Home Urban Scrambler by TpR – Italian Factory

Urban Scrambler by TpR – Italian Factory

Ieri sera siamo stati alla bella presentazione della “Urban Scrambler“, prima moto della TPR Italian Factory, nuova azienda del settore che nasce come espressione concreta e reale della passione di Pietro Figini “il Figio” per le moto. Il Figio, figlio d’arte (Figio Senior è infatti un noto collezionista e preparatore di Vespe), non trovando nel



Ieri sera siamo stati alla bella presentazione della “Urban Scrambler“, prima moto della TPR Italian Factory, nuova azienda del settore che nasce come espressione concreta e reale della passione di Pietro Figini “il Figio” per le moto.

Il Figio, figlio d’arte (Figio Senior è infatti un noto collezionista e preparatore di Vespe), non trovando nel panorama motociclistico italiano una moto che – a suo giudizio – trasmettesse carattere, stile e unicità, ha deciso di realizzare una moto che potesse essere “la moto che stavo cercando!”: fatta su misura.

La sua passione per le moto inglesi lo ha portato a decidere di utilizzare come base di partenza l’ormai consolidato motore bicilindrico da 800 cc e il telaio a doppia culla tubolare della Triumph Bonneville prediligendo un impianto di alimentazione a carburatori. Una volta decisa la parte meccanica è passato alla progettazione della carrozzeria, della ciclistica e della componentistica prendendo spunto dalle moto da regolarità degli anni ’60.

Per rendere “anche” prestazionale la Urban Scrambler si è lavorato sul motore, sui carburatori e sull’impianto di scarico ottenendo quasi 75 cv. Tenendo in primaria considerazione il rapporto peso/potenza, per tutte le parti della moto è stato utilizzato l’alluminio portando il peso complessivo a circa 180 Kg.

Bravo Figio, ora aspettiamo solo di provarla..

Urban Scrambler by TpR Urban Scrambler by TpR Urban Scrambler by TpR Urban Scrambler by TpR

Segue scheda tecnica.

TPR Urban Scrambler

Tipo di motore: Bicilindrico parallelo, 4 tempi
Cilindrata: 790 cc
Alesaggio per corsa: 86 x 68mm
Compressione: 9.2:1
Valvole per cilindro: 4
Alimentazione: Doppio carburatore Keihin CVK da 36 mm
Raffreddamento: Aria
Potenza: 75 Cv a 8,000 giri
Copia massima: 72 Nm a 5,500 giri
Cambio: 5 marce
Freno anteriore: Disco da 310mm con pinza a 2 pistoncini
Freno posteriore: Disco da 255mm con pinza a 2 pistoncini
Pneumatico anteriore: 110/80-19″
Pneumatico posteriore: 140/80-17″
Lunghezza: 2230 mm
Larghezza: 840 mm
Altezza: 1100 mm
Altezza sella: 775 mm
Interasse: 1500 mm
Peso a vuoto: 185 kg

Urban Scrambler by TpR Urban Scrambler by TpR Urban Scrambler by TpR Urban Scrambler by TpR

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →