Home BMW NineT 2014 avvistata sul Garda: pronta per l’EICMA 2013?

BMW NineT 2014 avvistata sul Garda: pronta per l’EICMA 2013?

Un prototipo della nuova roadster della casa bavarese è stato fotografato durante la sua fase di test, e sembra ormai vicino alla versione definitiva.


Un lettore della rivista tedesca Motorrad Magazin ha immortalato per la prima volta su pellicola quello che potrebbe essere il prototipo della BMW NineT 2014, una nuova roadster dalla spiccata attitudine ‘retrò‘ che forse – visto l’apparente livello di sviluppo già raggiunto e testimoniato da queste immagini – sarà possibile ammirare il prossimo Novembre in occasione del Salone EICMA di Milano 2013.

Spinta probabilmente dal motore boxer 1170 cc raffreddato aria-olio (lo stesso di GS e RT) e contraddistinta da un’estetica quasi da cafe-racer, il modello – come sottolineato dal nome – rappresenterebbe anche un tributo agli oltre 90 anni di storia del costruttore tedesco, e si proporrebbe come l’evoluzione del concept Lo Rider del 2008 e della più recente (e bellissima) Concept Ninety, presentata a Maggio al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, sul Lago di Como, e realizzata in collaborazione con il ‘guru‘ americano delle customizzazioni Roland Sands.

BMW NineT 2014 - foto spia
BMW NineT 2014 - foto spia
BMW NineT 2014 - foto spia

L’aspetto deliberatamente vintage della moto si sposa con diversi elementi caratteristici della produzione BMW, mostrando anche una forcella telescopica, un serbatoio allungato, uno scarico alto e piuttosto minimale, freni radiali, ruote a raggi, telaio in tubi d’acciaio, fari rotondi e trasmissione a cardano. Assomiglia un po’ all’identikit della Moto Guzzi Griso, anche se in salsa tedesca.

Secondo alcune indiscrezioni, la BMW NineT potrebbe essere presentata a metà Ottobre: si dice che la potenza sarà attorno ai 118 CV, con coppia massima attorno ai 108 Nm ed un peso in ordine di marcia attorno ai 200-210 kg. Per verificare l’esattezza di questi dati – ed avere immagini ufficiali del modello finale – dovremo attendere solo qualche settimana, ma siamo già sicuri che questa moto attirerà l’attenzione di molti appassionati, e non solo quelli del marchio tedesco…

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →