CES 2020: Alpinestars e il suo sistema airbag Tech-Air 5

Un capo d'abbigliamento che sfrutta la tecnologia nella prospettiva della sicurezza: il sistema airbag Alpinestars Tech-Air 5 atteso in mostra al CES 2020.

Alpinestars presenterà al CES (Consumer Electronics Show), che andrà in scena dal 7 al 10 gennaio 2020 a Las Vegas, oltre 55 anni di innovazioni di prodotto ai vertici della categoria nella tecnologia per la protezione di chi va in moto, su strada o in gara.

Nel ventaglio di proposte messe in vetrina oltreoceano ci sarà anche il nuovissimo sistema airbag Tech-Air 5 completamente indipendente. Si tratta dell'aggiunta più recente alla famiglia Tech-Air di Alpinestars e consentirà a un maggior numero di utenti di beneficiare di un capo indipendente e indossabile, con tutta la protezione offerta dal suo cuscino salvavita.

Tech-Air 5 è un gilet airbag sottile e autonomo, progettato per essere indossato sotto qualsiasi giacca in tessuto. Il sistema offre protezione alla parte superiore del corpo, coprendo le spalle del pilota, oltre al torace, alle costole e alla schiena, per una difesa più completa rispetto agli altri airbag da moto oggi disponibili.

È un prodotto all'avanguardia e dispone di sei sensori integrati che monitorano continuamente l'accelerazione e la posizione del pilota. In caso di incidente, il sistema ha un tempo massimo di gonfiaggio fino a 40 ms e l'assorbimento dell'impatto da parte dell'airbag provoca una riduzione della forza d'urto fino al 93% rispetto a una protezione passiva.

Il sistema include la connettività Bluetooth e viene fornito con l'app Tech-Air, che utilizza il telefono del biker per visualizzare lo stato operativo del sistema, il livello della batteria e per godere di un'analisi dettagliata del percorso, ma anche degli aggiornamenti del firmware over-the-air. L'airbag ha una durata della batteria di 30 ore, cifra che scrive l'autonomia con una singola carica, e un display a LED che mostra comodamente lo stato del sistema direttamente sull'indumento. Il sistema airbag Alpinestars Tech-Air 5 sarà disponibile sul mercato a partire da marzo 2020. Intanto potrà essere conosciuto da vicino al Consumer Electronics Show di Las Vegas.

  • shares
  • Mail