Home SIC-4Ever Marco Simoncelli Tribute Bike Concept by Paolo Tesio

SIC-4Ever Marco Simoncelli Tribute Bike Concept by Paolo Tesio

Interessante ‘concept bike’ dedicata all’indimenticato campione di Coriano, con telaio monoscocca e un avantreno da MotoGP.


Avevamo già parlato in passato del designer Paolo ‘Tex’ Tesio, autore di diversi riusciti kit per modelli Ducati – tra i quali avevamo particolarmente apprezzato la malvagia Ducati Ms4R – e anche diverse interessanti teorizzazioni – come la futuristica Ducati S2-Braida Concept – e oggi andiamo ad introdurre un’altro concept piuttosto particolare: si chiama SIC-4Ever Marco Simoncelli Tribute Bike.

Si tratta in pratica di un omaggio alla memoria del grande Marco ‘Super Sic‘ Simoncelli che si configura come una specie di ibrido tra bicicletta e moto che – sempre a livello teorico – potrebbe funzionare come un ‘pedelec‘ (pedal electric cycle), cioè da bicicletta con pedalata assistita da un motore elettrico. Gli elementi caratterizzanti di questo progetto saltano subito all’occhio nelle immagini pubblicate da Autoevolution, in particolare la struttura monoscocca – con tanto di numero 58 sui fianchi e ampissimo forcellone monobraccio integrato che si intreccia con la catena – il largo pneumatico anteriore, la grossa forcella rovesciata stile ‘Ohlins’ e l’esagerato freno anteriore con disco singolo a margherita e pinza radiale.

E’ evidente che un avantreno così ‘ultra-sportivo‘, quasi da MotoGP, è abbondantemente sovradimensionato per un eventuale progetto del genere, a meno che non gli si aggiunga magari un cerchio appropriatamente proporzionato al posteriore e un bel po’ di coppia. Vista anche la posizione delle manopole sugli steli, anche l’ergonomia generale del veicolo ci lascia perplessi (specialmente alla luce dell’apparente rigidità del retrotreno), ma si tratterebbe comunque di problematiche ampiamente risolvibili nel caso tale progetto dovesse concretizzarsi nella realtà. E a noi non dispiacerebbe affatto.

GALLERIA SIC-4Ever Marco Simoncelli Tribute Bike Concept by Paolo Tesio

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →