Libri: “Cuore e asfalto” in onore di Bruno Ruffo

Cuore e AsfaltoBruno Ruffo, scomparso di recente, e primo pilota a vincere un Campionato Mondiale classe 250 (poi ne vincerà altri due) sarà ricordato in un volume “Cuore e asfalto”, a cura del figlio Renzo e con il patrocinio di FIM e CONI.

Quest’anno il Motomondiale compie 60 anni e la storica ricorrenza sarà celebrata tra l’altro con una serie di iniziative in cui Bruno Ruffo farà da anello di congiunzione. Il pilota veronese, primo iridato 250, è quindi precursore di Marco Simoncelli, al quale sarà consegnato un trofeo nel prossimo GP d’Italia al Mugello, in programma il 30 maggio.

Ritornando all'opera, “Cuore e asfalto” è un'opera ricca di immagini inedite e aneddoti sconosciuti, con prefazioni firmate da Agostini, Rossi, Simoncelli e autorità sportive. Al volume si affiancherà un DVD che inizia con un filmato del 1950, naturalmente di soggetto motociclistico, alla cui regia ha collaborato Federico Fellini.

Infine, in autunno, sarà inaugurata a Verona una scultura di Bruno Ruffo, realizzata dall’artista veronese Marco Da Ronco e donata alla città scaligera dal figlio Renzo.

via | motociclismo

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: