbe anche essere meno nervoso rispetto a quello dal quale deriva. Un'erogazione più fluida, più godibile e con più tiro ai bassi, considerato l'indole della moto che equipaggerà.

Dalla foto è facile vedere come la ciclistica si basi sulla classica impostazione da enduro: cerchio anteriore da 21" e posteriore da 18". Le sospensioni, nel pieno stile KTM, sono WP (certamente regolabili), mentre l'impianto frenante si affida a delle pinze ad attacco radiale.

Nella foto spariscono quei dettagli che abbiamo apprezzato sul concept: i vistosi telai paramotore e carene, la copertura del disco freno anteriore, le borse, mentre rimangono inglobate dalla carena le luci aggiuntive.

Quando la vedremo?


Eicma 2020 è saltato, con KTM e BMW a dare forfait prima di ogni comunicazione da parte degli organizzatori. Assisteremo, molto probabilmente, ad una presentazione in streaming, come già successo nei mesi post-lockdown, entro la fine del 2020.

Peccato, sarebbe stato bello toccare immediatamente con mano la nuova Husqvarna Norden 901 in versione definitiva. Aspetteremo il primo Salone aperto al pubblico per farlo.

  • shares
  • Mail