Husqvarna toglie i veli alla gamma Enduro 2023
Il marchio di origini svedesi ha appena presentato la sua nuova gamma Enduro per il prossimo anno, in arrivo nelle concessionarie a partire da Giugno 2022.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2022/05/husqvarna-2023-enduro-1.jpg)
Husqvarna Motorcycles, marchio di origini scandinave oggi facente parte del gruppo KTM, ha appena presentato la sua nuova gamma Enduro per il 2023, composta da sette modelli a 2 e 4 tempi in grado di soddisfare le esigenze di tutti i generi di appassionati del fuoristrada.
Nello specifico, la gamma comprende tre modelli a 2 tempi, ovvero le TE 150, TE 250 e TE 300, e quattro a 4 tempi, ovvero le FE 250, FE 350, FE 450 ed FE 501, tutte accomunate dal telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno, dal forcellone cavo in alluminio e dalle plastiche bianche che richiamano le radici svedesi del brand grazie a grafiche che combinano il “blu scuro" con il “giallo elettrico", colori della bandiera nazionale.
L’impatto estetico non è però l’unico tratto comune tra i modelli, che condividono – tra le altre cose – anche un nuovo telaietto reggisella in composito a base carbonio che pesa poco più di 1 kg, le sospensioni ovviamente griffate WP (una forcella XPLOR da 48 mm davanti e un mono XACT al posteriore che, grazie al leveraggio progressivo, permette 300 mm di escursione) oltre ai freni e all’idraulica frizione Braktec.
Tutti i modelli sono inoltre provvisti di coperture Michelin come scelta di fabbrica, pneumatici estremamente performanti che vengono utilizzati dai team ufficiali Husqvarna nelle varie competizioni internazionali di motocross ed enduro. I cerchi in lega ad alta resistenza anodizzati neri, con mozzi lavorati CNC, sono invece griffati D.I.D..
Per questo riguarda le motorizzazioni, tutti i modelli 4 tempi hanno di serie due mappe e il controllo di trazione, mentre i modelli 2 tempi hanno di serie un selettore che attiva all’istante una delle due mappe di accensione ogni qual volta le condizioni lo richiedano.
Inoltre, la centralina dei 2 tempi si occupa di adattare i parametri dell’iniezione in base alle condizioni atmosferiche, evitando così di dover intervenire sui getti come si faceva una volta con i carburatori. Tutti i modelli TE ed FE hanno di serie l’avviamento elettrico e una compatta batteria agli ioni di litio, mentre il cablaggio è stato studiato per concentrare tutte le componenti elettriche in un’unica area unica sotto la sella, così da facilitarne pure l’accesso.
Anche il cambio a 6 marce della britannica Pankl Racing Systems, con rapportatura specifica, è comune a tutta la gamma, mentre ci sono differenze a livello di scarico: quelli dei modelli 2T sono stati sviluppati specificamente per ciascun motore utilizzando un innovativo processo 3D e hanno tanata luce da terra; quelli dei modelli 4T sono progettati per raggiungere prestazioni al vertice con il peso più basso possibile e sono più corti e compatti, senza per questo aumentare i livelli sonori.
Tutta la nuova a gamma Enduro 2023 sarà disponibile nelle concessionarie Husqvarna a partire da Giugno 2022. Già comunicati anche i prezzi, franco concessionario e con IVA inclusa: la TE 150 è proposta 9.790 Euro, la FE 250 a 11.330 Euro, la TE 300 a 11.200 Euro, la TE 250 a 10.800 Euro, la FE 350 a 11.800 Euro, la FE 450 a 12.100 Euro e la FE 501 a 12.360 Euro. Maggiori informazioni su ciascun modello sono disponibili sul sito web ufficiale Husqvarna.
Traina il carro con due Husqvarna Svartpilen 401: la pazza idea di Jack Field (Video)
Enduro estremo: sfida le leggi della fisica e galleggia in moto sull’acqua (Video)
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/Monster-Energy-Yamaha-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/Bajaj-Dominar-400-2025-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/ktm-motogp-2025.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/01/Hero-Xoom-160-cover-scaled.jpg)