BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

Scritto da: -

BeOn Aprilia SXV-GP

Prendete una moto da cross/enduro, e spogliatela di svrastrutture e sospensioni. Procuratevi delle unità stradali o da pista facilmente adattabili al telaio e ricoprite tutto con un carena in vetroresina. Il risultato? un vero prototipo mangiacordoli! BeOn ha applicato queste piccole ma efficaci regole all’Aprilia SXV, creando una piccola bicilindrica esasperata che incarna lo spirito dei supermono.

Il motore della SXV-GP è quello della SXV 450, pesa 120kg e ha una potenza di 70CV, che sale nel caso del motore 550, con una variazione di peso minima. Elementi che fanno ben capire quanto possa essere divertente un tale giocattolino, che BeOn sta cercando di omologare per la circolazione su strada.

Forcella upside down pluriregolabile, pinze con attacco radiale e singolo disco anteriore da 320mm. I cerchi sono ovviamente da 17″ mentre il forcellone rimane lo stesso, cambiando ovviamente il monoammortizzatore. Il telaio e il motore non si toccano, mentre tutto il resto viene stravolto in chiave pistaiola, aggiungendo un telaietto anteriore per la carena e rivoluzionando quello posteriore. Solo a guardarla viene voglia di saltarci sopra!

BeOn Aprilia SXV-GPBeOn Aprilia SXV-GPBeOn Aprilia SXV-GP

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 75 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    per carità la moto può anche essere bella ma la meccanica è un bel guaio. I motard aprilia si rompono di continuo perchè il motore è troppo tirato, figuriamoci questa in versioni da pista !! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    moto cosi sarebbero fantastiche…. se non avessero manutenzione da motard sarebbero perfette per le nostre montagne…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    Aprilia, svegliati… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    "Solo a guardarla viene voglia di saltarci sopra!" … ma anche stare sotto non deve essere poi male…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by: thegas

    purtroppo costerà come la nuova F3, presumo… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by: vestito_buono

    questa è la via da seguire! un piccolo mostro da tornanti (o meglio da cordoli!!) qualcuno posti questo link all'aprilia che magari gli viene qualche idea buona! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by: aigor

    doppio disco anteriore please!!! non è bello sentire la moto che tira da una parte se si stacca forte. X il resto: perfetta! io la comprerei subito Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by: vestito_buono

    quanto al prezzo, se non ci si fa prendere la mano dal carbonio e dai materiali pregiati può essere industrializzata a un prezzo molto competitivo, soprattutto considerando che le tecnologie per motore, telaio e forcellone sono già presenti n casa aprilia e sono già state parzialmente ammortizzate, una scelta di questo tipo permetterebbe di raggiungere il bep prima del previsto e al contempo permetterebbe di allargare il mercato andando in una fascia attualmente scoperta! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by: turinos

    Invece sembra che la tendenza attuale sia esattamente opposta al contenimento delle cilindrate. L'esperimento in questione su base aprilia è fantastico, e mi sembra di non essere l'unico a preferire moto più leggere con motori più piccoli…eppure - tanto per restare in casa aprilia - da poco hanno presentato la Dorsoduro 1200. C'è qualcosa che non torna.. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by: grunt

    Bella idea.. Per divertirsi tutte e due sarebbero l'ideale. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    Che palle sta cazzata del motore aprilia che si rompe di continuo. Tutti i motard da competizione hanno una manutenzione paurosa. La semplice differenza dalle altre è che è l'unica motard da pista pura che i deficenti si sono comprati per girarci in strada come se fosse uno scooter, perchè faceva figo… Comunque gran bella moto, vorrei proprio provarla Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    Figata! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by: giutex

    #3 cosa centra Aprilia svegliati? Non mi pare che da 2 anni Aprilia sia lì ferma ad aspettare…. Lo dimostrano i risultati sportivi ottenuti su tutti i fronti nel giro degli ultimi 2 anni. Il 450/550 dell'SXV/RXV sono motori nati per le competizioni e con la manutenzione delicata ma come qualsiasi altra moto pronto gara. Cosa aspettate un 450/550 del genere su strada? Per me velo potete dimenticare, primo perchè avrebbe un mercato troppo ristretto, secondo perchè tra omologazioni e burocrazia varia la moto quel motore cambierebbe molte caratteristiche in negativo. Poi fate un tuffo nel passato…. quanti di noi rimpiangono la RS250 o la Suzuki RG Gamma 250….? Forse pochi… quelli che sanno le potenzialità di quei missili terra aria a 2 tempi… che però non hanno mai avuto successo commerciale…. Il volere è una cosa…. un modello commerciale con elevati costi di produzione è un altro… E comunque l'Aprilia sono anni che si muove nella giusta direzione, peccato per l'acerbo senso di professionalità delle concessionarie e dei centri assistenza…. ….ahhhh ho una splendida tuono 1000 rrrrrr ;-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    Bella :) Queste moto sportive dovrebbe fare Aprilia. Le maxi non sono nel suo DNA. Meglio farle fare chi ne ha la tradizione e ha un marchio coerente (ce l'hanno in casa e gli fan fare solo turistiche…!) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    il commento più sensato è quello di Sergio#555 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by: derapage

    @7 pippe mentali…. un secondo disco aumenta le masse in rotazione, la modulabilità della frenata ed ha una potenza eccessiva per un moto del genere!! con 120 kg stacchi quando con una qualsiasi sportiva saresti già piantato in un muretto! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by: derapage

    ah, 70 cv li ha forse un 550 ben preparato, il 450 ufficiale del mondiale supermoto non credo passi i 65cv… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    Trasformazione veramente limitata.. motore, telaio, forcellone, scarichi, pinze freni.. tutto originale! In pratica hanno adattato una carenatura a una SXV standard.. non è roba da farci un articolo sopra, nè tantomeno da gridare al miracolo!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by: aigor

    16. Ma se metti 2 dischi invece di uno, per ridurre le masse in rotazione, puoi diminuirne il diametro… Cmq è una coperta un po' corta, questione anche di gusti. Lamps Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    Vista "live" a Valencia. 9800 euro ma i 70 cv promessi sono una gran ca@@ata. Casomai se mettevano sotto il 550………. I guai a questo motori sono dovuti quasi unicamente alla poca cura da parte degli "utenti" e sopratutto al montaggio in Aprilia. Approssimativo. La mia appena portata a casa e' stata aperta e richiusa come si deve. 95 ore senza un guaio. C' era pure una con il motore del Crf 450. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    buongiorno a tutti: un mezzo del genere sarebbe il mio ideale, ma, sarebbe secondo voi fattibile e più economico utilizzare la shiver 750 come base di partenza? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    Grazie Gattamorta. Troppo buona. Non credo che gli altri l'abbiano capita. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    …oppure l'hanno capita tutti, ma non essendo particolarmente originale, è passata sotto silenzio…sai, vedere una sportiva intelligente da 70 cv col peso di 120kg ( e quindi adatta al 90% dei motociclisti sportivi) è un evento talmente raro che anche la gnocca passa in secondo piano…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su BeOn porta in pista l'Aprilia SXV 450

    Posted by:

    <a href='http://www.kaemart.it/lab-prog-cad/bovisa/cugini/siti/0809/DelPiano-Elli-Giudici-Mazzoni/index.htm' rel='nofollow'>http://www.kaemart.it/lab-prog-cad/bovisa/cugini/siti/0809/DelPiano-Elli-Giudici-Mazzoni/index.htm</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by:

    x aigor: ma sei Igor di Castel mella? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by: aigor

    nein Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by: newyork

    sergio se e` per questo ci starei benissimo anche dietro!!!! tenendo forte i ricci manubri lunghi!!!! tornando alla moto, wow congratulazioni!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by: aigor

    …forse dovevo fare l'avatar senza occhiali da sole… ;-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by: mrtfm

    E' un bel progetto, maaaa non facevano prima a montare quel motore sul telaio della RS250 2009? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by:

    #11 ktm e husky si rompono molto meno di aprilia parlando di motard, tm non saprei dirti dato che se ne vedono poche purtroppo. le giapponesi non fanno testo perchè sono patetiche. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by:

    #22… RS250 2009????MA CHE STAI A DI' ??l Rs 250 non la fanno più dal 2002 se ricordo bene… bha… come questa moto è paurosa,in malora chi dice che è solo una motard travestita da supersport,sono questi i prototipi che amo,come quello a cui sto pensando io da mesi…adattare alla mia Rs125 un motore 4 tempi di cilindrata maggiore…creando una sorta di Aprilia Rs Cube (se non la conoscete cercate sul web :P è paurosa)… fantastica! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by:

    da come è scritto l'articolo sembra che sia il motore a pesare 120kg! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by:

    #30 ma sono allo stesso livello, cioè ktm e husky hanno in listino delle motard pronto corsa che gia di serie sono tirate al limite come la sxv? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by: derapage

    @33 si, KTM vende la SMR450(solo pista) o permette di immatricolare le enduro con cerchi da 17”, husqvarna ha in listino gli SMR450/510 da cui sono derivate le moto che hanno vinto parecchi mondiali… i problemi dell'aprilia sono dovuti principalmente all'errato utilizzo perchè acquistate da stradisti ”ignoranti” in materia di moto racing off-road… resta però un motore molto delicato che richiede una messa a punto sempre perfetta ed ha qualche piccolo difetto (avviamento elettrico in primis) e quindi è meno adatto delle concorrenti per l'uso stradale… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by: aprilia-feat-luca

    ktm e husky quale modello scusa? la exc 450? la smr 450? ti sbagli di gran lunga…poi se intendi le lc4 ok ma quelle sono motori ugualiabili a una pegaso o xt 660. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by: aprilia-feat-luca

    si giusto nel 2002 è cessata la produzione delle 250! una moto un mito! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by:

    scusate,ma farla sulla base del ktm 690? mono è mono,cv ne ha,magari non sarà brillante come un motard preparato ma per un uso stradale dovrebbe andar bene per far uscire fuori una moto leggera e adattata all'uso sportiveggiante,no? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by: derapage

    @35 una husqvarna SMR 450/510 cos'ha da invidiare alle SXV?! mai provata? e la KTM SMR 450 bialbero non è forse una racing prontogara? Aprilia è più potente perchè è bicilindrica, non perchè più estrema… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by: derapage

    @37 basterebbe mettere una carena e 2 semimanubri sul KTM DUKE, ne parlano da anni ma non se n'è fatto nulla… tanto non avrebbe mercato, le austriache non sono riuscite a conquistare gli stradisti nonostante per ottime moto che hanno tirato fuori (vedi superduke SM990 RC8) meglio evitare ulteriori insuccessi! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su BeOn porta in pista l&#039;Aprilia SXV 450

    Posted by: reo85

    sulla possibilità reale di questa moto ne aveva già parlato parecchia gente nei commenti dell'articolo sulle moto sportive con motore derivato dalle mono 450 off road. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Motoblog.it fa parte del Canale Blogo Motori ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.