EBR 1190 Typhon: primo assaggio di pista per la naked di Erik Buell

EBR 1190 Typhon in pista

Vi abbiamo già parlato della EBR 1190 Typhon, la naked basata sulla nuova creatura sportiva di Erik Buell Racing, la 1190RR. Pare che lo sviluppo su questa moto stia seguendo un percorso più importante rispetto ad una semplice special, e non è così distante l'idea di vederla in listino affiancata alla Superbike bicilindrica, a sua volta derivata dalla 1125R, l'ultima Buell sportiva prima della chiusura.

Sul circuito di Motorland Aragon, il team di lavoro EBR ha portato la Typhon in configurazione full power, ovvero 185CV a 11.500 g/min, scaricati a terra da un mezzo che pesa solo 163kg. Per intenderci, sulla carta questa naked è più efficiente di qualsiasi Superbike in circolazione, e come possiamo vedere dal video (che trovate subito dopo il "continua") sembra confermare la teoria.

Per fare un piccolo storico, questa moto è stata sviluppata da Pegasus Racing, il team che porta in gara le 1190RR di papà Erik. Dallo scorso anno, Pegasus continua a sviluppare i prodotti Buell prima che diventino dei prodotti EBR, una sorta di team di ricerca e sviluppo che fa nascere nuovi progetti in base ai risultati ottenuti nelle gare.

La Typhon sembra avere anche un destino di Kit Bike. Verrà offerta come preparazione alla 1125R o 1125CR, in collaborazione con buell-parts.com, che offrirà la sua rete di distribuzione e vendita. Il progetto è più che interessante, e potrebbe dare un seguito alla ormai defunta serie XB, con un tocco di sportività in più garantito dal motore Rotax.

EBR 1190 Typhon in pista
EBR 1190 Typhon in pista
EBR 1190 Typhon in pista

via | Hellforleather

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: