EICMA 2019: AMB 001 by Aston Martin and Brough Superior

Ecco l'esclusiva moto da pista AMB 100, frutto della sinergia tra il design di Aston Martin e l'engineering di Brough Superior.


Al Salone di Milano - EICMA 2019 in corso, è stata presentata anche l'esclusiva AMB 001, frutto della sinergia tra il costruttore automobilistico britannico Aston Martin e il redivivo costruttore motociclistico transalpino Brough Superior, i quali hanno curato rispettivamente il design e l'engineering della moto.

Destinata al solo uso su pista, la AMB 001 by Aston Martin and Brough Superior sarà prodotta in serie limitata. Infatti, sono previsti solo 100 esemplari, assemblati a mano presso l'impianto francese di Tolosa. In arrivo sul mercato nel corso dell'autunno del 2020, sarà proposta al prezzo unitario di 108.000 euro.


La AMB 001 by Aston Martin and Brough Superior è equipaggiata con il motore 1000 V-Twin Turbo da 180 CV di potenza, prodotto anch'esso dal costruttore motociclistico d'Oltralpe. Grazie al telaio in fibra di carbonio, nonché alle componenti in titanio e alluminio billet, la massa della moto ammonta a 180 kg.

Tra le principali caratteristiche della AMB 001 by Aston Martin and Brough Superior figurano anche la forcella anteriore a doppio braccio oscillante, la livrea bicolore Stirling Green e Lime Essence di Aston Martin Racing, la tinta Matte Black per i cerchi, le forcelle e l'impianto frenante, la sella in pelle Oxford Tan cucita a mano e le appendici aerodinamiche sia frontali che laterali in acciaio inox da nove micron condivise con l'hypercar Aston Martin Valkyrie.

  • shares
  • Mail