Home Norton V4CR: debutta la prima naked sportiva del brand [FOTO e VIDEO]

Norton V4CR: debutta la prima naked sportiva del brand [FOTO e VIDEO]

Saranno realizzati solo 200 esemplari al prezzo ciascuno di oltre 48.000 €

Norton Motorcycles ha svelato nelle scorse ore la sua prima naked sportiva con il nome di Norton V4CR. L’azienda sostiene che abbiamo di fronte la più potente café racer britannica. Robert Hentschel, CEO di Norton Motorcycles, ha affermato che i team di ingegneria e design sono stati meticolosi nel loro approccio e questa moto è il culmine di tutti gli apprendimenti e gli investimenti fatti negli ultimi tre anni. Inoltre, è una sorta di assaggio del futuro dell’azienda.

Il marchio ha dichiarato che produrrà soltanto 200 unità della V4CR a Solihull e venderà ciascuna ad un prezzo di 41.999 £ (48.358,91 €). Il brand afferma poi che la nuova naked è essenzialmente la sorella minore della V4SV.

Norton V4CR

Pesa 204 kg e ha un telaio tubolare in alluminio

Vanta una silhouette aggressiva, delle linee fluide e un motore angolato, oltre a pesare 204 kg e ad avere un passo di 1435 mm. È costruita su un telaio tubolare in alluminio mentre il telaio stesso è saldato e lucidato a mano con una finitura a specchio piuttosto elegante.

Anteriormente, la Norton V4CR dispone di prese d’aria abbinate a un corpo corto e a un’unità di coda compatta, che conferiscono alla moto un aspetto complessivamente aggressivo. Ci sono anche una carenatura ridotta in fibra di carbonio e un impianto di scarico in titanio.

Norton V4CR

Dispone di un motore da 188 CV

Sotto la scocca si cela un motore V4 da 1.2 litri con raffreddamento a liquido, che è stato potenziato per sviluppare 188 CV di potenza a 12.000 g/min e 125 Nm di coppia massima a 9000 g/min. Il propulsore è alimentato da un serbatoio di carburante da 15 litri collocato sotto la sella, rinforzato con kevlar e circondato da pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio.

Non mancano un cambio rapido e un sistema di blipper automatico che migliorano l’esperienza di guida. Norton Motorcycles ha dotato la sua prima naked sportiva di una sospensione regolabile. In particolare, abbiamo una forcella a steli rovesciati Ohlins NX30 da 43 mm completamente regolabile e un ammortizzatore posteriore Ohlins TXGP Norton sempre completamente regolabile.

Norton V4CR

Offre tre diverse modalità di guida

L’impianto frenante Brembo è costituito da due dischi da 330 mm nella parte anteriore e da un singolo disco da 245 mm al posteriore. Di serie, la nuova V4CR dispone di un singolo faro a LED e di un sistema di accensione senza chiave con bloccasterzo elettronico. Troviamo anche un display a colori da 6 pollici con regolazione automatica della luminosità.

È possibile scegliere fra tre diverse modalità di guida chiamate Wet, Road e Sport. Ci sono vari sistemi di assistenza alla guida come il controllo della trazione, l’ABS anteriore e posteriore e il Wheelie Control.

La nuova Norton V4CR è disponibile nelle versioni Carbon e Manx Platinum. La prima presenta una carrozzeria in fibra di carbonio a vista, un sedile nero e dei cerchi BST in fibra di carbonio mentre la seconda propone una carrozzeria color platino con pannelli in fibra di carbonio, sella arancione e cerchi da corsa OZ in alluminio forgiato.

Ultime notizie su Naked

Moto naked: notizie e preparatori, foto e recensioni.

Tutto su Naked →