Home SBK: Yamaha con il team Crescent nel 2016?

SBK: Yamaha con il team Crescent nel 2016?

La scuderia inglese guidata da Paul Denning starebbe per divorziare da Suzuki per schierare la nuova YZF-R1 nel prossimo Mondiale Superbike.

Una delle voci più insistenti circolate nel paddock della Superbike durante il weekend di gare di Sepang riguarda il Team Crescent, scuderia inglese guidata da Paul Denning e da anni legata a Suzuki. La novità riguarderebbe un imminente cambio di ‘fornitore‘ in favore di Yamaha per accompagnare al debutto la nuova YZF-R1 (clicca qui per il nostro test) nel Mondiale 2016.

Secondo le indiscrezioni riportate da BikeSocial, Crescent avrebbe battuto la concorrenza di diverse altre squadre, tra cui Milwaukee Yamaha, Yamaha YART e l’attuale team factory Yamaha nell’IDM, il campionato nazionale di velocità tedesco. Crescent andrebbe così ad abbandonare la Suzuki GSX-R1000, modello con cui ha debuttato in WSBK nel 2012 ma che ha ricevuto pochi aggiornamenti da allora.

crescent-suzuki-2015-3.jpg

Dopo essere stata presentata nei saloni autunnali dello scorso anno, la nuova Yamaha YZF-R1 2015 sta attualmente trascorrendo un’annata di ‘svezzamento agonistico‘ nei vari campionati nazionali e rappresenta ovviamente una prospettiva allettante per tutte le squadre intenzionate a ‘tentare una svolta‘ con una nuova moto. Quest’anno la nuova R1 ha già raccolto vittorie in Gran Bretagna nella BSB (con l’australiano Josh Brooks nuovo capo-classifica dopo la doppietta di ieri a Thurxton), negli USA nella MotoAmerica e in Germania nell’IDM, a cui va aggiunta la storica vittoria nell’ultima 8 Ore di Suzuka.

Questi rumors non potevano risparmiare la possibile line-up piloti del nuovo team: Marco Melandri è stato collegato a Yamaha sin dal suo addio ad Aprilia in MotoGP – complice la pregressa esperienza lavorativa con Andrea Dosoli – ma anche il Campione del Mondo in carica Sylvain Guintoli, scontento in Honda, sarebbe uno dei ‘papabili‘ insieme allo stesso Joshua Brookes e all’attuale pilota Crescent Alex Lowes.

crescent-suzuki-2015-2.jpg

Ultime notizie su Superbike

Cronaca, live timing e live blogging della gare Campionato Mondiale Motul FIM Superbike 2019 riservato alle moto derivate dalla serie. Superbike 2019 - calendario 1- Australia – Phillip Island Grand Prix [...]

Tutto su Superbike →