Limite 30 km/h a Saronno contro l'emergenza smog

Limite di velocita' 30 km/h

Agli abitanti di Saronno conviene andare a piedi o in bicicletta. Prima del provvedimento messo in atto dalla Provincia di Milano che dalla prossima settimana limiterà la velocità a 70 km/h sulle tangenziali e strade provinciali milanesi, il comune di Saranno aveva fatto di meglio (o peggio, dipende dai punti di vista). Da lunedì scorso è infatti in vigore il nella cittadina il limite di velocità di 30 km/h su tutte le strade comunali .

L'idea del comune è quella di far fronte all'emergenza smog in modo drastico dopo che il livello di pm10 nell'aria ha superato la soglia d'allarme per quasi tutti i giorni dall'inizio del 2010. Il limite dei 30 km/h rimarrà in vigore fino al 15 marzo. Immediate, e forse logiche, le proteste dei cittadini che nei giorni scorsi hanno persino manifestato contro il provvedimento. E' di poco fa la reazione del Comitato di Motocivismo:

"Ecco una ulteriore prova, semmai ce ne fosse stato bisogno, della incapacità dei nostri politici di affrontare un problema dal punto di vista strutturale, e della loro consuetudine ad approcciarlo cercando di “metterci una toppa”, in questo caso per accontentare le ale più estremiste degli ecologisti, che forse dovrebbero documentarsi un pochino di più. Si procede promulgando provvedimenti come questo, ben sapendo che le emissioni NON sono direttamente proporzionali alla velocità massima: non è detto che un veicolo a 50km/h inquini di più di un veicolo a 30km/h, anzi, così facendo si peggiora la situazione!"

Vi rimandiamo infine all'approfondimento di Motocivismo sulla questione inquinamento. Segnalateci altre situazioni di limiti di questo genere.

via | Ecoblog

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 87 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO