Zero Motorcycles: nel 2022 nuove batterie con grande autonomia e interazione con la moto

Il marchio californiano lancia nuove batterie Z-Force sulla nuova gamma di moto elettriche. L’autonomia può arrivare fino a 365 km

Il 2021 per il marchio Zero Motorcycles è stato un anno importante, ricco di nuove proposte e di sfide che raccolgono sempre maggiore consenso. Così si gettano le basi per un 2022 che si preannuncia molto interessante, con l’arrivo delle nuove batterie agli ioni di litio Z-Force. Si tratta di batterie con un nuovo design e una nuova struttura, disponibili nelle due capacità standard di 14,4+ kWh e 15,6+ kWh dove il + indica che ciascuna delle due versioni è in grado di aumentare la propria capacità fino a raggiungere i 17,3 kWh. Entrambe saranno disponibili sul modello 2022 della SR/S, mentre per quanto riguarda la batteria della SR/F 2022 sarà disponibile solo la versione da 15,6+ kWh. La nuova SR 2022 sarà invece provvista solo della Z-Force con capacità di 14,4+ kWh.

Maggiore autonomia: fino a 365 km nel ciclo urbano

La possibilità di incrementare la capacità delle batterie rappresenta una vera rivoluzione nel settore delle due ruote elettriche, perché consentirà di percorrere molti chilometri in più in sella a una moto elettrica. A partire dal primo trimestre 2022 la nuova batteria potenziata al massimo potrà essere combinata con il power tank, raggiungendo una capacità di poco meno di 21 kWh e offrendo un’autonomia di ben 365 km su ciclo urbano e di 182 km in autostrada. “Essere il marchio che ha definito la categoria delle moto elettriche significa anche avere la responsabilità di compiere continui passi avanti nello sviluppo tecnologico dei nostri mezzi”, ha affermato Sam Paschel, CEO di Zero Motorcycles. “L’autonomia, e quindi la capacità della batteria, rappresenta un elemento tecnologico fondamentale che, se potenziato, aiuta a migliorare l’esperienze dei motociclisti e a promuovere il passaggio all’elettrico. Ci siamo concentrati su questo salto in avanti al fine di raggiungere uno standard più elevato nella nostra linea di modelli 2022, era importante farlo”.

Il Cypher Store: interagire con la moto e personalizzare i parametri

Per ottenere una moto con una maggiore autonomia e quindi una batteria con una maggiore capacità, i proprietari Zero dovranno ricorrere a quella che si presenta come un’altra novità assoluta per il settore, il Cypher Store. Il Cypher Store è una vera e propria piattaforma di aggiornamenti on-demand delle funzionalità delle moto Zero, resa possibile grazie a un’ulteriore evoluzione del sistema operativo proprietario Cypher di Zero Motorcycles. Questo sistema, capace di rendere i modelli Zero tra i veicoli più intelligenti presenti sul mercato, oggi si evolve per diventare Cypher III+ (di serie sui nuovi modelli SR/F, SR/S e SR 2022) e offrire ai motociclisti la possibilità di personalizzare le prestazioni della moto come mai prima d’ora.

Accedendo al Cypher Store tramite il sito www.zeromotorcycles.com/cypherstore o attraverso l’app mobile di Zero sarà possibile avere a disposizione con il semplice tocco di un dito alcune interessanti modalità aggiuntive. Nell’offerta iniziale saranno ad esempio disponibili alcune funzionalità come: ricarica più rapida, estensione dell’autonomia, incremento della velocità e delle prestazioni, modalità parcheggio, manopole riscaldate e possibilità di avere la navigazione sul cruscotto. Un enorme passo avanti per l’industria motociclistica in termini di connettività e un grande vantaggio per il motociclista che potrà rendere la propria moto unica adattandola al massimo alle proprie esigenze di guida. Gli aggiornamenti saranno opzionali per i nuovi modelli SR/S, SRF e SR, mentre alcuni di essi potranno essere installati su modelli di anni precedenti tramite l’assistenza del concessionario.

Ultime notizie su Zero Motorcyles

Tutto su Zero Motorcyles →