Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

Scritto da: -


La TRX 850 è stata un’icona degli anni ‘90. Con un telaio a traliccio di tubi, il motore bicilindrico e l’estetica sportiva semicarenata, è stata la moto giapponese che più si avvicinava alle proposte europee. Una moto dotata di personalità forte, che poteva contare sul poderoso e affidabile bicilindrico parallelo della TDM 850. Con il passare degli anni, la TDM è rimasta in listino ma la TRX non è arrivata fino ai nostri giorni. Ora potrebbe rinascere con un motore 1200.

Il propulsore monoblocco a due cilindri è facile da recuperare, ora che la XT1200Z Super Ténéré l’ha riportato in auge. La creazione di una moto sportiva più facile e stadale della R1 è anch’essa molto plausibile, poichè manca davvero una proposta sportiva stradale per la casa dei tre diapason, e tutte le 4 cilindri sono ormai delle vere e proprie race-replica.

L’elaborazione grafica di Luca Bar che ci propone Motosblog.fr è un piccolo tributo, che delinea le caratteristiche generali del progetto TRX, sfruttando molti particolari delle moto ora a listino. Nel caso si decidesse di produrre la TRX 1200, si manterrà lo schema tecnico dell’antenata, con telaio a traliccio e posizione di guida non estrema, mentre la trasmissione finale potrebbe rimanere a cardano come la ST 1200, e non a catena come l’originaria 850.

Sarebbe di certo un gradito ritorno nei listini, che in un periodo di crisi profonda non possono proporre solo moto sportive esasperate, studiate per dare il massimo in pista e difficilmente sfruttabili su strada; per non parlare dei prezzi semplicemente proibitivi, ormai allineati fra produzione giapponese e occidentale. Honda sembra aver recepito questo messaggio adattandolo alla cilindrata media, e proponendo l’erede della CBR600F sfruttando la base Hornet. Che sia il ritorno delle sportive intelligenti? Le Honda VTR1000F e Suzuki TL1000S sono chiamate in causa!

Yamaha TRX 850Yamaha TRX 850Yamaha TRX 850Yamaha TRX 850Yamaha TRX 850Yamaha TRX 850Yamaha TRX 850Yamaha TRX 850

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 48 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    mah.. che un'eventuale moto del genere non abbia costi anche superiori a tante 1000 4 cilindri mi parrebbe strano. Non credo si senta il bisogno di una moto simile. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    …icona…. ma de che!? vado in moto dall'81, ma di trx850 ne avrò viste in giro 3 in tutto! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: Aplo

    Ma in Yamaha svecchiare un po la scuderia no ? Ottimo il Tmax che troneggia nelle vendite Bellissima la Tenrè 1200 Ma il resto è sempre la solita minestra, almeno rinnovare qualche modello.. All'Eicma lo stand era parecchio scarno, Tmax pompati a dovere e Tenerè… se so sprecati. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: fazerista

    Io sono un fan dei bicilindrici sportivi! Ho sostenuto tante volte che Honda e Suzuki sono state folli a togliersi la VTR Firestorm e la SV 1000. Speriamo che questo tipo di moto tornino in circolazione al più presto! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: moonshiner

    si ma la moto intelligente quanta presa ha sul pubblico? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: vinxlt

    icona? usiamo parole a casaccio eh?? un'incona e' un qualcosa che lascia il segno. avevo un TDM del 92 e il mio amico il TRX. credo fosse l'unico in tutto il Lazio. un'insuccesso totale.. confrontarla con la Ducati SS che scimmiottava fu un errore..zero personalita' e appeal. riproporla oggi…mmhh non saprei. per carita meglio una bicilindrica con tanta coppia che una 600 vuota ai bassi, pero non so se come prezzo ci siamo. non vedrei molte persone svenarsi per comprarne una. dovrebbe costar poco, pero se costasse poco monterebbe componentistica di bassa qualita'..e' un cane che si morde la coda. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: petauro

    Moto superba, motore immortale se non per qualche mangiata d'olio dopo qualche decina di migliaia di Km. Favolosa tra le curve, è vero che ha scimmiottato ma è anche vero che con terminali in carbonio, frecce nel cupolino e nera opaca faceva girare più di una testa. Ho messo anche una leva più lunga e secondo me guadagnava in estetica e comportamento Tremenda la frenata e certo l'allungo non era il suo forte, e almeno io avevo bisogno di comandarla con una certa decisione, ma se non ti piacevano i rettilinei era perfetta. L'unica moto ESTREMAMENTE simile è la bmw 800, ma come dicono in molti, nessuno l'aveva, nessuno l'avrà, anche con riedizione moderna il flop dei flop degli ultimi 1000 anni. Chissà perchè, io ne ero innamorato. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    IO LA TROVO PERFETTA. LA MOTO IDEALE PER OGNI ESIGENZA, sportiva e non…. Vorrei un 3 cilindri pero'… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: shaker777654

    Della TRX ne parla male chi non l'ha mai provata. Scimmiottava la Ducati SS ma senza cavi alla rinfusa in giro per la moto e con una affidabilità totale. Tra le curve se ben gommata era ed è tra le più efficaci di sempre. Qualcuno la mise in competizione con la 916 che aveva ovviamente un altro target e un altro prezzo. Se davvero mettessero in produzione una versione 1200 sarebbe una moto perfetta per i tornanti e per divertirsi anche in pista senza esasperazioni. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    #8 se vuoi un cilindro in più, allora tanto perfetta poi non è. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: anotherday

    Ma anche no!!!!!intanto il bicilindrco 850 era tutt'altro che sportivo,poi di una trx 1200 non se ne sente assolutamente la mancanza,il quella categoria ci sono già fz1 fazer e fz8 fazer(che di bassi ne ha decisamente + della vecchia trx850,con una fluidità che solo un 4 in linea può dare.) le novità per il 2012,credo possano essere una tdm nuova in doppia versione(off road+motard,e una naked di punta (una fz1 con motore a scoppi irregolari),poi la gamma è + che completa. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    1200.. perchè non 2000? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: ambrosella

    Ma chi l'ha disegnata? Picasso!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    #10 da provare…non e' detto che sia quella migliore. Tutti, tranne Triumph, snobbano questa soluzione, io sulla carta la trovo un'idea fantastica. Ciclisticamente parlando, questa moto la comprerei subito comunque. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    a me invece il disegno piace molto, e credo che nel marasma di appiattimento dell'offerta generale sia una bella cosa. per me promossa. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    x12: perchè il 1.200 è già pronto, perchè ormai le norme antinquinamento non permettono di usare motori piccoli…. maledettissime euro! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    io l' ho guidata la trx e non mi piaciuta. l' avantreno non si sentiva e serpeggiava nei curvoni. Saranno state le gomme? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    TRX 850, non un'icona, ma un fiasco totale (da noi). ne ho vista una in tutta la mia vita. Eppure era bella proprio perchè "sembrava una Ducati", chi ce l'ha oggi la tiene come uno strano oggetto di culto, come certe macchinette giap che a turno scimmiottano utilitarie europee anni '60 e, persino come scopiazzatura, ha un certo fascino. il TRX 1200 invece lo vedo come fiasco sport touring, la SV1000 è una gran moto ma quante ne vedi? il cardano poi…mah Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: el_sol

    Il motore bicilindrico 1200 con il cardano al massimo può essere usato in una turistica stile BMW RT, come sportiva no, considerato poi che la STenerè è pesante come un bisonte e una parte della colpa viene senz'altro dal motore, è difficile vederla come sportiva. Rischia comunque un fiasco come la TRX degli anni '90. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: albi

    sarebbe l'ennesimo bagno di sangue nel vano tentativo di insidiare Ducati nel suo territorio,in tanti ci hanno provato ma nessuno c'è riuscito e non parlo di prestazioni pure ma nelle vendite,se uno ama il bicilindrico sportivo non sceglie altro che quello made in Borgo Panigale Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: tkmatt

    i giapponesi, che 10 anni fa erano competitivi sui motori di media cilindrata bicilindrici, affidabili economici e robusti (500 honda, 650 suzuki, 850 yamaha), hanno perso questa nicchia. Tra l'altro il 650 suzuki avrebbe bisogno di una svecchiata unita magari a qualche cc in piu. Potrebbe, come i vari preparatori hanno dimostrato, essere portato a 700cc con 75/80cv e una curva di coppia estremamente favorevole. E' robustissimo e molto affidabile. Sarebbe il motore perfetto per piccole naked/enduro/touring/cruiser che riscuoterebbero secondo me un buon successo Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    Un altro 1200. Ormai pare la cilindrata media sia da monovolume. Mah… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by:

    io ho scoperto poco tempo fa della trx 850 quando ne vidi girare una in pista ( il proprietario ci dava dentro un bel po') peraltro non riuscivo a capire che marca fosse xkè era tutta bianca senza alcun adesivo vedevo un traliccio simil ducati ma non un bicilindrico a L, poi parlando col proprietario mi disse che era una yamaha, e disse che l' aveva trovata a poche centinaia su ebay d' euro e aveva deciso di farci una moto da pista passando tantissime ore in garage Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: tenkulo

    bella!!! mi piace molto Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: Duca612

    Motore bicilindrico, telaio a traliccio...se lo fa Ducati, giù a sputar sentenze, ma se viene dal Giappone... Mah Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: enricosl900

    Al suo tempo era veramente ridicola, altro che "icona degli anni '90". Sembrava, e forse era, la brutta copia della Ducati SS. Che per inciso non aveva magari la stessa pulizia nel passaggio dei fili, ma contrariamente a quel che dice tuttora chi non ne ha mai avuta una non si rompeva nemmeno a mazzolate. La TRX al tempo non si vendette e non mi meraviglio: ho guidato una volta un TDM e credo di non aver mai avuto in mano un motore più insulso. Oggi qualcuno ci fa delle special veramente carine, ma quel motore è veramente una martellata nei maroni… :-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: rudyduca

    Ma veramente hanno pensato di mettere in produzione una moto del genere! Mi sa che i jap abbiano proprio perso la bussola nel fare belle moto. A parte Honda, che per quanto non ami, continua a sfornare moto efficaci e con un senso di esistere, le altre mi pare siano vittime di un senso di confusione dopo la profusione di modelli di carattere dei marchi europei, non più minati dall'immobilismo e l'inaffidabilità che li caratterizzavano fino a qualche anno fa. Forse i jap si sono definitivamente orientati a fare le motorette per i mercati emergenti e gli scooter, lasciando ai reparti moto vere pochi spiccioli per lo sviluppo di proposte valide. Basti vedere la riproposizione per anni di moto sempre eguali, lasciando lo sviluppo a qualche nuova plastica delle sovrastrutture o la Kawa che presenta finalmente una moto nuova e…… non funziona! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: kido

    una sportiva? al limite da quel bicilindrico tirano fuori una tranquilla tourer, per fare concorrenza alla bmw r1200rt che in francia ad esempio è piu venuduta del gs…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: sr56

    Col 1200 della S.T. ci vedrei bene la sostituta della tourer FJR1300A, magari contenedo il peso a 230 Kg. ed il prezzo a 12.000 € (5.000 € meno dei 17.000 della FJR)……………. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: sr56

    E magari una tranquilla naked in stile BMW R1200R………..a 10.000 €! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Yamaha TRX 1200: sta per tornare il bicilindrico sportivo?

    Posted by: trx850

    beh! io ho una TRX 850 dal 1999, acquistata nuova. Forse proprio perchè non la solita ducati… la uso quotidianamente e non ho mai avuto problemi. Per carità mangia olio, come tanti altri bicilindrici di grossa cilindrata del resto. In Italia è vero non ha avuto successo ma sappiamo che preferiamo l'ultima versione della moto da "pista" che spesso incontro tra tornanti e misto veloce e regolarmente li aspetto al passo!!! Nel resto d'Europa di contro ne hanno vendute bel pò, anche in australia. Per quel che riguarda il 1200, ben venga, non fanno altro che aumentare l'assortimento. Ciao Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Motoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.