Scorpion-Exo: le novità 2013 presentate all'EICMA di Milano

Scorpion-Exo - Novità 2013

Scorpion-Exo ha presentato all'ultimo salone EICMA di Milano le novità per il 2013, che - oltre allo scontato rinnovamento delle grafiche - comprendono sia nuovi modelli che nuove tecnologie, alcune delle quali disponibili da subito in listino. Partendo dai primi, sono 3 i nuovi caschi presentati a Milano dal marchio, tutti apparteneti alla linea 'stradale': Exo 410 Air, Exo 910 Air e Exo 2000 Air.

L'Exo 2000 Air è il nuovo casco 'Racing' della gamma ed è contraddistinto dal peso contenuto, calotta in fibra TCT con parte interna rivestita in EPS, sistema di chiusura sottogola 'a Doppio-D' in titanio ultraleggero, un nuovo meccanismo per il bloccaggio e la sostituzione rapida della visiera denominato Ellip-Tec e nuovi tessuti extra soffici all'interno. Cinque le grafiche disponibili, tutte con nomi piuttosto 'evocativi': Performer, Shifter, Powergy, Circuit e Poleman, ai quali vanno aggiunti i modelli a tinta unita (riuniti sotto il nome 'Solid') per un totale di 15 opzioni diverse. Il prezzo varierà tra i 399,90 € delle versioni bianca e nera ed i 444,90 € per la colorazione Poleman (prezzi iva inclusa).

Lo Scorpion Exo 910 Air invece è un nuovo casco modulare dal design 'sportiveggiante' dotato delle tecnologie Airfit Concept (che permette il gonfiaggio dei guanciali interni per un maggiore comfort a la riduzione del rumore avvertito all'interno) e Everclear (visiera anti-appannamento). Questo modello ha un peso che si assesta intorno ai 1700 g, e sarà messo in vendita al prezzo di 249,90 Euro (iva inclusa).

Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013

L'Exo 410 Air è un casco integrale dal design vagamente 'Racing' che utilizza una calotta realizzata in resina termoplastica, schiuma dei guanciali a tripla densità, visiera anti-appannante EverClear e la già citata tecnologie Airfit, che permette di gonfiare e sgonfiare i guanciali interni, ed il sistema Ellip-Tec, che permette il rapido montaggio/smontaggio della visiera nel tempo di circa 10 secondi. Il peso è di circa 1400 gr, e sarà in vendita a partire da 134,90 € (iva inclusa).

Per quanto riguarda le nuove tecnologie presentate da Scorpion-Exo all'EICMA, la prima da mettere in evidenza è quella denominata Exoledlite, un sistema di illuminazione a LED studiato per incrementare la sicurezza tramite l'aumento della 'visibilità' del conducente: sui due lati sono posizionate luci LED diurne di colore bianco che illuminano i tratti del casco, aumentando la loro intensità proporzionalmente all'accelerazione, mentre sulla parte posteriore della calotta è posizionato un fascio luminoso di colore rosso che si accende progressivamente in fase di decelerazione.

Inoltre, rilevando una eventuale posizione anomala assunta dal conducente in seguito ad un incidente (coricato anziché in posizione verticale), il casco Scorpion dotato di tecnologia Exoledlite inizierà a lampeggiare dopo pochi secondi con la massima potenza, segnalando immediatamente la presenza di un “uomo a terra” agli altri utenti della strada. Il sistema utilizza luci LED, fibra ottica e la tecnologia più avanzata in materia di controllo elettronico e rilevazione del movimento. Inoltre, quando si è fermi oppure se il sistema è in modalità "off", nessun elemento risulta evidentemente visibile sulla calotta del casco. Il sistema utilizza pochissima energia e va 'ricaricato' periodicamente tramite un'apposita 'presa' alla base del casco.

Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013

La seconda innovazione tecnologica di rilievo proposta da Scorpion-Exo è denominata AirFlaps - disponibile esclusivamente per la gamma Scorpion VX - che punta a risolvere l'annoso problema dell'appannamento interno dell'occhiale per i caschi 'off-road'. Piuttosto intuitivo il funzionamento: su ciascun lato del casco c’è una 'cerniera' quasi invisibile che scorre sotto l'elastico degli occhiali, disegnata in modo tale da garantire nel contempo il giusto posizionamento dell'elastico intorno al casco.

Due piccole leve laterali - completamente integrate e manipolabili anche indossando i guanti - permettono di posizionare gli occhiali lateralmente: a questo punto l’elastico si tende in una posizione stabile intorno all’apertura, in modo tale che un piccolo flusso d'aria possa scorrere in modo permanente all'interno degli occhiali, impedendo l'appannamento anche quando la differenza di temperatura tra interno ed esterno del casco aumenta. Naturalmente, il pilota può beneficiare di questo sistema anche durante la guida.

Nella nostra galleria fotografica sono presenti tutte le colorazioni di tutti i modelli appartenetementi alla gamma Scorpion-Exo per il 2013, sia della linea 'strada' che di quella 'fuoristrada', ma per ulteriori informazioni tecniche sui prodotti è possibile consultare il sito internet dell'azienda.

Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013
Scorpion-Exo - Novità 2013

  • shares
  • Mail