Logo Blogo

Malaguti verso lo smantellamento della fabbrica

Pubblicato: 01 lug 2011 da Gianluca

Malaguti

La situazione è molto delicata, sopratutto quando ci sono in ballo circa 180 dipendenti ed altrettante famiglie. L’allarme era stato dato ad inizio anno dal segretario Fiom “se Malaguti non trova entro l’anno un acquirente va verso la chiusura dello stabilimento da 180 occupati”. La famiglia proprietaria dell’azienda di Castel San Pietro Terme avrebbe offerto circa 30mila euro per ogni lavoratore nel caso la fabbrica non riapra al termine della cassa integrazione, disposta fino ad ottobre. Per loro, scaduta la cassa integrazione straordinaria, scatterà la mobilità.

L’operazione di dimagrimento, disposta dai tre fratelli Antonino, Marco e Learco Malaguti, che hanno masso sul piatto gli ultimi 5 milioni di euro - come riportava Repubblica ad inizio mese - nella speranza di trovare un acquirente, fondamentale per la vita e rinascita del marchio bolognese. Malaguti, al pari di Moto Morini è alla ricerca disperata di un compratore, pena la scomparsa di un altro marchio leggendario italiano. Purtroppo anche le ultime voci circa potenziali acquirenti sono risultate infondate.

Come è noto l’azienda è ferma da aprile e da quanto apprendiamo oggi da IlFattoQuotidiano è iniziato lo smantellamento della produzione con l’interruzione delle linee e la vendita delle attrezzature.

“C’erano stati - afferma Giuliana Righi della Fiom/Cgil di Bologna al FQ Emilia Romagna - tre contatti per la possibile vendita dell’azienda, poi successivamente tutti saltati. Si tratta sicuramente di un’azienda storica ma che ha avuto un calo del fatturato importante negli ultimi anni e che lamenta il fatto di non essere più competitiva dal punto di vista dei prezzi. Di fronte a situazioni del genere è difficile capire perché non si concretizzino le manifestazioni di interesse all’acquisto. Difficile capire se siano state fatte delle offerte, poi giudicate insufficienti dalla famiglia Malaguti.”

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 3.75 su 5)
condividi condividi
51 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • SUKA

    01 lug 2011 - 16:36 - #1
    1 punto
    Up Down

    fiom ed il fatto quotidiano …… fonti meno faziose non ci sono ?
    se una azienda non è più competitiva nel suo settore e le sue concorrenti sono più o meno allo stesso livello non è difficile capire come mai non ci siano manifestazioni di interersse !!!
    Spiace ovviamente per le famiglie dei dipendenti ma forse il sistema italia non funziona più così come lo intendiamo oggi e con le regole attuali.

  • Steve.Land

    01 lug 2011 - 16:44 - #2
    0 punti
    Up Down

    Sigh :(
    Mi ricordo ancora il mitico F10 il più veloce hai suoi tempi, poi il F12 anche lui campione di vendite. E’ normale che nessuno compri. Sicuramente la Piaggio sta aspettando la chiusura per comprare i progetti.

  • Sergio999

    01 lug 2011 - 16:51 - #3
    0 punti
    Up Down

    @SUKA
    no guarda che ti stai leggermente confondendo. faziosi sono LIBERO e IL GIORNALE, del nano mafioso. quelle sono faziose. non certo il Fatto…. voi di forza italia siete davvero simpatici ma vivete in un mondo tutto vostro….

  • fifty rulez

    01 lug 2011 - 16:53 - #4
    0 punti
    Up Down

    Un’altra vittima della globalizzazione, avanati il prossimo e sotto a chi tocca…
    :(
    http://curiosando708090.altervista.org/wp-content/uploads/2011/05/MALAGUTI-FIFTY-BLACK-SPECIAL.jpg

  • Maggio80

    01 lug 2011 - 17:08 - #5
    0 punti
    Up Down

    E’ un grande peccato, ed una grave perdita per l’industria motociclistica italiana. E a dispetto di tutto è un sintomo che qualcosa non funziona più nel tessuto sociale bolognese, dove nell’ordine sono fallite: Moto Morini, Verlicchi e anche Paioli è sulla buona strada… Qualcosa (anche fattori economici e politici) non funziona, una crisi del genere non si era mai vista prima nel settore moto in città…. e di certo (questa volta) non si può dare la colpa a Silvio….

  • Profilo di mike1983

    mike1983

    01 lug 2011 - 17:12 - #6
    0 punti
    Up Down

    Purtroppo chi non si evolve,si estingue. I Dinosauri insegnano.

  • Profilo di ryu21

    ryu21

    01 lug 2011 - 17:19 - #7
    0 punti
    Up Down

    Parlando di motorette, questi sono i risultati quando si vuole l’inutile a tutti i costi. 10.000 euro di media per un mezzo a due ruote, “per essere come i nostri campioni del cuore”. Ma quando ci alziamo alla mattina siamo solo degli sfi.gati che fanno la propria vita…proprio come i campioni :)) Non c’e’ bisogno di granche’ per divertirsi e godere una buona moto. Malaguti era rimasta indietro ed e’ difficile colmare un gap troppo ampio. Colpa di Malaguti e colpa pure un po’ nostra, per quanto possa valere. :)

  • fifty rulez

    01 lug 2011 - 17:19 - #8
    1 punto
    Up Down

    #6 l’evoluzuione quale sarebbe aprire le fabbriche in cina?

  • gr

    01 lug 2011 - 17:20 - #9
    0 punti
    Up Down

    @Sergio999 …. partendo dal presupposto che sono apolitico!!!!
    Guarda che hai un pò di idee confuse… guarda che il fatto quotidiano se non esistesse “Forza Italia” (come la chiami tu), non venderebbe una copia!!!! Dato che è un quotidiano nato per seppellire il “nano malefico”!!!!!
    Quindi, forse, un minimo di obiettività… senza per forza dover sparare a zero senza nemmeno sapere cosa si sta dicendo!!!!
    Con questo chiudo l’off topic.

  • Profilo di GuBe

    GuBe

    01 lug 2011 - 17:22 - #10
    1 punto
    Up Down

    F10 e F12 giravano praticamente da soli, per anni e anni hanno regnato nelle vette delle classifiche di vendite e come dice giustamente il #6….. chi non si evolve si estingue. Grossi errori da parte della dirigenza.

  • Profilo di picigigi

    picigigi

    01 lug 2011 - 17:36 - #11
    0 punti
    Up Down

    Spesso e volentieri si è puntato il dito contro costi di acquisto e di gestione per giustificare la crisi del settore due ruote, unitamente alla difficoltà nel trovare un lavoro e quindi di disporre di denaro. Ma io sono anche convinto che quello che si sia smarrito sia l’educazione alla moto, bisogna prodigarsi per rimettere in sella i giovani che sempre più spesso spostano le loro attenzioni verso altre cose. Negli ultimi anni sono sparite le moto 50cc e 125cc in favore degli scooter che saranno anche più comodi ma non accendono la passione nei giovanissimi. Bisogna insomma lavorare per costruire nuove generazioni di motociclisti, solo così si può risollevare la situazione e impedire che questi marchi gloriosi scompaiano per sempre.

  • Profilo di albi

    albi

    01 lug 2011 - 17:37 - #12
    1 punto
    Up Down

    ci saranno anche stati errori nella gestione ma anche noi italiani che compriamo scooter fatti a taiwan o posti simili per risparmiare 100€ senza pensare minimamente agli italiani che lavorano nelle nostre fabbriche e che potrebbero mantenere o perdere il lavoro e poi pensiamo di essere una nazione e festeggiare i 150 anni….ma de che…..

  • SUKA

    01 lug 2011 - 17:38 - #13
    0 punti
    Up Down

    #3 mai votato forza italia. Certo se per te il fatto quotidiano è un giornale indipendente immagino tu ritenga che anche santoro lo sia……….
    fa ridere come gente come te faccia alla svelta a definire qualcuno solo perchè non ha le idee appiattite come le vostre ……

  • Profilo di zuk

    zuk

    01 lug 2011 - 17:39 - #14
    0 punti
    Up Down

    Secondo me si sono seduti sugli allori quando vendevano gli F10 e F12 senza saper svoltare soprattutto con scooter di media cilindrata competitivi dove probabilmente il margine è un po’ più alto di un 50ino

  • Profilo di pistu_foghecc

    pistu_foghecc

    01 lug 2011 - 17:39 - #15
    1 punto
    Up Down

    @2
    comprare i progetti de che?
    Io mi stupivo di come potessere essere ancora aperta.La morte dei due tempi(aimè), ha decretato anche la morte di molti piccoli marchi.Gli scooteroni malagutti non sono semplicemente all’altezza.Mio suocero ha un madison 400 che ne ha avuta di ogni.Già rifatto il motore due volte in meno di 20000 km.Oltre a diversi altri problemi.Certo magari è uno scooter sfigato come possono capitare, ma la domanda da porsi sarebbe;perchè comprare un malagutti quando posso prendere uno yamaha (più bello) o un coreano (più economico).
    Mi spiace ancora che nessuno abbia voluto puntare sul 2 tempi.Anche aprilia non ha creduto nel suo ditech(che ho avuto con cui ho percorso 40000 km)da 40 e passa km al litro.Tutta questa pubblicità negativa sul 2 tempi è stata voluta dalle grandi case.Un 4 tempi rende sicuramente di più come vendita e come assistenza.I due tempi sono supereconomici, leggeri, e bevono meno.Bastava un’iniezione elettronica e qualche investimento.

  • Profilo di nudles77

    nudles77

    01 lug 2011 - 17:43 - #16
    8 punti
    Up Down

    Il fatto Quotidiano e’ l’unico giornale italiano a non godere di finaziamenti pubblici (per sua scelta di indipendenza)
    In quanto tale non puo’ essere influenzato da niente e da nessuno.
    Non c’e’ nulla di sbagliato nell’essere di “parte”, cosa diversa e’ dover rispondere ad un padrone o alla politica che ti sta finanziando (cioe’ quello che accade a tutti gli altri giornali).

  • Profilo di nudles77

    nudles77

    01 lug 2011 - 17:45 - #17
    0 punti
    Up Down

    x SUKA

    Hai perfettamente ragione!

  • gr

    01 lug 2011 - 18:06 - #18
    -1 punto
    Up Down

    @nudles77 : a te risulta che il Sig. Antonio Padellaro & Travaglio non sono di parte?????? Vedo che la disinformazione qui dentro la fa da padrona!!!!

  • Profilo di nudles77

    nudles77

    01 lug 2011 - 18:08 - #19
    0 punti
    Up Down

    @ gr

    Ma hai letto bene il mio commento?

  • Profilo di stellanigra

    stellanigra

    01 lug 2011 - 18:10 - #20
    4 punti
    Up Down

    ABBASSO LA GLOBALIZZAZIONE

    ABBASSO L’EUROPA UNITA

    ABBASSO QUESTI GOVERNI INCAPACI DI UNA POLITICA INDUSTRIALE

    ABBASSO L’ITALIA.

  • Profilo di bibendus2

    bibendus2

    01 lug 2011 - 18:19 - #21
    0 punti
    Up Down

    per una volta sono d’accordo con chi muove le giuste critiche alla proprietà… i fratelli malaguti si sono riempiti le tasche di quattrini con i vari F10 e F12 e prima ancora con le decini di migliaia di fifty e endurini 50 (il mio primo mezzo a due ruote!), ma negli ultimi tempi non ne hanno azzeccata più una..
    e il fondo l’hanno toccato con quel bidone di spidermax, progetto ambizioso e sicurmente costoso, ma brutto, scomodo, ingombrante e su strada non di certo a livello della migliore concorrenza.
    spiace molto per i dipendenti che si trovano a spasso, e per il nome storico. ma gli attuali prodotti non credo mancheranno a qualcuno…

  • OTTIMO

    01 lug 2011 - 18:19 - #22
    0 punti
    Up Down

    C a Z Z Andate a F A nc U l o. Così si perde il nostro patrimonio industriale

  • malaguti

    01 lug 2011 - 18:20 - #23
    0 punti
    Up Down

    Abbasso le saracinesche.

  • Profilo di THE_SHOOTER

    THE_SHOOTER

    01 lug 2011 - 18:24 - #24
    0 punti
    Up Down

    Addio madre del mio mitico Fyfty top 50…

  • ma va là

    01 lug 2011 - 18:34 - #25
    0 punti
    Up Down

    X 23: :-)))))

  • malaguti

    01 lug 2011 - 18:41 - #26
    0 punti
    Up Down

    @pistu: le iniziative di Beggio in Aprilia erano sempre all’avanguardia. Oggi la gestione è ben diversa.

  • gr

    01 lug 2011 - 18:43 - #27
    1 punto
    Up Down

    @Nudles77: si, l’ho letto ed hai scritto: “In quanto tale non puo’ essere influenzato da niente e da nessuno.” Forse non è influenzato esternamente ma internamente per chi lo dirige si..

  • Profilo di nirvene

    nirvene

    01 lug 2011 - 18:47 - #28
    0 punti
    Up Down

    Dispiace per le 180 persone che hanno perso il lavoro, mi auguro che si intervenga per poter dar loro l’opportunità di reinserirsi nel mondo lavorativo quanto prima possibile.

  • Profilo di ivo_1

    ivo_1

    01 lug 2011 - 19:01 - #29
    1 punto
    Up Down

    il fatto è fazioso?

    a me pare che se si fa una ricerca, sono molto pochi i quotidiani che hanno seguito la vicenda.

    seguirla sarebbe il compito dei giornali…
    il problema è che il fatto fa il suo lavoro, parla di FATTI, gli altri no.

  • Profilo di Diegofuckk

    Diegofuckk

    01 lug 2011 - 19:01 - #30
    0 punti
    Up Down

    Sniff… Li ringrazio ancora per il mio bellissimo Fifti cx taroccato
    Facevamo delle pieghe che sembravamo in moto

  • fabioo.

    01 lug 2011 - 19:35 - #31
    0 punti
    Up Down

    Per UNA VOLTA, e dico UNA VOLTA, vogliamo essere Obiettivi?
    Chi non SVILUPPA NON CRESCE.
    Chi non investe non cresce, chi non si reinventa ogni tot di tempo non cresce…
    E CHI NON CRESCE MUORE.
    La crisi, mi dispiace teniamola fuori, questa è una cosa che viene da lontano…tanto quanto lo sono i loro veicoli fermi a svariati anni fa come progetto.
    Noi Italiani abbiamo un gran brutto vizio, per tenerci nelle carinerie, i vari proforma ecc.. ecc.. non diciamo mai la verità, ma buttiamo sempre scuse su scuse…
    Il discorso è semplice piaccia o no ci sono scelte sbagliate di fondo che hanno portato a questo. Punto.
    Potevano (TEMPO FA) diversificarsi, associarsi, fin anche pensare a vendere nei momenti migliori…non svendere adesso….
    Che tristezza.
    Il nostro sistema paese giorno dopo giorno perde pezzi come un colabrodo…
    mah…

  • Profilo di MacMickey

    MacMickey

    01 lug 2011 - 20:04 - #32
    0 punti
    Up Down

    Finchè resta aperta nessuno la comprerà mai! Appena gli operai saranno usciti, vendere il marchio sarà uno scherzo, senza l’ombra di un sindacalista nei paraggi gli acquirenti non mancheranno. Ovvio che nel migliore dei casi… produrranno in india.
    Triste ma reale com scenario.

  • Nun Ce Capisco

    01 lug 2011 - 20:26 - #33
    0 punti
    Up Down

    Boh, una marea di marchi italiani che negli anni ‘70 ‘80 dominavano il mercato dei cinquantini e dei 125, che smette di azzeccarne una.. Che strane coincidenze..
    Cosa è successo? Possibile che tutti improvvisamente non riescono più a capire il mercato?

  • Stefano La Sala

    01 lug 2011 - 20:55 - #34
    1 punto
    Up Down

    SUKA gr nudles77
    Provate a smentire delle notizie date dal Il Fatto Quotidiano o da Marco Travaglio e poi proviamo a smentire delle notizie date da Libero, Il Giornale, Sallusti, Belpietro etc…
    I fatti, quelli realmente accaduti e documentati non hanno colore politico.
    Il Fatto Quotidiano non ha mai risparmiato minimamente accuse ne al PD ne a Bersani, ne a Di Pietro ne a Vendola.
    Basta leggerlo credetemi.

  • Profilo di bull

    bull

    01 lug 2011 - 21:12 - #35
    0 punti
    Up Down

    Suka, gr, e company, ognuno ha le sue opinioni, poi ci sono i Fatti. Provate a smentire Travaglio, se ci riuscite. Altrimenti vi conviene starvene zitti. Certo, per farlo bisognerebbe saper almeno leggere…

  • Profilo di bull

    bull

    01 lug 2011 - 21:42 - #36
    0 punti
    Up Down

    Vedo che non riuscendo a sostenere le vostre miserabili opinioni, vi sfogate con i meno…patetici…

  • gr

    01 lug 2011 - 22:20 - #37
    1 punto
    Up Down

    @Stefano La Sala: se fai una piccola ricerca… non dico tanto… anche il fatto come tanti altri quotidiani è caduto in basso pubblicando incredibili notizie poi smentite!!! Quindi, lo dico anche a te che sei di parte… prima di parlare/scrivere, informatevi!!!!

  • Profilo di AlexMagno89

    AlexMagno89

    01 lug 2011 - 22:36 - #38
    0 punti
    Up Down

    Dispiaciuto per le famiglie, sicuramente dopo l’f10 e l’F12 non ne hanno azzeccata più una…

    .
    Ricordo ancora il mio scooter (preso prima dell’RS 50) il mitico Phantom F12 spectrum liquid cooled!…. fuso in 5000 km ahahahah ma quella è stata colpa mia 140km/h quel poveretto

  • Profilo di nudles77

    nudles77

    01 lug 2011 - 23:42 - #39
    0 punti
    Up Down

    @Stefano la sala
    Qui parliamo di cose serie ma la mia impressione e’ che molti hanno problemi a capire il senso delle frasi scritte, non c’e’ dubbio…

    @gr
    Essere influenzati dal “taglio” del giornale per cui si lavora e’ assolutamente normale…non e’ normale esserlo se l’influenza e’ imposta dai poteri politici o economici…

  • Profilo di elettricobandito

    elettricobandito

    01 lug 2011 - 23:56 - #40
    0 punti
    Up Down

    perchè ducati non compra malaguti ?

  • frap

    02 lug 2011 - 00:27 - #41
    0 punti
    Up Down

    quando avevo 14 anni Malaguti faceva un sacco di belle moto 50 cc., c’erano l’MRX, il Dune, l’ RST stradale, e poi tutti i Fifty, dal più semplice (ad aria e con freno a tamburo) al più ricco, il Mistral , quello griffato per “paninari”…e poi l’evolution con monobraccio.

    C’era ancora la Garelli (non quella cinese del fratello del nano), Cagiva, Fantic, Aprilia, persino Atala faceva ciclomotori tuboni, compreso il Califfone.
    Tutte industrie che lavoravano (non solo quelle che fanno moto da 20.000 euro), gli italiani vivevano bene perchè si lavorava, e il mercato non era ancora ammorbato dalla globalizzazione.

    se ne va un pezzo della nostra storia, gli F10 ed F12 che anni prima hanno scarrozzato ragazzini italiani felici e forse troppo viziati, per qualche anno ancora porteranno (con le sospensioni a pacco e le carene tutte rotte e il variatore andato) cingalesi con le scope a bordo. forse ce lo siamo meritato.

    Malaguti è morta, fuori piove, gli anni 80/90 sono finiti. RIP Italia

  • Profilo di gi41

    gi41

    02 lug 2011 - 02:04 - #42
    1 punto
    Up Down

    abbasso l’italia ???
    abbasso la Cina, che ha rovinato l’economia mondiale, con la sua manodopera costo zero sfruttata a morte giorno e notte.

  • ciccio.79

    02 lug 2011 - 07:46 - #43
    0 punti
    Up Down

    Se non cambia governo tra qualke anno in Italia esisteranno solo Mediaset&CO in quanto stanno chiudendo tutte le aziende a causa della delocalizzazione con l’appoggio del governo stesso, tanto le priorità sono sempre “intercettazioni, leggi salva-premier e processo breve”.

    Vorrei chiedere al “cavaliere” se ha mai pensato di fare qualcosa per il lavoro e sopratutto per i lavoratori!!!

    VERGOGNA!!!

    SVEGLIATI ITALIA!!!

  • MarcoCR

    02 lug 2011 - 08:51 - #44
    0 punti
    Up Down

    Mi viene in mente l’intervento che avevo fatto a riguardo alla delocalizzazione brasilera della Mv, che molti soloni del “commento” avevano apostrofato come “vecchia visione retrograda e anche filocomunista” in poche parole. Ecco adesso vorrei sapere cosa cavolo dicono, visto che l’ennesima vittima della delocalizzazione sta andando a farsi fo***re, lasciando per strada 180 persone. Sarebbe troppo banale prospettare un utilizzo della struttura per produrre “conto terzi” qualche cosa di altrettanto italiano?…. Sarebbe davvero troppo “comunista” ipotizzare una norma che imponga tassazioni stratosferiche per chi delocalizza e che premi chi, come la Malaguti deve “rialzarsi”? E per par condicio dico alla Malaguti:…. cacchio è 20 anni che fai lo stesso scooter……. vendite a picco, prezzi al pari di marchi con altro stile e design……. per Dio, …… cambia qualcosa!, rifai un mezzo decente altro che quella betoniera 500 che fin da subito è parsa inguardabile!!!!
    Boh……
    Comunque vediamo e aggiorniamo la lista:
    - Verlicchi
    - Morini
    - Malaguti
    - Minarelli mi pare…

    sotto a chi tocca

  • gr

    02 lug 2011 - 09:14 - #45
    0 punti
    Up Down

    @nudles: “eridaje”… ho capito cosa intendi, ma perdonami, prova a pensarci anche tu!!! Uno che ha scritto per l’unità, secondo te ma quali idee politiche potrà avere???? E secondo te non segue una linea politica????? E poi c’è anche da aggiungere che in partenza il fatto quotidiano, qualcuno lo chiamava il giornale dell’”italia dei valori”…. devo andare avanti?????????????
    Ripeto, capisco cosa intendi ma come vedi, e come si suol dire, “IL PIù PULITO CIA’ LA ROGNA…”!!!!!

  • Profilo di anotherday

    anotherday

    02 lug 2011 - 09:26 - #46
    0 punti
    Up Down

    minarelli ha sapientemente venduto a yamaha anni fa,mantendo però la produzione in italia,tutti ii motori per esempio dei vari aprilia pre piaggio,i malaguti pre cinesi(gli ultimi f 12 montava un motore cinese indegno) erano minarelli yamaha,quelli della serie majesty 250,montati sempre su tante altre marche,per finire con quelli della xt/tenere,pegaso,derbi,etc.
    ora i tempi sono decisamente cambiati,anche a yamaha costruire in italia non conviene +.

  • Profilo di winerider

    winerider

    02 lug 2011 - 10:09 - #47
    0 punti
    Up Down

    Peccato, tre anni fa avevo scelto per lo scooter da città un Malaguti Centro 160ie, preferendolo al SH di Honda proprio per sostenere un marchio italiano e perché rispondeva perfettamente alle mie esigenze. Ad oggi, tre anni di egregio servizio. Tra l’altro, parlando col concessionario Malaguti dove ho fatto l’ultimo tagliando un mese fa, mi diceva che ci sono ancora un sacco di ordini da evadere per Madison e Centro, e che l’azienda sostanzialmente è sana. Credo che sia la proprietà a non avere più voglia di investire. D’altronde, come per tutti gli imprenditori che hanno smesso di credere nel futuro, nessuno ti può obbligare.
    Mi dispiace molto per gli impiegati e gli operai.

  • Profilo di glass53

    glass53

    02 lug 2011 - 12:59 - #48
    0 punti
    Up Down

    E vai!! maestranze a spasso senza lavoro, esperienza che va giu’ per lo scarico del water, un patrimonio industriale che non si sa che fine fara’ chi piu’ ne ha piu’ ne metta, povera itaglia!!!!

  • ponch851

    02 lug 2011 - 21:12 - #49
    0 punti
    Up Down

    @11
    perchè la Malaguti faceva moto vere, fa scooter e basta

    diciamoci la verità, mi dispiace per il marchio, per le famiglie, per i proprietari etc.. ma la produzione non era all’altezza e la contrazione del 50cc era nell’aria da molto tempo.

  • frap

    02 lug 2011 - 22:33 - #50
    0 punti
    Up Down

    PRIMA si mettevano , molto semplicemente, i DAZI DOGANALI.

    Cinquantini e 125-350 jap non esistevano da noi, proprio per favorire l’industria nazionale, e se c’erano dovevano essere prodotti in Italia.

    Ora cani e porci fanno quel che vogliono, avete voluto il liberismo…PEDALATE.

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 51
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento