Harley-Davidson Street 500: un bellissimo esemplare custom targato Ellaspede [FOTO]
Ellaspede ha fatto un lavoro di personalizzazione davvero impeccabile
Nella sfera delle personalizzazioni motociclistiche, è essenziale che un marchio come Harley-Davidson venga rappresentato al meglio. Ecco perché, quando Ellaspede ha deciso di lavorare sulla Harley-Davidson Street 500, sapevano che avrebbero dovuto fare un lavoro impeccabile.
Rivisitando la Street 500, Ellaspede ha smontato la moto fino al suo nucleo, eliminando gran parte della carrozzeria originale. Il risultato? Il serbatoio del carburante ora è una versione rielaborata di quello della Sportster Seventy-Two, fissato saldamente attraverso un’attrezzatura di montaggio personalizzata.
La coda in alluminio, elegantemente progettata, ricorda la FXDR del costruttore statunitense e sostiene un sedile singolo.
C’è anche un silenziatore aftermarket di Vance & Hines
Uno sguardo più attento rivela una luce posteriore a LED all’estremità inferiore mentre gli indicatori di direzione progettati da Ellaspede sono elegantemente posizionati sul telaio tubolare. Per completare il retrotreno, c’è un supporto per la targa montato sul forcellone, ora disponibile nel catalogo di Ellaspede come soluzione pronta all’uso.
La sfida successiva per il team era di trovare un silenziatore adatto alle nuove proporzioni della Street 500. Qui, Gasoline Alley è intervenuto, fornendo un silenziatore aftermarket Vance & Hines significativamente più corto.
Nonostante queste modifiche, il cuore meccanico della Harley-Davidson Street 500 (compresi sospensioni, freni e motore) è rimasto in gran parte invariato, rispettando la volontà di Ellaspede di preservare l’essenza meccanica del marchio statunitense.
Tante altre modifiche per la Harley-Davidson Street 500
Tuttavia, non tutto è rimasto inalterato. I poggiapiedi centrali originali sono stati sostituiti da controlli piedi avanzati regolabili progettati internamente da Ellaspede. Questa scelta, non casuale, ha garantito una finitura e un’estetica in linea con la visione del team australiano.
E mentre la maggior parte degli elementi del cockpit rimane originale, emergono dei dettagli, come gli specchietti retrovisori esterni inferiori.
L’elegante faro anteriore proviene dal modulo standard della Street 500, ora privo della carena anteriore, ed è affiancato da indicatori di direzione a LED, simili a quelli posteriori. Non da ultimo, la moto vanta un impianto elettrico semplificato e degli pneumatici Michelin Scorcher 11.
Infine, il colore. Un argento leggero adorna serbatoio e coda, arricchiti da tocchi di arancione che si sposano perfettamente con le lenti degli indicatori e i riflettori delle forcelle.