EICMA 2018: Yamaha presenta il Ténéré 700

La nuova Ténéré 700 deriva dalla Concept T7 presentata nel 2016. Aggressiva nelle linee, conta su un bicilindrico frontemarcia da 698cc; ruota anteriore da 21" e sospensioni dalla grande escursione

Torna, ad EICMA 2018, la Yamaha Ténéré in versione 700. L'ultima erede di una lunga tradizione di moto per i raid africani non deluderà gli appassionati grazie a soluzioni tecniche di alto livello.

La nuova Ténéré 700 deriva dalla Concept T7 presentata nel 2016; dopo un collaudo durato quasi due anni ecco finalmente una moto che sembra avere tutti i numeri per fare breccia nel pubblico amante del fuoristrada e del moto-adventuring, promette di essere efficace e gradevole anche su strada.

Aggressiva nelle linee, come una vera motorally, conta su un bicilindrico frontemarcia da 698 cc dalla coppia generosa e volutamente lineare per favorire le doti di accelerazione e controllo in ogni condizione di utilizzo, sia su strada sia in fuoristrada.

Dotata di ruota anteriore da 21” e posteriore da 18”, la nuova Ténéré offre un inedito il telaio, di tipo a culla, in robusto acciaio. La forcella, con steli da 41mm, offre grande escursione (210 mm) mentre il mono, regolabile nel precarico da remoto, insieme al forcellone in alluminio, garantiscono al posteriore una escursione di 200 mm. Grande autonomia grazie al serbatoio da 16 litri e ai consumi ridotti del motore.

L’ergonomia è studiata per non ostacolare mai il pilota durante la guida in piedi sulle pedane, l’ABS è disinseribile e la plancia è stata disegnata con l’idea di poter ospitare un navigatore GPS e lettori di road book.

Sono passati parecchi anni da quando Yamaha, con la propria XT500 del 1976, cominciò a scrivere alcune pagine indelebili della storia del motociclismo dedicato a grandi raid africani e non solo. Il nome Ténéré comparve solo nel ’83 e oggi questo appellativo torna in una veste dura e cruda, di chi fa sul serio.

Yamaha Ténéré 700: scheda tecnica


Motore: Bicilindrico frontemarcia 8 valvole 689cc
Potenza: nd
Coppia: nd
Telaio: culla in acciaio
Interasse: 1.590mm
Freni Ant.: doppio disco da 282mm
Freno Post.: monodisco da 245mm
Altezza sella: 880mm
Peso: nd

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail