Home Yamaha EC-05: in arrivo il nuovo scooter a propulsione elettrica

Yamaha EC-05: in arrivo il nuovo scooter a propulsione elettrica

Grazie alla partnership con il costruttore locale Gogoro, ecco l’inedito scooter elettrico Yamaha EC-05 per il mercato taiwanese.

Nel mese di agosto, inizialmente solo sul mercato taiwanese, debutterà il nuovo scooter Yamaha EC-05 a propulsione elettrica. Questo modello, frutto della partnership siglata lo scorso anno tra Yamaha e Gogoro, sarà disponibile successivamente anche a livello globale, mercato europeo compreso.

L’inedito scooter elettrico Yamaha EC-05 è stato sviluppato dal punto di vista stilistico da parte del costruttore nipponico, mentre il partner taiwanese fornirà tutta la componente ‘powertrain’. Anche se i dati tecnici ufficiali non sono ancora stati rilasciati, il suddetto modello dovrebbe raggiungere la velocità massima di 90 km/h e avere l’autonomia massima di 110 km come lo scooter elettrico Gogoro 2 Series.

L’aspetto principale del nuovo scooter Yamaha EC-05 a propulsione elettrica è il pacco delle batterie rimovibili, composto da due elementi modello 2170 agli ioni di litio e prodotto direttamente da Gogoro. Grazie alle oltre 1.000 stazioni di scambio GoStation presenti in Taiwan, il pacco delle batterie scariche può essere sostituito da altri già pronti all’uso.

Il costruttore motociclistico giapponese Yamaha è molto attivo nella mobilità elettrica, dato che ha siglato anche la partnership con le connazionali Honda, Kawasaki e Suzuki per definire lo standard dei motocicli elettrici con batterie sostituibili. Inoltre, sarebbe allo studio anche la sportiva moto elettrica, come ‘alter ego’ a zero emissioni della superbike Yamaha R1.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →