Home Yamaha R1 GYTR 2023: caratteristiche e foto

Yamaha R1 GYTR 2023: caratteristiche e foto

Da Iwata, arriva la nuova Yamaha R1 GYTR. La superbike giapponese si arricchisce di componenti esclusivi: ecco com’è fatta.

Yamaha presenta la nuova R1 GYTR per il 2023. Come la “sorellina” R6, la R1 GYTR è progettata per i motociclisti che cercano prestazioni e qualità in pista.

Si tratta di una moto da corsa collaudata, capace di vincere campionati e gare dedicati alle moto di serie, il WorldSBK e una serie di campionati nazionali. Dopo la triplice corona conquistata nel 2021, troviamo quattro team Yamaha Racing nel Campionato del Mondo di Superbike con la Yamaha R1.

Toprak Razgatlıoğlu ha conquistato il titolo mondiale con il Team Pata Yamaha con Brixx WorldSBK. I team GYTR GRT Yamaha WorldSBK, il team GIL Motorsport Yamaha WorldSBK e il team Motoxracing Yamaha WorldSBK completano lo schieramento Yamaha nel WSBK.

La R1 GYTR è spinta dal motore CP4, reattivo e dalla coppia lineare, il telaio offre maneggevolezza e precisione e lavora in simbiosi con le sospensioni anteriori KYB 43. Il pacchetto di componenti elettronici IMU, l’acceleratore Ride-by-Wire, sistema frenante e la gestione del freno motore amplificano ulteriormente l’esperienza alla guida.

La superbike è pensata per le competizioni (non è omologata per l’uso su strada), quindi per essere più veloce e precisa che mai. La R1 GYTR dispone, inoltre, di oltre 25 componenti GYTR selezionati e di un sistema di scarico Akrapovic completo.

Yamaha R1 GYTR Pro

Yamaha ha deciso di offrire una serie di componenti esclusivi, in quantità limitate, a tutti i piloti Yamaha nei GYTR Pro Shop. I clienti, dunque, potranno acquistare le stesse parti utilizzate sulla R1 WorldSBK.

Non si tratta della prima iniziativa del genere: la Casa di Iwata, infatti, aveva concesso un assaggio di questa linea di ricambi speciali con la R1 GYTR Pro VR46, offerta a Valentino Rossi nel 2021. Quella moto utilizzava una combinazione di parti del futuro catalogo GYTR e GYTR PRO e alcuni componenti premium di Öhlins e Brembo.

La linea GYTR Pro comprende 400 componenti che saranno disponibili a partire da aprile 2023.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →