WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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Ricordate le controverse vicende riguardo la distribuzione a cascata di ingranaggi della Aprilia RSV4? Tutto si è risolto con l’omologazione del kit e l’approvazione da parte di Infront, che ha dato il via libera all’utilizzo del differente comando delle camme. L’eco di questa miglioria tecnica ha stimolato anche BMW, che ha messo a punto un nuovo particolare per la sua S1000RR da competizione.

Un nuovo albero motore è stato appena omologato per poter essere impiegato sia sulla versione da Superbike che su quella da Superstock, con lo scopo di migliorare le performance di Troy Corser (che già ha dimostrato una notevole crescita del mezzo) e rafforzare la leadeship del nostro Ayrton Badovini in nella STK1000.

Potevamo chiaramente immaginare che la soluzione adottata da Aprilia avrebbe aperto lo sviluppo a particolari racing omologati anche per le moto concorrenti, soprattutto considerando le spledide prestazioni che la SBK di Noale sta sfoggiando in questa seconda fase di campionato.

La cosa che ci impensierisce invece è riferita al probabile scenario che andrà a delinearsi, con lo studio di particolari fin troppo racing sviluppati apposta per le competizioni, e omologati in seguito come optional per la moto di serie, da parte di tutte le case. Uno sviluppo più ampio di elementi come distribuzione, alimentazione, alberi vari e testate, potrebbe far allontanare il concetto di “derivate di serie”, riaccendendo la polemica sul livello di elaborazione massimo delle moto impegnate nel campionato.

via | FIM

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  • nickname Commento numero 1 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    Effettivamente le SBK dovrebbero essere delle moto di serie, modificate per le gare. Non il contrario, ovvero particolari altamente specializzati trapiantati sulle moto vendute nelle concessionarie… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    Ho sentito dire che la Kawa sta commercializzando un kit telaio racing per la zx-10. Vuoi vedere che entro la fine dell'anno Vermuelen comincia a vincere qualche manche? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: derapage

    ducati con le sue versioni R da 30000euro fa praticamente la stessa cosa da 10 anni… senza che nessuno protestasse! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: exogino

    Già è un mostro… adesso andrà ancora di +… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: nascio7

    Concordo con #3, Ducati creò gli accessori Ducati performance proprio a tale scopo, quindi non ci vedo nulla di clamoroso! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    Stiamo degenerando!!!!! Ducati Aprilia BMW datevi una calmata!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    QUESTO CAMPIONATO DOVREBBE ESSERE DENOMINATO "PROTOTIPI DERIVATI DALLA SERIE" ! QUESTO CAMPIONATO SI STA VENDENDO L'ANIMA. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: riCiuffa67

    E' possibile sapere in cosa si differisce, per assurdo potrebbero anche omologare un albero con fasatura degli scoppi ravvicinata!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: bull2

    Beh, direi che ormai la serietà di questo campionato è definitivamente andata a farsi friggere. Dopo le ridicole manfrine per far vincere il campionato al grande campione romano (…..) e all'Aprilia, direi che possiamo tranquillamente mettere una pietra sopra alla superbike. Due anni e sono finiti, se vanno avanti così e non tornano alle origini. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    magari le modifiche estreme sono viste in ottica dell' entrata in motogp, però ritengo giusto che le sbk ritornino più vicine alla serie Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    beh, sono tutti accessori che si possono comprare in concessionaria, non ci vedo nulla di strano, se proprio voleste, potreste farvele anche voi una moto uguale a quelle da superbike, certo una volta si facevano i pezzi prima per quelle stradali, e poi per quelle da sbk, ora il contrario, ma vorrei ricordarvi che prima di poter usare certi pezzi, devono essere venduti tranquillamente in concessionaria… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: Jigen75

    Il paradosso secondo me, è che per essere competitivi DEVONO fare moto di serie ultra pompate così da avere la base bella che pronta per le corse. Stanno mettendo per strada missili che potrebbero competere senza manco togliergli la targa. Dovrebbero a mio avviso fare il campionato derivato ma dalla serie dedicata alla pista (non targabile) mettendo un limite al costo della base e mettendo in "commercio" (per le squadre) i kit per il SuperStock e WSBK. Niente più supporti ufficiali dei costruttori (se no che differenza c'è con la GP??). Campionato dei piloti e dei TEAM, magari meno performante ma più coerente con la filosofia SBK. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: lucaone

    questo è un periodaccio, la sbk vola ma a finire nel baratro nn ci vuole molto, tra i motociclisti sta diventando il riferimento della sportività e penso che flammini cavalcherà l'onda: finche ci sono squadroni che spendono si va avanti! d' altra parte in motogp: NO VALENTINO? NO PARTY! hrc l' ha gia scoperto e ora toccherà a yamaha… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: haw

    aparte il fatto che sono "derivate" dalla serie… ma aparte cio' aprilia e bmw stanno omolognado pezzi racing mettendoli poi in vendita, a quel che mi risulta la ducati con la versione R è una moto comleta presente nel listino della casa… cose che è anche l'aprilia con la versione Factory (anche se il motore è piu' standard, ci sono pero' piu' possibilita' di regolazioni sul telaio… ). Riguardo Ducati (oggi) c'e' poco da dire viste le limitazioni a cui è sottoposta. Concordo con Jigen sul fatto che ormai oggi si fanno moto da gara per poi commercializzarle come stradali e venderle spinte dalla loro immagine in pista. Pero' credo sia difficile che questo movimento cessi, perche' in ogni casi quelle moto rappresentano la punta di diamante della produzione di tutte le case e quindi nessuno ci rinuncera' mai a farle… almeno fintantoche' l'immagine sportiva non sara' cosi' trainante per le vendite (ergo… finche' NOI non e ne fregheremo bellamente del vedere la moto della nostramarca gareggiare). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    La strada delle parti speciali è stata inventata tanto tempo fa, a volte si facevano le moto speciali,vi ricordate la Ducati 955? prodotta in circa 50 esemplari? Questo adesso non è più possibile su richiesta delle case giapponesi, quindi si trovano le scappatoie. Ma la Infront se vuole può gestire il problema con un regolamento (es. non si possono usare più di due parti speciali, oppure queste non possono costare più del 100% del ricambio originale, ecc.) Per ora godiamoci lo spettacolo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    @ gigi er cacciavitaro Una Kawa che vince una manche??? E' dai tempi di Gobert che non succede, la voglio proprio vedere!! :-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    Si può sapere che modifiche sono state fatte all'albero motore? Non penso proprio sia cambiata la fasatura degli scoppi, bisogna anche mettere mano al motore per questo… sarà forse più leggero, satanno cambiati dei materiali, i flussi dell'olio… ? Non si sa? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: jerrybiker

    Non capisco!?Ducati ha sempre sostenuto di produrre in serie, moto da corsa, vendendo kit per ottimizzare e sfruttare tutte le potenzialità dei loro progetti a costi esorbitanti!!! Ora che lo fanno anche gli altri, non va più bene? Ma per piacere!!! Ricordiamoci che la base delle STK e SBK sono pur sempre moto di serie! Le modifiche ammesse sono tali per tutti o sbaglio!? Ricordiamoci inoltre che l' R1 ha addirittura la fasatura del motore della sorella da motogp con la differenza del senso di rotazione!!! La tecnologia va avanti, ed è giusto che nelle competizioni venga sfruttata il più possibile! ;-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: m749

    ho sempre sostenuto che la sbk dovesse avvicinarsi il più possibile alla produzione (quasi al livello della superstock) ma vedendo ciò che accade con la nuova bmw che ha fatto davvero un ottimo lavoro, qualche dubbio mi viene… ora abbiamo in sbk la possibilità di vedere gare combattute con almeno tre (mi tengo basso) marche diverse che possono vincere una gara (per il campionato biaggi resta il solo favorito). In stock invece c'è solo badovini… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: akira1972

    eh no, ducati con le versioni R mette in concessionario una moto molto specialistica (e costosa) che poi usa come base per derivarne la moto da sbk (che poco avrà a che fare). Ovviamente ci mette su un bel po' di cose che poi non può variare + di tanto …. Altra cosa è mettere in vendita una moto e poi, a campionato in corso, modificare parti importanti, omologarle e renderle disponibili … è una pratica decisamente + comoda che, se non ricordo male è consentita solo ai marchi esordienti o quasi … se non fosse così saremmo un po' al ridicolo perchè inizieremmo il campionato derivando la versione racing da una moto e lo finiremmo per avere tutto altro … aprilia del resto ha fatto lo stesso con la distribuzione … Ma del resto, se il regolamento lo permette … Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: Nazgul

    riCiuffa67, non le fare certe domande, che se qualcuno ti risponde tanto non capisci lo stesso… PCPC dove sei, vieni quì a illuminarci… Son un tuo Fan, da quando avevi l' altro nik più bello…Però io non ho un R1, non ne son degno, io degli scoppi irregolari capisco solo che il motore non gira bene, perdonami l' ignoranza, ma una R6 06 di 148 KG, m' accetterai lo stesso? Tra l' altro ieri ubriaco ho ammesso questo <a href='http://www.motoblog.it/post/25196/bmw-motorrad-days-spettacolo-di-chris-pfeiffer-su-bmw-f-800-r-e-s-1000-rr/last?message=accepted#add_comment' rel='nofollow'>http://www.motoblog.it/post/25196/bmw-motorrad-days-spettacolo-di-chris-pfeiffer-su-bmw-f-800-r-e-s-1000-rr/last?message=accepted#add_comment</a> Dai, i tatuaggi si levano e io li volevo sostituire con lo stampo a caldo di quell' opera ingegneristica che è l' Albero a Croce, che ne pensi??? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: derapage

    @14 la ducati con le versioni R che costano quasi il doppio delle rispettive concorrenti possono permettersi di utilizzare particolare racing di serie… ma di fatto una 1098R non è altro che una 1198 base con parecchi accessori racing, mentre aprilia e BMW questi pezzi li danno come optional ad un prezzo complessivo cmq inferiore della rossa di borgo panigale!!! dov'è lo scandalo?! mi piacerebbe vedere che risultati avrebbe ducati se partisse da una moto che costa 13000 euro come una Jap… ah già dovrebbe correre con un monsterS… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    allora… già la bmw s 1000 rr è un mostro di potenza. ora cosa diventa ??? magari con 7 000 euro ti monti un motore da 200 cv alla ruota sulla stradale !!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    DUCATI è scandalosa come si fa a far correre una moto da 1.200 che costa 33.000 e che poi cmq ha un telaio diverso e tante dose diverse da quella di serie se consideri che un tema privato che compra una 1198 dell'anno precedente da sbk usata gli viene 120.000€ poi Fabrizio ha anche il coraggio di dire che non va bene il regolamento.. quando lui è l'unico che parte con una moto che costa IL TRIPLO delle altre di listino e che è 1.200 contro i 1.000 il dramma è che anche il superstock fanno correre la 1198 R una volta almeno in stock c'èra il limite dei 20.000€ ora moto praticam di serie ma contro le giapp da 14.000€ ci sono le ducati da 34.000€ purtroppo quando c'èra il limite dei 20.000€ non c'era nel CIV quello del numero minimo di pezzi e quindi anche in quel caso DUCATI by passava il problema realizzando 4 moto tipo sbk (delle 999) che omologava alla motorizz di bologna e vendeva solo quei 4 esemplari al team Rox che con lanzi vinceva il CIV e i reclami degli altri team si scontravano con una fish di omologaz di una moto che non era una S ma che aveva una sua omologaz a parte con tutti i componenti racing di serie… Su quello che fanno invece bmw e aprilia mi sembra non ci sia nulla di male visto che il regolam in questo caso è chiaro e lo consente solo ai debuttanti o quasi e che le modifiche sono dichiarate di volta in volta in modo chiaro e palese… cmq modifiche all'albero le hanno introdotte anche Suzuki e Yamaha in passato senza destare troppo clamore! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    Fin dalla nascita il campionato SBK si caratterizzava per moto elaborate derivate dalla serie. Il regolamento tecnico era molto più permissivo in alcuni periodi (basti pensare che era possibile aumentare la cilindrata dell'1%) che non quello attuale che si basa su parti regolarmente in vendita ed acquistabilki da chiunque. Se l'albero motore viene messo nel catalogo BMW e regolarmente acquistabile da un qualsiasi concessionario non vedo dove sia lo scandalo, è tutto regolare. La FIM verifica con controlli a sorpresa che i pezzi si possano veramente acquistare, lo ha già fatto con l'Aprilia. Un campionato per moto "quasi" di serie esiste e si chiama Superstock, se volete seguite quello. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by:

    ormai sono mezze motogp… <a href='http://www.racingcafe.blogspot.com' rel='nofollow'>www.racingcafe.blogspot.com</a> <a href='http://www.racinghelmetsgarage.blogspot.com' rel='nofollow'>www.racinghelmetsgarage.blogspot.com</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by:

    Si ma… qualcuno sà cosa cambia in quest'albero? E' ad esempio piu performante o piu robusto o che? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by:

    Derivate di serie, ma dove! Da diversi anni , nemmeno una vite hanno in comune. Prostituzione pura, tra poco vedremo un missile con due ruote e faranno correre pure quello. L'areonautica militare già sta facendo i progetti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: renward

    SBK è un campionati di moto DERIVATE dalla serie, non un campionato di moto DI serie… effettivamente, se si vuole un campionato di moto meno modificate rispetto a quelle del concessionario, esiste già, come giustamente fatto rilevare da odioscky, è la Superstock. Limitare troppo la SBK significherebbe renderla un doppione della STK, invece per me, è bella anche e proprio per il fatto di essere una sorta di via di mezzo tra i prototipi della Moto GP e le moto "da concessionario" della STK. In effetti il rischio che però questa situazione degeneri c'è e la cosa mi perplime… forse l'unica cosa che si potrebbe fare è mettere un tetto di spesa massima. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    La RSV4 di serie ha già un sistema misto ingranaggi/catena, come si vede bene sulle foto che ho linkato alla fine. Anche se cambiano la catena con un paio di rondelle non la trovo certo una modifica cosi profonda da farla diventare un prototipo. Inoltre se io posso prendere il kit omologato e metterlo sulla RSV4 e girare su strada liberamente non vedo perche non possono farlo loro in SBK… imho è stata sollevata una polemica del cavolo. <a href='http://www.aprilia.com/assets/1962/RSV4_Factory%20' rel='nofollow'>http://www.aprilia.com/assets/1962/RSV4_Factory%20</a>(43)_constraintscaled600x337.jpg <a href='http://www.aprilia.com/assets/1963/RSV4_Factory%20' rel='nofollow'>http://www.aprilia.com/assets/1963/RSV4_Factory%20</a>(44)_constraintscaled600x337.jpg Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: renward

    x physx Tu hai ragione a 100%, non è questo che personalmente mi preoccupa… il punto è che se durante una stagione si può mettere sul mercato tutto quello che si vuole ed ogni volta che lo si vuole, il costo della serie diventa troppo elevato e si finirebbe (pur con le dovute proporzioni) per arrivare ad una situazione tipo quella della Moto GP. Forse un tetto di spesa massimo per anno, potrebbe risolvere in parte la questione… costo X massimo per la moto, che deve comunque essere regolarmente in vendita e con un minimo fissato di esemplari (come ora), piu massimo 2 modifiche a stagione, con parti regolarmente in vendita e con un costo massimo totale degli interventi stabilito rigorosamente. Certo, siamo sul campo delle pure speculazioni, ma magari aiuterebbe. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by:

    Se lo si può impiegare in Superstock il nuovo albero motore è quello di serie, visto che il regolamento superstock vieta le modifiche all'albero motore. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: derapage

    @29 la penso come te, sono derivate di serie, ma è giusto che siano il massimo dell'evoluzione possibile partendo da moto da concessionario… c'è la STK per le moto di serie!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: tkmatt

    la sbk va verso la gp, e la gp va verso la sbk…una costa troppo…l'altra è troppo poco "figa"…mah..a questo punto è auspicabile una convergenza delle due classi in un'unica classe da 1000cc dove schierare una trentina di partenti…e con la 1000 stk che farebbe quello che la sbk è stato fino a qualche anno fa…cioè una classe dove qualche buon tecnico unito ad un manico riuscivano di tanto in tanto ad impensierire gli ufficiali. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: wallysbk

    io ricordo che molti anni fa anche le case jap avevano in listino la versione "SP" o "RR" delle loro 750 da utilizzare come base per la SBK e che costavano svariati milioni di lire più dei modelli comuni…io ho proprio una di queste moto (datata marzo 1993) e ricordo che addirittura in yamaha usavano un forcellone particolare che faceva parte del kit YEC ad un prezzo esorbitante… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: nane

    bull, dopo assen gioivi del fatto che biaggi era definitivamente finito visto che camier gli era arrivato davanti, ora prevedi che in due anni la sbk è finita in due anni…. visto le tue profezie credo di poter annunciare definitivamente una lunghissima vita alla sbk!!! fortunatamente, per dormire sul divano c'è già la f1. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: bull2

    "bull, dopo assen gioivi del fatto che biaggi era definitivamente finito visto che camier gli era arrivato davanti" Beh, molti trovano alquanto strana la crescita prepotente di Camier, che appena è arrivato ad insidiare il suo compagno di squadra, guarda il caso si è interrotta, Del resto, se voi trovate corrotto il Mondiale Motogp, nulla mi vieta di sostenere che lo sia quello Superbike. Siete voi i complottisti, mica io… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: nane

    ciccio, io non sono un complottista, sai bene che non sono schierato come te, a me attualmente della motogp me ne frega molto poco. Direi piuttosto che le tue teorie sono piuttosto patetiche solo volte a denigrare un pilota. Accetta il fatto che a 39 anni biaggi è ancora li a correre come un dannato, non vedo nulla di scandaloso se lui sta seduto sulla migliore moto, in fondo anche altri a suo tempo erano seduti sulla migliore moto e hanno vinto il mondiale, non credo che tu ti sia scandalizzato per questo. Vedremo se chi tu idolatri a 39 anni starà ancora li a giocarsi un mondiale, per farlo bisogna avere motivazioni, non solo capacità tecniche, quando uno è un fuoriclasse le capacità non svaniscono con l'età, le motivazioni e la voglia si. Oltretutto, per sottolineare quanto tu sia patetico, vedo moltissimo impegno a denigrare la sbk (solo perchè ci corre biaggi ovviamente non per lo spettacolo perchè è evidente di quello a te non te ne frega niente) in quanto ormai poco derivata dalla serie e molto prototipo (per te solo l'aprilia ovviamente), ma vorrei vedere quanto ti scandalizzerai invece di un campionato prototipi che saranno molto poco prototipi e molto più serie (questa sono le mosse veramente patetiche della dorna). Mi piacerebbe sapere quando TU hai scoperto la sbk, scommetto che sapevi che esisteva solo per sentito dire fino al 2007, scommetto che tu della storia tecnica di questo campionato non sai assolutamente niente, altrimenti non ti scandalizzeresti adesso sulle scelte tecniche dei flammini. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: bull2

    Caro nane, sono certo che tu, senza andare a fare ricerche in internet, sai perfettamente chi era Fabio Taglioni. Sono sicuro che ricordi bene la DUcati Paso, ed anche la livrea particolare con la quale fu presentata la 851. Sono certo che sai queste cose, così come sai chi era Virginio Ferrari, Colin Edwards con la sua VTR eccetera eccetera. Probabilmente hai visto anche in diretta l'incidente fra Franco Uncini ed uno sconosciuto Wayne Gardner. Bene, tutte queste cose le sai tu e le so io. Ora, tralasciando tutti gli insulti che mi rivogli, io non idolatro nessuno, semplicemente di biagi apprezzo (molto) le doti di guida, detesto tutto il resto: la sua teoria del lamento, il vittimismo complottista dei suoi tifosi, infine, se non ti disturba, detesto anche la gomitata che ha dato ad un altro concorrente in una gara della 500 a Suzuka, rischiando di ammazzarlo. Tutto qua. Detesto pure la piega che sta prendendo la Superbike, dove ormai si potranno montare pezzi che costano da soli quanto il resto della moto semplicemente perchè, in linea del tutto teorica, chiunque li potrà acquistare dal concessionario. Niente di più, niente di meno. Non capisco le tue posizioni, ma non per questo ti insulto come tu fai con me. P.S.: Non credo ti interessi, ma sono in pieno disaccordo con l'idea della Dorna di utilizzare motori derivati dalla serie. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: nane

    Perfetto, mi hai risposto proprio come pensavo, non lo sai. Tutte le cose che hai detto si trovano facilmente con una piccola ricerca in internet, ci vuole un pò più di tempo invece per sapere come era la tecnica sbk fino al 2002, a meno che non si sia seguito il campionato dalla sua nascita. Poi, che tu non idolatri nessuno non è proprio vero, a meno che in tantissimi altri post tu non abbia detto una bugia professandoti rossista. Anzi, in uno dei tanti che mi ha colpito hai esordito così, più o meno, a proposito di un argomento aprilia : "io tifo rossi, perciò dico che la rsv4 è un prototipo…." Si tu hai un idolo e sei uno di quelli che è ancora legato al nostalgico tifo ultras dei rossisti più incalliti di dare addosso a biaggi sempre e comunque. Un tifo ultras che non aveva una logica quando i due correvano contro in motogp, figuriamoci ora che sono in due campionati diversi. Poi, e qui finisco per non sputt@n@rti troppo, se di biaggi apprezzi le doti di guida, che senso ha trovare ogni piccola scusa per sminuirle? Sarà forse che di quelle invece non te ne frega un'emerita mazza, visto che di lui odi tutto il resto? (cosa poi si intenda tutto il resto dopo tanti anni non lo riesco a capire, ad un appassionato di moto dovrebbe interessare solo ciò che fa in pista un pilota, non tutto il resto) (il gomito di biaggi è stata una porc@t@, i vari speronamenti in giro di valentino invece delle virtù di guida) ps: sintetizzare 20 e passa anni di sbk nominando solo chi hai nominato tu significa che la ricerca su internet che hai fatto è stata troppo veloce e affrettata. Certo l'incidente tra uncini e gardner l'ho visto in diretta, una delle pochissime che faceva la rai, ma che centra con questo discorso? Non stai dimostrando altro che forse sei vecchio come me, probabilmente quella volta il gp d'olanda l'hai visto per caso solo perchè lo facevano il sabato e per tv non davano altro, io, invece, era già qualche anno che giravo per circuiti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: bull2

    Caro nane, sono appena sceso da un giretto con la mia RD 500 LC (della quale, se vuoi, posso darti qualche foto ed il numero di telaio), e leggendo la tua risposta, mi fa piacere constatare che non mi ero sbagliato su di te. Sei un povero esaltato, hai grossi problemi con la lingua italiana e sei un vero gentleman, dal momento che non ti scusi per le offese assolutamente gratuite che mi hai rivolto. Ho altro da fare nella vita che riassumerti vent'anni di regolamento tecnico (al di la del fatto che non si capisce a cosa dovrebbe servire). Potrei augurarti buona serata, ma sarei ipocrita, quindi eviterò accuratamente di farlo. A non risentirti. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 42 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: bull2

    P.S.: ricordo ancora un titolo di motosprint l'inverno in cui Biaggi passò alla Honda. "Ora so perchè Rossi vinceva". Inutile dire che le prese (e sonore) anche quell'anno… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 43 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

    Posted by: nane

    bull, ogni volta che scrivi mi confermi che del motociclismo a te non te ne frega niente. Avere una moto e girarci non significa per niente essere un motociclista. Soprattutto perchè un vero motociclista che sa cosa significa andare in moto non disprezzerebbe mai ciò che fa un altro motociclista, specialmente se si parla di un pluricampione del proprio sport dal quale un appassionato può solo che imparare. Me lo confermi semplicemente perchè tu è evidente che badi a ciò che biaggi dice e non a ciò che fa, il chè per un motociclista è tutt'altro che significativo. Io invece ti auguro tutto il bene del mondo, spero per te che un giorno ti accorgerai di tutte le c@g@te che scrivi a proposito di biaggi. ps: spero che dal basso della mia esaltazione (in cosa poi sarei esaltato non so) di aver scritto abbastanza bene in italiano (non tutti sono sommi professori in lettere italiane). ps2: in che cosa sarebbe stato storico l'apporto del ing taglioni in sbk? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 44 su WSBK: BMW ha omologato un nuovo albero motore per la S1000RR

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    Ma siete italiani o Tedeschi…..? Non capisco questo sparlare delle case italiane, quando noi come italiani, dovremmo esserne orgogliosi. Ma parlate dell'albero del BMW, invece di tirare in mezzo altre case! Scritto il Date —