Yamaha svela la gamma Off Road Competition 2022: ecco foto e caratteristiche tecniche

Yamaha ha svelato la nuova gamma Off Road Competition 2022: vediamo come cambiano le moto da cross della casa di Iwata.

Yamaha presenta la nuova gamma Off Road Competition 2022, con le YZ125 e YZ125 Monster Energy Yamaha Racing Edition a testimoniare l’impegno per le corse.

Nel 2020, i piloti Monster Energy Official Yamaha Factory MXGP e MX2 hanno lottato in prima linea per l’intera stagione, con Jeremy Seewer e Jago Geerts che hanno concluso l’anno come vice-campioni.

Grande forza è stata dimostrata anche dalla YZ450F, che ha ottenuto due dei primi quattro posti nella classifica MXGP 2020. Tre dei primi cinque posti, sono stati conquistati dalla “sorellina” YZ250F, in MX2. Duemmezzo che ha anche regalato il titolo costruttori alla casa di Iwata.

Oltreoceano, invece, nel mondiale Supercross 2021, i piloti Monster Energy Star Yamaha Racing hanno dominato i due campionati 250 SX Est e Ovest a bordo delle loro YZ250F.

YZ125 2022

Yamaha ha rinnovato completamente la YZ125, con un nuovo motore ridisegnato, con il telaio ottimizzato e una nuova scocca più snella e filante.

Tutti i componenti del motore sono stati riprogettati, per offrire un ulteriore vantaggio in griglia di partenza. La nuova unità 2 tempi da 125 cc eroga una potenza notevolmente più elevata ai regimi medio-alti.

Yamaha promette la YZ125 più competitiva di sempre: merito della potenza superiore del propulsore, della semplicità di guida, della maneggevolezza aumentata, di una frenata più potente e di una nuova ergonomia.

YZ125 Monster Energy Yamaha Racing Edition

Oltre alla classica Icon Blue YZ125, Yamaha ha svelato YZ125 Monster Energy Yamaha Racing Edition. Una moto che offre a ogni adolescente ambizioso la possibilità di possedere e gareggiare con una moto dall’autentico stile ufficiale.

La colorazione è nera e le grafiche sono ispirate alle moto del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2. Le specifiche tecniche per YZ125 e YZ125 Monster Energy Yamaha Racing Edition sono le stesse.

YZ250 2022

Il fascino della storia, la popolarità ormai duratura e una serie invidiabile di successi. YZ250 ha regalato a Yamaha il primo campionato del mondo di sempre, con Håkan Andersson nel lontano 1973: il primo dei numerosi titoli mondiali FIM nelle categorie 250 cc e AMA Supercross.

Per il 2022, la nuova YZ250 presenta una scocca nuova e più snella. Il nuovo modello non è un semplice restyling estetico: nuove le specifiche del telaio perfezionate, una frenata più potente, sospensioni modificate, nuovi componenti leggeri e un sistema di aspirazione ad alta efficienza.

YZ250 Monster Energy Yamaha Racing Edition

Yamaha lancerà l’esclusiva YZ250 Monster Energy Yamaha Racing Edition: rifinita in colore Monster Black e con grafiche replica di quelle ufficiali.

È la prima volta che sulla YZ250 viene offerto questo esclusivo pacchetto cromatico e grafico, ispirato alle moto del team Monster Energy Yamaha Factory MXGP e MX2. Le specifiche tecniche per YZ250 e YZ250 Monster Energy Yamaha Racing Edition sono le stesse.

YZ85 2022

Tanti campioni del motocross di oggi, divenuti leggende, hanno iniziato la carriera in sella ad una YZ85. Leggera, agile, veloce e affidabile, è una versione con specifiche di qualità elevata delle moto da corsa di cilindrata superiore Yamaha.

Infatti, YZ85, è dotata della stessa tecnologia avanzata di motore e telaio dei modelli YZ125 e YZ250. La nuova scocca compatta, la sella più piatta e le modifiche al telaio, rispecchiano quelle che abbiamo già visto sulla YZ125.

YZ450F e YZ250F 2022

Moto da corsa hi-tech, le definisce Yamaha. YZ450F e YZ250F 2022 sono moto più leggere e presentano un settaggio modificato delle sospensioni, nonché un nuova corona posteriore con catena color oro, con montaggio di cerchioni DID.

La YZ250F ha adesso un cerchio più ampio, un mozzo più leggero e delle razze modificate. Entrambe sono compatibili con Yamaha Power Tuner, con cui piloti e tecnici sono in grado di apportare modifiche istantanee al carattere del motore tramite cellulare, per configurare facilmente e rapidamente la moto in base ai percorsi e alle diverse condizioni del terreno.

La colorazione Icon Blue di YZ450F e YZ250F presenta una nuova scocca blu a due tonalità e nuove grafiche in-mould. Yamaha continuerà inoltre a offrire entrambi i modelli nella Monster Energy Yamaha Racing Edition, con scocca Monster Black e grafiche nello stile del team ufficiale.

YZ65 2022

Negli anni ’70, fu tra le prime moto da cross dedicate ai piccoli campioni. Ancora oggi, però, Yamaha punta sulla YZ65: ha specifiche da competizione, un motore a 2 tempi raffreddato a liquido con cambio a 6 marce e un telaio di facile maneggevolezza con sospensioni a lunga escursione e freni a disco a margherita.

Per il 2022, la YZ65 presenta nuove grafiche che riflettono il DNA della famiglia YZ ed è disponibile nella colorazione Icon Blue.

TT-R125 2022

Fuoristradista robusta e affidabile, la TT-R125 può essere apprezzata da bambini e genitori. Il suo motore a 4 tempi raffreddato ad aria ad avviamento elettrico offre prestazioni fluide e reattive.

Dotata di una scocca leggera ispirata alle moto da cross Yamaha, la TT-R125 è dotata di nuove grafiche sulla colorazione Blu Icona per il 2022.

TT-R110 2022

Ha un motore a 4 tempi affidabile, dotato di avviamento elettrico e cambio semi-automatico a 4 marce. La TT-R110 è la moto perfetta per i bambini che stanno iniziando e per chi arriva da una delle moto Yamaha da 50 cc.

È robusta, leggera, ha sospensioni a lunga escursione e gomme da fuoristrada. Con finiture Icon Blue, il modello 2022 presenta nuove grafiche che testimoniano la tradizione Yamaha della famiglia off road.

TT-R50 2022

Dimensioni compatte, avviamento elettrico a pulsante e trasmissione semi-automatica a 3 marce. TT-R50 è la moto fuoristrada ideale per i piloti più giovani agli esordi. Per il 2022, la scocca Icon Blue della TT-R50 presenta nuove grafiche.

PW50 2022

Da oltre 40 anni rappresenta per i bambini e per i loro genitori il piacere del motociclismo. È spinta da un motore da 50 cc a 2 tempi, con un cambio “twist and go” automatico e una trasmissione ad albero a bassa manutenzione.

La PW50 ha venduto oltre 380.000 unità in più di 150 paesi, diventando la moto per bambini più popolare mai costruita da Yamaha. Per il 2022 la “Little Giant” è disponibile in Icon Blue e presenta nuove grafiche.

E con il Little Champ Pack, composto da cerchi da allenamento, coprisedile dal design racing, kit di adesivi Little Champ e un foglio di adesivi Yamaha Racing, anche i giovani piloti possono creare un look da corsa ufficiale sulla loro PW50.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →