Yamaha XS650 “Agnessa” by Analog Motorcycles

L’americana Analog Motorcycles ha trasformato una Yamaha XS650 prodotta nel 1979 nell’agile special Anguissa

Analog Motorcycles ha trasformato una Yamaha XS650 del 1979 in una bella special chiamata Agnessa, russo per Agnese. Il lavoro è iniziando ispezionando il motore bicilindrico parallelo da 654 cc della moto, giudicato in buono stato e successivamente dotato di valvole e cover statore ricavati dal pieno, accensione elettronica di Pamco e filtri dell’aria K&N, mentre l’impianto di scarico è stato aggiornato con collettori realizzati su misura che terminano con un paio di silenziatori prodotti da Cone Engineering.

La Agnessa è di circa 5 cm più bassa della moto originale grazie alla forcella ribassata nella parte anteriore e ai nuovi doppi ammortizzatori di Race Tech nella parte posteriore. Il telaietto posteriore della XS650 è stato a suo volta modificato ed è ora sormontato da una nuova sella confezionata da zero per l’occasione e rivestita in pelle blu trapuntata dalle esperte mani di Rod’s Designs.

Il serbatoio è quello della moto di derivazione, ma è stato riposizionato per adeguarsi meglio alla linea generale della moto. Per lo stesso motivo entrambi i parafanghi sono stati accorciati e riverniciati seguendo lo schema grafico scelto, prevalentemente bianco con inserti in blu e marrone. Quest’operazione è stata effettuata da Crown Auto.

Tante modifiche hanno avuto luogo dietro al faro anteriore, dove ci sono una nuova strumentazione recuperata nell’aftermarket, un nuovo manubrio, specchietti sportivi ribassati, pulsanteria Motogadget e manopole blu in tinta con la sella.

Tutto il cablaggio è stato rifatto e la nuova e più leggera batteria EarthX è montatata su un piano appositamente realizzato e piazzato proprio sotto la nuova sella.  Tutti i dispositivi di illuminazione sono nuovi e c’è anche una nuova centralina m-Unit di Motogadget. Una coppia di pneumatici della Firestone dall’aspetto retrò completano la trasformazione.

La Yamaha XS650 “Agnessa” è stata costruita appositamente per un cliente e Analog Motorcyles, più che comprensibilmente, non realizza copie delle sue moto realizzate su commissione. E’ invece possibile contattarli per creare insieme la propria special personalizzata, semplicemente cliccando su questo link.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →