Yamaha Ténéré 700 Rally Edition 2020

La casa nipponica presenta una variante più temeraria della sua fortunata adventure-tourer media, ispirata agli anni d'oro della Dakar

L'ultimo Ténéré 700 (clicca qui per la nostra prova) è stato certamente un gran successo per Yamaha a livello di vendite, in Italia come in Europa, forte di un motore grintoso e di una notevole maneggevolezza che l'hanno presto eletta tra i modelli più ricercati nel già affollato segmento delle adventure-tourer di media cilindrata.

Per capitalizzare su questa popolarità nel delicato periodo attuale, con l'intera industria motociclistica pesantemente colpita dall'emergenza Coronavirus, la casa di Iwata ha lanciato oggi una sua variante decisamente "golosa", la Rally Edition, con lo storico schema grafico blu-giallo "speedblock" e il blocco motore in nero che punta a rievocare gli anni d'oro della Dakar che videro protagonista la sua antenata XT600Z degli anni '80.

Prodotta in Francia dallo stesso team di lavoro che cura la versione standard, questa nuova Ténéré 700 Rally Edition ha nella sua speciale livrea "Sky Blue" il suo principale tratto distintivo, ma a questa si aggiungono elevate specifiche di serie ed una serie di componenti speciali per accrescere la protezione del telaio nella guida in fuoristrada: una robusta piastra para-motore in alluminio da 4 mm di spessore (con punto di fissaggio per la scatola degli attrezzi) una protezione per il radiatore in nero e la cover catena sagomata a laser, anche queste in alluminio.

Un altro elemento esclusivo di questa versione è la sella Rally, che offre una posizione di guida più alta della versione base - 895 mm l'altezza sella, 20 mm in più - per favorire il passaggio dalla posizione seduta a quella in piedi. L'impiego di due materiali nella sua realizzazione trasmette una sensazione di elevata qualità, sottolineata ulteriormente dall'elegante logo Yamaha in bianco.

Tra gli altri high-lights del modello si segnalano il terminale slip-on Akrapovič con scudi termici protettivi in carbonio, i compatti lampeggiatori a LED, le manopole off-road e i tamponi antiscivolo all'altezza di ginocchio e interno-coscia. Sono inoltre disponibili diversi accessori ufficiali per il modello, che si possono configurare anche on-line tramite l'app MyGarage di Yamaha.

La nuova Yamaha Ténéré 700 Rally Edition sarà disponibile presso le concessionarie ufficiali dei "tre diapason" a partire dal prossimo mese di Luglio al prezzo di listino 11.399 Euro franco concessionario.

  • shares
  • Mail