Mitas richiama 1.752 pneumatici moto E-07 tubeless

Riceviamo e diffondiamo una nota che potrebbe ritornare utili ai motociclisti che montano pneumatici Mitas sulle proprio endurone. La casa ceca infatti ha richiamato ufficialmente 1.752 pneumatici moto E-07 tubeless venduti principalmente in Europa. Queste le dimensioni interessate al richiamo: 110/80-19 M/C 59T E-07 TL MI; 100/90-19 M/C 57T E-07 TL MI; 110/80-19 M/C 59T E-07 DAKAR TL MI. Questi pneumatici, fabbricati nella Repubblica Ceca, se utilizzati in condizioni critiche, possono presentare delle repentine perdite di pressione.

Gli utilizzatori di questi pneumatici posso riconoscere i modelli richiamati verificando il marchio (Mitas), il modello (E-07), la versione (TL) ed il codice DOT (compreso tra 0111 e 4812). Nessun altro pneumatico della gamma Mitas è oggetto di richiamo. Il marcaggio DOT è una combinazione di numeri e lettere, che determina la fabbrica e la data di produzione del pneumatico stampata in 4 cifre e indica la settimana e l’anno di produzione. Pertanto le coperture soggette al rientro sono state prodotte tra Gennaio 2011 (0111) e Novembre 2012 (4812).

Tutti i clienti saranno contattati dal punto di vendita locale al fine di concordare la relativa sostituzione. I pneumatici E-07 di nuova produzione saranno disponibili a partire da Febbraio 2013. Mitas ha informato l’Autorità di Controllo per il Commercio della Repubblica Ceca che trasmetterà la cosa al sistema RAPEX della Commissione Europea. Le autorità dei paesi non appartenenti all’Unione Europea saranno debitamente informate. Segue l'elenco dei paese interessati, Italia compresa.

L’elenco dei paesi interessati da tale rientro è il seguente: Australia, Austria, Bosnia&Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Sudafrica, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Ucraina, USA e Venezuela.

  • shares
  • Mail