BMW R nineT 2014: foto, video e prezzo della nuova roadster tedesca

BMW Motorrad festeggia il proprio 90° compleanno con questa splendida R nineT: foto, dettagli e scheda tecnica della speciale off-road tedesca.

Dopo averla intravista in alcune foto spia emerse lo scorso Settembre, la BMW R nineT (con 'n' minuscola) è finalmente pronta per festeggiare il 90° anniversario del costruttore bavarese. Il modello si presenta come una roadster realizzata all'insegna del minimalismo e studiata per offrire il massimo piacere di guida con il minimo stress.

BMW Motorrad sottolinea che le priorità nello sviluppo del design della nineT, comunque fortemente ispirato al mondo delle cafe-racer, sono stati concetti quali la “semplicità purista”, la “emozioni” ed i “materiali autentici, tradizionali”, e va detto che il risultato finale in effetti sembrerebbe tener fede a questi propositi. E' inoltre impossibile non notare nelle sue linee l'influenza di due affascinanti concept bikes precedentemente presentate dalla casa dell'elica, la Lo Rider del 2008 e la più recente Concept Ninety, presentata a Maggio al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, sul Lago di Como.

Partendo dal propulsore, essendo questo un modello dal carattere celebrativo, la scelta è naturalmente quella più ovvia, classica e tradizionale per la casa bavarese: il boxer. Per la nineT è stato scelto quello da 1170 cc con raffreddamento aria/olio in grado di erogare 110 CV a 7.750 giri/min e una coppia massima di 119 Nm a 6.000 giri/min. Per quanto riguarda espressamente le prestazioni, BMW dichiara per la nineT uno sprint da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi e una velocità massima superiore ai 200 km/h.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: