Home Bolid-E la nuova Naked di Energica

Bolid-E la nuova Naked di Energica

Bolid-E di Energica è una naked completamente elettrica dalle alte prestazioni e grazie allo Smart Ride di Samsung innovativa nei contenuti.

Bolid-E è la moto figlia dell’ultima evoluzione di Energica, l’azienda che più di tutte si sta impegnando per proporre l’eccellenza in fatto di motocicli full electric di alte prestazioni e di elevati contenuti tecnologici. A dare ancora maggiore risonanza alla presentazione statica del modello, che naturalmente sarà visibile al pubblico in occasione di EICMA 2018 dedicata al mondo delle moto, è il marchio Samsung, che sposa il progetto e si dedica allo sviluppo dello Smart Ride, ovvero una modernissima applicazione dedicata al proprio Smart-Watch Galaxy Watch.

Da questa unione nasce quindi una nuova Energica, naturalmente elettrica, che desidera attirare l’attenzione su di se per le prestazioni, 160 CV e una coppia ancora più sorprendente di 200 Nm, per le forme stilizzate e di sicuro impatto estetico ed, infine, per i contenuti e i servizi ancora più Hi-Tech raggiunti grazie soprattutto alla partecipazione di Samsung.

Grazie a connessioni NFC, Bluetooth e all’utilizzo dello Smart-Watch è possibile accedere a moltissime informazioni relative allo stato di carica delle batterie, ai chilometri residui ancora percorribili e a moltissimi dati relativi alla guida. Il sistema infatti registra e rende disponibile al pilota alcuni dati come la velocità massima raggiunta la media, la forza dell’accelerazione e delle frenate, l’angolo di piega e i percorsi svolti.

Inoltre, altro elemento di assoluta praticità, fornisce informazioni sulla mappa relativa ai punti di ricarica più vicini e, grazie alla funzione di navigatore integrata nell’orologio, vi consente di raggiungerli senza sprecare nemmeno un briciolo di elettricità. In fatto di durata e chilometri percorribili, non è ancora del tutto chiaro quali prestazioni siano oggi a portata di polso. A quanto pare ciò dipende molto dallo stile di guida e dalle condizioni generali di utilizzo, certo, c’è da chiedersi se si sia aperta la strada alla moto del futuro.

Le chicche tecnologiche sono numerose. Grazie al sistema Smart Ride e attraverso allo Smart-Watch Samsung è possibile avviare il veicolo semplicemente con un tocco sullo schermo dell’orologio. Una funzione avanzata che evolve quella che conosciamo come key-less e grazie alla quale è anche possibile condividere l’utilizzo della moto con un amico (anch’esso possessore del Galaxy Watch), addirittura impostando alcune limitazioni sulle prestazioni che vorrete concedere.

Altro elemento di assoluta modernità è rappresentato dai doppi schermi, sempre forniti da Samsung, che insieme al display centrale formano un cruscotto piuttosto avveniristico. Si tratta di elementi che, grazie a telecamere posizionate sul retro (ma anche sul fronte) della moto, fungono da specchietti retrovisori e svolgono questa funzione in modo “amplificato”. Diventano strategici compagni di viaggio capaci di avvisarci di un pericolo durante la guida; in concreto, se si avvicinano pedoni o altri veicoli nell’angolo cieco posteriore oppure se un veicolo ci sorpassa da troppo vicino i display segnalano il pericolo a tutto vantaggio della sicurezza.

Un fatto certo è che al di la delle valutazioni tecniche, estetiche e dinamiche della moto, ciò che colpisce maggiormente è questa sempre maggiore volontà di integrare e assistere il pilota in ogni aspetto della guida e del possesso della moto.

Non vi nascondo che c’è una certa curiosità nel mettere le “zampe” sopra questa nuova Energica Bolid-E che, insieme ad altri progetti di alti marchi fa sembrare il mondo dell’elettrico più vicino di quello che si potrebbe ragionevolmente prevedere. Intanto pare proprio che pensare al futuro senza fare i conti con questa realtà sembra ormai irrinunciabile e sebbene ci sia ancora da lavorare per rendere questi oggetti di largo consumo, accessibili e fruibili, sembra ormai chiaro che lo scenario stia cambiando forma. Vedremo…

Ultime notizie su Naked

Moto naked: notizie e preparatori, foto e recensioni.

Tutto su Naked →