La Star Deluxe di LML Italia: il vespone dei tempi moderni

Star Deluxe 150
Avevamo già parlato della "Vespa indiana"

ad opera della LML Italia, ma visto che il progetto va avanti ed ha dei risvolti decisamente interessanti vediamo di farvi scoprire qualcosa di più di questa "riedizione" del mitico Vespone ma con caratteristiche decisamente moderne e "pulite".

Ma prima di entrare nello specifico, partiamo dal produttore: LML Italia è legata alla LML Limited, casa motociclista indiana con sede a Kanpur, che produce lo scooter più amato di tutti i tempi e da tutte le generazioni. Lml Limited ha collaborato per molti anni con la Piaggio, la joint venture tra le due aziende iniziò nel 1983 e si concluse nel 1999.

La casa indiana, LML Limited, produceva per la Piaggio un’alta percentuale di Vespe Px per i mercati indiani, asiatici ed africani. Interrotta la collaborazione nel 1999, l’azienda indiana cominciò a produrre con il proprio marchio il modello di scooter: Star Deluxe, che altro non è se un moderno clone della Vespa PX. Scopriamola attraverso le parole della stessa LML Italia

Star Deluxe 150
Star Deluxe 150
Star Deluxe 150
Star Deluxe 150

L'unione di LML Italia e LML Limited nasce all’inizio del 2008, e oggi il mercato la ha già premiata: con 2 mila veicoli comprati e venduti: successo sottolineato anche dal favore con il quale il pubblico degli appassionati delle due ruote ha accolto il modello durante la più importante rassegna italiana del settore, il Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo (EICMA) che si tiene a Milano.

LML Italia rappresenta sia il centro operativo che il centro stilistico, è qui che vengono decisi gli accorgimenti tecnici, le scelte cromatiche e inoltre anche la parte della componentistica viene determinata dal team italiano; dal faro alla sella e proprio quest’ultima è stata anche ripensata nel materiale e nella ergonomia della seduta.

LML Italia è, dunque, l’estensione italiana dell’industria di ciclomotori di Kanpur e il distributore in esclusiva dello scooter in tutta Europa. Il gruppo conta complessivamente venti dipendenti diretti e una fitta rete di vendita europea coordinata dalla sede casertana.

Il prodotto
Un classico che si rinnova nella tecnologia antinquinamento, nei colori e nei dettagli. Star Deluxe, prodotta a partire dal 1999 è approdata per la prima volta in Italia nel 2001, nelle due cilindrate 125 e 150, è rimasta in vendita fino all’anno 2005. La distribuzione della Star, omologata Euro3 è ricominciata poi nel 2008. La Star Deluxe è l’unico scooter ad oggi in circolazione a 4 marce con il cambio manuale.

Affascinante, divertente da guidare e pratico rappresenta lo stile senza tempo di uno scooter che ha fatto la storia di generazioni e che intende, con la sua linea attuale e leggera e con i suoi colori farsi amare anche dai più giovani. Nuovo nella tecnologia perché Star Deluxe è un veicolo in piena conformità ai severi parametri Euro 3; rispetta infatti i limiti di inquinamento atmosferico ed acustico.

La conformità alle nuove norme è resa possibile dall’adozione di alcuni accorgimenti tecnici, fra cui l’immissione di carburante controllata da un pacco lamellare (al posto della consueta valvola rotante) e l’adozione di un migliore impianto di catalizzazione. Lo scooter si presenta con un telaio totalmente d’acciaio e con bassi costi di manutenzione e di consumo. Corredato da una garanzia di due anni, Star Deluxe è in grado di percorrere 35 Km con un litro di benzina. Alla portata di tutte le tasche, i prezzi variano dai 2.500,00 euro del modello 125 ai 2.650,00 e del 150 cc.

Lo styling
La Star Deluxe si pone come soluzione di mobilità ideale per chi vuole o deve vivere in maniera pratica e veloce la vita metropolitana. La comodità, il comfort e la sicurezza sono stati esaltati per favorire tutti coloro che utilizzano quotidianamente il mezzo a due ruote per gli spostamenti. Uno styling rinnovato e un’ampia scelta di colorazioni inedite ne riflettono il carattere unico. LML Italia ne ha sensibilmente adeguato il design, migliorato l’impianto frenante e rivitalizzato gli elementi più importanti e apprezzati: lo styling classico e la facilità d’uso.

Tanti i pregi e tanta la cura verso i dettagli: sella comoda anche per le donne, pedana di appoggio dei piedi ampia, scudo anteriore largo che regala la massima protezione dal vento e anche con la gonna nessun disagio. Un comodo e ampio vano portaoggetti chiuso a chiave è situato nel retroscudo. Comodo e funzionale anche per chi deve trasportare piccoli pacchi grazie al gancetto posizionato sopra la pedana.

L’attenzione verso i tanti dettagli come per esempio gli specchietti cromati, il salvascocche, marcano la netta differenza fra un mezzo di semplice trasporto ed un mezzo a due ruote in grado di rappresentare uno stile di vita. Ogni più piccolo dettaglio è stato realizzato con la massima attenzione e cura. Il faro alogeno, il freno a disco anteriore, il portapacchi posteriore fanno rivivere uno scooter di classe con una ventata di fresca e piacevole modernità.

Scelta cromatica
Le nuove colorazioni sono adatte a tutti, perché spaziano fra toni provocanti e divertenti e altri ricercati. Sono tre le linee proposte: Classic, Glamour e Vintage. Nella versione glamour il rosa, il lilla, st. tropez (giusto incrocio tra il verde e l’azzurro) e menta (verde mela) sono scelte giovani e trendy che creano un senso di appartenenza a un mondo che della tendenza e del fashion ne ha fatto un proprio stile di vita.

Nelle versione Classic il bianco pastello, il grigio metalizzato, il blu metalizzato e il nero metalizzato abbinati ai diversi tipi di sella possibili (cuoio, bianca, nera, avorio, etc) creano uno scooter chic, intramontabile ed elegante. Nel modello Vintage il verde avocado, l’arancione, l’avorio e il rosso rappresentano un vero e proprio modo di vivere lo scooter, un ritorno al passato che strizza l’occhio allo stile raffinato e imperituro, una scelta dedicata a un’utenza raffinata che nella vita elegge con gusto ed estrema attenzione gli oggetti del proprio quotidiano.

Classic
• Bianco pastello
• Grigio metalizzato
• Blu Metalizzato
• Nero Metalizzato

Glamour
• St. Tropez
• Menta
• Rosa
• Lilla

Vintage
• Avorio
• Verde Avocado
• Arancione
• Rosso

Ma la novità è quella che è possibile anche personalizzare la propria Star Deluxe a seconda dei gusti e delle esigenze e quindi dare libero sfogo alla fantasia e pensare a quale abbinamento di colori sia più affine al proprio carattere e alla propria personalità, un nuovo modo di vivere lo scooter, ad esempio: bicolore (bianco e rosa, bianco e st. tropez), con richiami e disegni anni ’70, ma tante altre le possibilità. Uno stile unico per un mezzo unico.

Rete di Vendita
In Italia sono circa 300 i rivenditori/concessionari LML Italia. In Europa è possibile acquistare Star Deluxe nei seguenti paesi: Regno Unito, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Austria e Benelux. A seguire nell’arco di sei mesi, i progetti della LML Italia e le prospettive sono quelle di stringere rapporti di distribuzione in tutta Europa. Per trovare i concessionari più vicini basta andare nel sito e selezionare la regione.

Accessori disponibili
Star Deluxe 125 e 150 può essere equipaggiato con una vasta gamma di accessori originali LML in grado di renderlo ancora più versatile. LML Italia sviluppa continuamente nuove proposte in merito e tra queste:
• Portapacchi cromato anteriore e posteriore
• Parabrezza in policarbonato: alto e cupolino
• Salva parafango anteriore
• Specchietti cromati
• Salvascocche cromati
• Sella in diversi tipi di colori e pellami (bianca, avorio, ble, nero e cuio)
• Pneumatici bicolore (nero e bianco)
• Doppio cavalletto

Star lyfe Style
Lo stile unico di un mezzo indimenticabile. Il fascino di cambiare marcia e di adeguare la velocità a seconda della strada che si percorre, è una sensazione che oggi solo la Star Deluxe può offrire. Scegliere oggi Lml Star vuol dire scegliere un mezzo comodo, elegante, affidabile ed economico. Il consumatore che oggi compra Star Deluxe è una persona sicura di sé, che non si lascia influenzare, che è in grado di scegliere. Si può permettere di non seguire la massa, si lascia guardare e imitare perché non ha schemi. E’ un trend setter, crea tendenza senza esserne consapevole e non si lascia irretire da “etichette”. Mette in primo piano il gusto e il piacere di possedere uno scooter rispetto al possederlo per una mera esigenza.

LML Italia si pone l’obiettivo di valorizzare l’individualità del consumatore rispetto alla massificazione dello stesso attraverso il possesso del mezzo stesso. LML Italia è un azienda giovane che riesce a mantenere elevato il livello di qualità funzionale del prodotto a fronte di un costo contenuto, un ottimo rapporto qualità-prezzo. Star Deluxe è dedicata a tutti coloro che sanno cosa vuol dire guidare e possedere un mezzo alla moda che ha fatto la moda. Questo è lo “Star lyfe style”: uno stile di vita che distingue dalla massa.

DATI TECNICI Star Deluxe 125 euro 3
Lunghezza 1760 mm
Larghezza 695 mm
Interasse 1235 mm
Altezza sella 820 mm
Peso 104 kg
Motore
Configurazione Meccanico due tempi, euro 3, raffreddato ad aria
Cilindrata 125 cc
Diametro 52.5 mm
Compressione 9:1
Potenza Massima 4.9 Kw (6.5 bhp) at 5500 rpm
Sistema di iniezione cdi
Avviamento Elettrico e meccanico
Marmitta Catalizzata
Capacità serbatoio 8 litri incluso 1 di riserva
Serbatoio olio 1 litro
Cambio Manuale a 4 marce
Telaio
Configurazione Scocca in acciaio
Sospensione anteriore A braccetto oscillante, molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto
Sospensione posteriore Carter motore in funzione di parte oscillante, ammortizzatore idraulico a doppio effetto
Freni
Anteriore: a disco in acciaio inox 200 mm - Posteriore: a tamburo 150 mm
Pneumatici 3.50 – 10
Lampada faro 12 volt – 35/35 watt
Lampada frecce 12 volt – 5 watt/12 volt – 10 watt
Batteria 12 volt – 9 Ah
Fusibili 8 amp
Velocità max 85+/-5 in quarta marcia

DATI TECNICI Star Deluxe 150 euro 3
Lunghezza 1760 mm
Larghezza 695 mm
Interasse 1235 mm
Altezza sella 820 mm
Peso 104 kg
Motore
Configurazione Meccanico due tempi, euro 3, raffreddato ad aria
Cilindrata 150 cc
Diametro 57.8 mm
Compressione 9:1
Potenza Massima 5.8 Kw (7.7 bhp) at 5500 rpm
Sistema di iniezione cdi
Avviamento Elettrico e meccanico
Marmitta Catalizzata
Capacità serbatoio 8 litri incluso 1 di riserva
Serbatoio olio 1 litro
Cambio Manuale a 4 marce
Telaio
Configurazione Scocca in acciaio
Sospensione anteriore A braccetto oscillante, molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto
Sospensione posteriore Carter motore in funzione di parte oscillante, ammortizzatore idraulico a doppio effetto
Freni
Configurazione Anteriore: a disco in acciaio inox 200 mm - Posteriore: a tamburo 150 mm
Pneumatici 3.50 – 10
Lampada faro 12 volt – 35/35 watt
Lampada frecce 12 volt – 5 watt/12 volt – 10 watt
Batteria 12 volt – 9 Ah
Fusibili 8 amp
Velocità max 85+/-5 in quarta marcia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 110 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO