Suzuki raddoppia: arrivano le nuove GSX 8R EVO e 8S EVO
Suzuki amplia la gamma 2025 con le GSX 8R EVO e GSX 8S EVO: motore 776cc, S.I.R.S. avanzato, scarico Akrapovic, sospensioni Showa e prezzi.
Nel segmento delle moto di media cilindrata, Suzuki segna un nuovo capitolo presentando due modelli che promettono di ridefinire il concetto di versatilità e sportività: GSX 8R EVO e GSX 8S EVO. Per il 2025, la casa di Hamamatsu raddoppia l’offerta evolvendo la sua apprezzata serie 8, dando vita a due naked che, pur condividendo la stessa base tecnica, sono pensate per soddisfare esigenze differenti: da un lato la pista, dall’altro la strada e la quotidianità.
Cuore pulsante di entrambe le moto è il nuovo 776cc parallel twin in configurazione DOHC, una soluzione tecnica che si distingue per l’adozione della tecnologia Cross Balancer. Questo propulsore, raffinato e moderno, eroga una potenza di 83 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri/min, garantendo una risposta pronta e vigorosa in ogni situazione. La trasmissione a sei rapporti è arricchita dalla presenza del Quick Shifter bidirezionale, un sistema che permette cambi marcia fluidi e rapidissimi senza dover utilizzare la frizione, rendendo la guida più dinamica sia su strada che tra i cordoli.
La ciclistica non è da meno e si posiziona ai vertici della categoria grazie a un forcellone in lega d’alluminio che assicura leggerezza e rigidità, abbinato a una forcella a steli rovesciati che, nella versione più sportiva, si trasforma in una raffinata Showa suspension completamente regolabile. Il comparto frenante si avvale di dischi anteriori da 310 mm abbinati a pinze radiali a quattro pistoncini, per una potenza di arresto superiore e una modulabilità da riferimento.
L’elettronica rappresenta uno dei punti di forza della nuova gamma Suzuki, con un pacchetto avanzato che innalza sensibilmente il livello di sicurezza e personalizzazione. Il sofisticato Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) mette a disposizione tre mappe motore personalizzabili, controllo di trazione su tre livelli (completamente disattivabile), acceleratore elettronico ride-by-wire e assistenza Low RPM Assist per facilitare le partenze e la guida a bassa velocità. L’interfaccia con il pilota è affidata a un display TFT a colori da 5 pollici, mentre tutto il sistema di illuminazione è a LED, a sottolineare l’impronta tecnologica del progetto.
Pur condividendo gran parte dell’architettura tecnica, GSX 8R EVO e GSX 8S EVO si differenziano per un carattere ben definito. La prima si rivolge agli appassionati della guida sportiva: la carenatura aggressiva, la posizione di guida caricata sull’anteriore e le sospensioni regolabili Showa la rendono perfetta per la pista e per chi cerca emozioni forti. La seconda, invece, punta su comfort ed ergonomia, senza però rinunciare a un’indole sportiva che si manifesta ogni volta che si desidera una guida più coinvolgente. È la compagna ideale per i tragitti urbani e per chi cerca una moto versatile, ma con una spiccata personalità.
La sigla EVO non è solo una denominazione, ma rappresenta un reale salto qualitativo in termini di dotazioni. Entrambi i modelli vantano componenti di pregio come il Akrapovic exhaust, di serie, che oltre a migliorare l’estetica e la sonorità del motore, aggiunge un tocco di esclusività. Completano la dotazione il coprisella monoposto e la protezione per il serbatoio, dettagli che contribuiscono a rendere l’esperienza di guida ancora più appagante dal punto di vista sensoriale.
Dal punto di vista delle specifiche, le nuove Suzuki si collocano nel cuore del segmento medio: il peso a secco è di circa 202 kg, l’altezza della sella è fissata a 810 mm e la capacità del serbatoio è di 14 litri. Questi valori, uniti all’ampio pacchetto elettronico di assistenza alla guida, rendono le due naked accessibili anche ai motociclisti meno esperti, senza però sacrificare il piacere di guida per i piloti più smaliziati.
Sul fronte del prezzo, Suzuki adotta una strategia particolarmente aggressiva: la GSX 8R EVO è proposta a 10.190 euro, mentre la GSX 8S EVO parte da 9.490 euro. Considerando la ricchezza della dotazione tecnica e la presenza dello scarico Akrapovic di serie, si tratta di un’offerta molto competitiva rispetto alla concorrenza.