Yamaha al Salone di Tokyo 2024 con sette concept davvero innovativi [FOTO]

Ci sarà anche il ROV con un nuovo motore a idrogeno

Yamaha al Salone di Tokyo 2024 con sette concept davvero innovativi [FOTO]
Redazione
Pubblicato il 20 dic 2023

Il Salone di Tokyo 2024 vedrà un debutto significativo da parte di Yamaha. La casa motociclistica giapponese si impegna per la prima volta come espositore, presentando una novità molto interessante: una piattaforma EV versatile denominata Yamaha Motor Platform Concept.

Questa piattaforma, ideata per veicoli a bassa velocità e alimentata da batterie prodotte da Honda, si distingue per la sua flessibilità. È stata progettata per accogliere batterie di diverse dimensioni e adattarsi a svariati scopi, benché le specifiche dettagliate rimangano ancora sconosciute.

I Concept 160, 580 e 451

Il marchio giapponese dimostra la versatilità di questa piattaforma attraverso sette concept. Tra questi, il Concept 160 emerge come un veicolo utility biposto, progettato per trainare piccoli rimorchi e trasportare barche da pesca. Dotato di sospensioni pneumatiche e sedili sportivi, è mosso da un assale elettrico leggero.

Per gli amanti del fuoristrada, Yamaha propone i Concept 580 e 451. Il primo, biposto pensato per il tempo libero, e il secondo, orientato ai lavori agricoli e capace di trainare oggetti più pesanti. Il Concept 160 si distingue per il suo design radicale. Un monoposto con uno stile urbano, caratterizzato da una striscia LED avvolgente, che mira a “superare i confini della mobilità”.

I Concept 294, 350 e 682

Altra dimostrazione della versatilità della piattaforma è il Concept 294, un triciclo cargo frutto della collaborazione con Sony e Futuba Furniture. Il suo design, ispirato allo stile scandinavo, permette al guidatore di inclinarsi e offre connettività internet.

Infine, Yamaha presenterà i Concept 350 e 682, che esemplificano quanto possa essere compatta la Yamaha Motor Platform Concept. Il primo è stato pensato per resort e può trasportare una borsa da golf mentre il secondo, con una livrea che omaggia i successi del brand nel motociclismo, ricorda una moto. La sua struttura modulare facilita la personalizzazione.

Tutti e sette i concept saranno esposti al Tokyo Auto Salon 2024, in programma dal 12 al 14 gennaio. Oltre a questi, Yamaha esporrà anche il ROV, un buggy a quattro ruote alimentato da un nuovo motore a idrogeno.

Ti potrebbe interessare: